Home » Topic » Astrofotografia » Quarto di Luna

Quarto di Luna

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    mirkobasso
    Partecipante

Ciao a tutti, ecco un quarto di luna con newton 130/1000 e 400d, proiezione di oculare 25mm. ( 1/13 s a 100 iso ). Ho applicato una maschera di contrasto sebbene ho perso non poco tempo a trovare il punto giusto di fuoco, ma i risultati non sono stati dei migliori. Inoltre si nota fortemente, a mio parere, un forte coma del newton, o forse è scollimato? Mi date qualche parere su come migliorare? Grazie a tutti e cieli sereni! Mirko [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_2153_1a.jpg[/IMG]

Cappe
    Partecipante

Premetto che non sono un esperto di questo genere di foto e non ho mai utilizzato un’ottica diversa da un obbiettivo per scattare, quindi prendi un po’ con le pinze quello che ti dico: innanzitutto non hai detto se hai scattato in RAW o in JPG.. questo genere di foto ha quasi sempre bisogno di una post produzione specie come dici tu, per dare la giusta nitidezza e – aggiungo io – ancora prima della maschera di contrasto. Se avessi scattato in RAW avresti potuto eliminare gran parte di quell’aberrazione azzurrina che si vede sopra. Io avrei anche allungato un po’ il tempo di esposizione.. a che diaframma hai scattato? Prova a dare queste informazioni anche e vedrai che qualche astro fotografo si farà avanti con consiglio migliori dei miei! In ogni caso complimenti per il tuo scatto [ist]

gloster1974
    Partecipante

L’immagine come inquadratura e’ molto suggestiva ma pecca in nitidezza . . . . per i settaggi pero’ e’ meglio che ti consigli chi se ne intende di obiettivi per astronomia [lo]

mirkobasso
    Partecipante