Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Quanto è portabile un 70-200/2.8?

Quanto è portabile un 70-200/2.8?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 39 totali)
  • Autore
    blackfeet
    Partecipante

Io posso solo dirti che avevo il 70/200 f4 e l’ho cambiato per il 2,8. Il peso non mi “pesa” affatto vista la resa. ciaooo [com]

mabriola
    Partecipante

Se hai il tarlo in testa allora seguilo…ma ti consiglio sempre di scegliere un’ottica stabilizzata. Ciao [lo]

squinza
    Partecipante

Grazie ragazzi. Siete di conforto (o) (o) Sicuramente l’IS era previsto, sia per l’f/2.8 che per l’f/4. Come dicevo ho adocchiato un f/2.8 IS usato a 1300 euro trattabili. Non mi pare male, previa visione dell’oggetto potrei anche accaparrarmelo

craniof
    Partecipante

Originariamente inviato da squinza: Grazie ragazzi. Siete di conforto (o) (o) Sicuramente l’IS era previsto, sia per l’f/2.8 che per l’f/4. Come dicevo ho adocchiato un f/2.8 IS usato a 1300 euro trattabili. Non mi pare male, previa visione dell’oggetto potrei anche accaparrarmelo

“L’unico modo per vincere le tentazioni è assecondarle” diceva Oscar Wilde. Quando parli del tarlo che ti divorerebbe, dunque, meriti solo un grande applauso ed un “incoraggiamento” [chi] [chi] [chi] Occhio al prezzo, però. Su ebay compri italiano a 1.499 euro, che con il cashback di 100 (sconto che non avresti sull’usato) diventano “””appena””” 1.399: http://cgi.ebay.it/OBIETTIVO-CANON-EF-70-200mm-70-200-f-2-8L-IS-USM_W0QQitemZ300210146264QQihZ020QQcategoryZ126851QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

squinza
    Partecipante

C’hai ragione. Infatti l’idea è di scendere di un centinaio di euro, se il venditore ci sta. Io questo tarlo lo devo sopprimere prima o poi… [arr] [arr]

Anonimo
    Ospite

La differenza tra il 70-200 F/4 e L’ F/4 consiste nel fatto che il primo rende il massimo alle focali medio basse, il secondo rende meglio alle focali medio alte. Certe volte L’F/2,8 mi risulta ingombrante e pesante. Ma io preferisco non usare mai il flash, per conservare i colori naturali, per cui ho scelto l’F/2,8 che mi consente di avere un paio di diaframmi in più, quando non c’é molta luce, o guadagnare due tempi di scatto, per evitare il cavalletto. Ma sono due ottimi obiettivi.

Franco
    Partecipante

se ti piacciono le ottiche luminose (anche se hai già l’eccellente 135F/2) ti consiglierei il 2,8 stabilizzato. Se riesci a sopportare il peso, sulla 5D è forse la soluzione migliore. Ma dipende anche cosa devi farne, io il 70-200 f/4IS l’ho scelto in base al peso e alle dimensioni, non per il minor costo, perchè considero quest’ottica una delle piu’ importanti del corredo, quindi avrei volentieri speso di più (anche se non è vero, la trovo senza problemi usata sui 1000 euro). Per il mio genere di fotografia, principalmente street, ritratti rubati o non, scene familiari, paesaggi in montagna…… la scelta sull’ottica piu’ leggera e maneggevole è stata fondamentale. Vedrai che in ogni caso questo “tarlo” sparirà nel momento in cui farai l’acquisto (qualsiasi esso sia). 😉

KekkoY
    Partecipante

In generale, non solo per i 70-200, ritengo che le considerazioni di peso siano uno specchietto per le allodole. Cioè vedendo mediamente i corredi si parla spessissimo di 1 (o 2 corpi), almeno 2-3 ottiche, flash esterno, cavalletto, testa/e etc, quindi credo che nel momento stesso in cui siamo passati al sistema reflex abbiamo rinunciato alla portabilità, alla leggerezza e al poco ingombro [dan]. In particolare i 70-200 hanno ingombri che variano solo nel diametro, parliamo di 1 cm, i pesi sono effettivamente differenti; il vero cambiamento è nell’IS e nella resa ottica. Questo per dire che il peso, per me, è un driver quasi irrilevante nella scelta tra due ottiche analoghe. E per rispondere al titolo del topic: io ho l’f/2.8 IS, 1.5kg, portabilissimo (usato su 30D e 430ex sia in street che in montagna o a cena a casa di amici). [lo]

squinza
    Partecipante

Beh, anche la dimensione non è che sia proprio uguale…: Ieri mi sono fatto un giro con il 300/4 che ha più o meno la stessa taglia. Il peso effettivamente non è un gran problema, almeno per le brevi distanze e per periodi brevi. Per ora, comunque, continuo la ricerca di un usato, il portafogli mi guarda con astio ultimamente… :s :s 🙁 🙁 :(( :(( :~( :~(

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da squinza: Beh, anche la dimensione non è che sia proprio uguale…:

Intendevo dire che stiamo parlando di 1-2cm, paragonato al fatto di portarsi dietro uno zaino (comunque) pieno di attrezzatura [chi]

Franco
    Partecipante

ieri avevo un pò di tempo e dovendo fare una passeggiata “forzata” ho portato l’attrezzatura dietro e il 70-200 montato, era una zona di periferia molto verde e cercavo dei soggetti che mi ricordavano la primavera, ma ne ho trovato altri….. vicino una vecchia casa c’era una signora anziana che puntandomi incominciò ad inveire “venga qui a vedere! guardi che schifo, non ci hanno ancora dato i bidoncini!” “lo sò signora” gli risposi…. Dopo qualche metro, un’altra vecchietta mi stava aspettando ….. “hai visto che roba! è vergognoso, ma che quartiere prova????? siamo peggio di napoli” premetto che non conoscevo la vecchietta, ma il problema si! quello è un quartiere in cui si stà facendo un tipo di raccolta differenziata per cercare di migliorare la situazione rifiuti, ma quando questa inizio a far volare parole grosse, me ne andai…. all’altro angolo della strada c’era un altra vecchietta, questa mi prese per il braccio e incominciò a tirarmi dentro l’androne del condominio “venga qui a vedere che schifo, faccia delle fotografie anche qui” “no signora non m’interessa, sò del vostro problema, mi dispiace” “lo scriva sulla stampa!” “ok, ok, buona giornata” mi divincolai dalla presa e mi allontanai, ma mi stavo seriamente preoccupando, e quando poco dopo, a passo d’uomo una vecchia moto custom piena di acquile e borse di cuoio, con sopra un guidatore della stessa stazza, incominciò a passo d’uomo a seguimi guardando cosa facevo, questa preoccupazione diventò molto piu’ reale. “anche lui ha a che fare con la pattumiera?” mi chiesi. “forse!” pensai subito per evitare altri pensieri. ma quando tagliandomi la strada sul marciapiede scese dalla moto chiedendomi, “io abito qui” “vuoi fare una foto eccezionale, vado a prendere il cane, che solitamente viene con me sul sellino della moto e ti faccio fare una foto da copertina”. “mi dispiace avrei poco tempo, sarà per la prossima volta” ripresi a camminare, fermandomi solo davanti ad un soggetto interessante, un pesco in fiore vicino delle case abbattute, ma vedendo alcune persone che a passo veloce mi venivano incontro e ricordando che quelle case erano parte di un istituto abbattuto e che si stà cercando di ricostruire dopo un periodo poco felice durato una decina di anni, presi un passo assai piu’ veloce delle persone in questione, ritirando la macchina dentro la borsa…… Proprio adesso esco di casa per fare la stessa strada, però la macchina sarà senza BG e cinturino per il polso, e il 70-200 rimarrà dentro una piccola borsa della Reporter (forse è meglio che copro anche il nome, non si sà mai……)

squinza
    Partecipante

A volte c’è da temere per l’incolumità personale. Se vuoi viaggiare senza farti notare meglio evitare i bianconi. A parte che come clava funzionerebbero benissimo 🙁 🙁 Se devo fotografare zone “inquietanti” preferisco un bel fisso piccolino e modesto, non si sa mai. In passato ho fatto molti lavori – non fotografici, sono impiantista – presso le case popolari (anche a TO e CN), sinceramente non ho mai avuto problemi del genere. Però anche io evito di mostrare troppa attrezzatura se passo in zone “sospette”. Mannaggia. Alla faccia del pacchetto sicurezza…

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da squinza: A parte che come clava funzionerebbero benissimo 🙁 🙁 Se devo fotografare zone “inquietanti” preferisco un bel fisso piccolino e modesto, non si sa mai. In passato ho fatto molti lavori – non fotografici, sono impiantista – presso le case popolari (anche a TO e CN), sinceramente non ho mai avuto problemi del genere. Però anche io evito di mostrare troppa attrezzatura se passo in zone “sospette”. Mannaggia. Alla faccia del pacchetto sicurezza…

Stò facendo anch’io un impianto (elettrico) ad un parente, sul civile, riparto adesso dopo aver mangiato qualcosa….. ipotesi di clava a parte [mat] a dire il vero non avevo nessun timore per l’attrezzatura, solo che tutti hanno pensato che fossi della carta stampata e alla fine non ho potuto fare uno scatto decente…. col 70-200 ero troppo in vista e in questo quartiere (Lucento/vallette) ci sono diversi problemi perchè si tratta di un quartiere “prova” (pilota) dove non hanno consegnato tutti i cassonetti per la differenziata e la gente deve buttare sul marciapiede i sacchetti di plastica, così si creano fuori ad ogni ingresso condominiale delle cataste poco igeniche di immondizia, inoltre ci sono delle aree dismesse dove stanno facendo dei lavori edili e per motivi che non cito, sono aree no-limits per il fotografo, almeno quello della carta stampata. Tra l’altro, scambiando due battute con l’originale motociclista, ho scoperto che si tratta di un canoniano, ha una 400D e cercava un’ottica in sostituzione del plasticotto, gli ho persino indicato dove trovare un 28-135 usato….. pensa un pò…… stamattina invece tutto tranquillo, ho utilizzato un 17-55 che non scherza come dimensioni, ma l’ho fatto con maggiore discrezione, la macchina non era in mano, ma la riponevo dopo l’uso. Tutto questo per dire che per me il 70-200 f/2,8 sarebbe di volume eccessivo, a volte ho dei problemi con l’f/4, quindi il 2,8 rimarrebbe spesso a casa….. ciao

Blackimp
    Partecipante

scartando la soluzione del nascondiglio rettale … quando esco con qualcosa di un pochino appariscente in primavera… faccia incazzata, barba sfatta e chiodo di 19 anni addosso; non uso mai la tracolla. scatto e rimpongo subito in borsa. che si capisca che se provano a sottrarmi l’attrezzatura non vanno a casa incolumi. [arr] ( questa emoticon è FANTASTICA!!!! )

jack64bit
    Partecipante

Leggendo questo post mi è venuto da sorridere… 😀 Sembra di essere in un negozio di abbigliamento femminile in cui tante signore discutono su come “butta” una gonna ed ognuno dice la sua… :pr Questa mia “presa in giro” ovviamente è a titolo molto amichevole 😉 ma fa sorridere il fatto che spesso ci si perde in discussioni quanto mai bizzarre. Secondo me la passione fa passare in secondo piano tutto. Io non mi sono mai accorto di quanto la mia 30D + 70-200 f2.8 e flash fossero pesanti al collo quando ero in giro a fare foto… Magari la sera a casa forse un minimo di cervicale mi era venuta (?) ma il giorno dopo ero pronto a farlo di nuovo! Comunque, nessuno ha parlato di un problema importante inerente a questa discussione: gli attacchi delle cinghie delle Canon! Non capisco perchè si ostinino a farle in questa maniera! Gli attacchi girevoli di Nikon (anche se per qualcuno non sono più di moda…) sono di gran lunga migliori e contribuiscono a tenere la fotocamera + obiettivo più aderenti al corpo quando il tutto è a riposo. Fidatevi. Ho avuto una Nikon e quindi parlo a ragion veduta. Ciao! Jack [ita]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX