Home » Topic » Astrofotografia » Quarto di Luna

Quarto di Luna

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    mirkobasso
    Partecipante

Ciao a tutti, ecco un quarto di luna con newton 130/1000 e 400d, proiezione di oculare 25mm. ( 1/13 s a 100 iso ). Ho applicato una maschera di contrasto sebbene ho perso non poco tempo a trovare il punto giusto di fuoco, ma i risultati non sono stati dei migliori. Inoltre si nota fortemente, a mio parere, un forte coma del newton, o forse è scollimato? Mi date qualche parere su come migliorare? Grazie a tutti e cieli sereni! Mirko [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_2153_1a.jpg[/IMG]

Cappe
    Partecipante

Premetto che non sono un esperto di questo genere di foto e non ho mai utilizzato un’ottica diversa da un obbiettivo per scattare, quindi prendi un po’ con le pinze quello che ti dico: innanzitutto non hai detto se hai scattato in RAW o in JPG.. questo genere di foto ha quasi sempre bisogno di una post produzione specie come dici tu, per dare la giusta nitidezza e – aggiungo io – ancora prima della maschera di contrasto. Se avessi scattato in RAW avresti potuto eliminare gran parte di quell’aberrazione azzurrina che si vede sopra. Io avrei anche allungato un po’ il tempo di esposizione.. a che diaframma hai scattato? Prova a dare queste informazioni anche e vedrai che qualche astro fotografo si farà avanti con consiglio migliori dei miei! In ogni caso complimenti per il tuo scatto [ist]

gloster1974
    Partecipante

L’immagine come inquadratura e’ molto suggestiva ma pecca in nitidezza . . . . per i settaggi pero’ e’ meglio che ti consigli chi se ne intende di obiettivi per astronomia [lo]

mirkobasso
    Partecipante

Già…i dati. [fis] Allora ho scattato purtroppo in jpeg. Il diaframma non c’è, o meglio è quello del newton, circa F7.7, in quanto il corpo macchina era attaccato direttamente al fuocheggiatore. Questa cmq è una delle poche pose venute bene, il giusto compromesso tra iso e tempo di posa. Grazie cmq. ciao! [lo]

Cappe
    Partecipante

Allora se ne hai la possibilità riprova a fare degli scatti simili in RAW, aumenta il tempo di esposizione e usa (se già non lo hai fatto) blocco dello specchio e scatto remoto! Vedrai che le cose miglioreranno! [mat]

ilpavone2004
    Partecipante

Quell’alone azzurrino intorno alla luna non se ne va assolutamente se scatti in raw, stai tranquillo. é un problema di collimazione del telescopio quindi dedica molto tempo alla collimazione di questo. Collimando un telescopio aumenta anche di molto la nitidezza quindi deve essere collimato perfettamente per fare delle foto. Poi se hai la possibilità scatta in raw e utilizza le opzioni di riduzione del rumore che hai con il software canon e poi nel caso con qualche plug in di photoshop. Come tempo di esposizione credo che siamo su quello giusto quindi non aumentare o diminuire perchè altrimenti ti ritroverai o con zone bruciate o troppo scure. Per il resto buona fortuna e cieli sereni 😉

scarry87
    Partecipante

Mi associo a paolopunx..io addebiterei il bordo all’oculare utilizzato..(non eccezionale..) è correggibile facilmente..

mirkobasso
    Partecipante

Grazie a tutti. In effetti l’oculare utilizzato non è uno dei migliori, il che abbinato all’ottica probabilmente scollimata, ha reso “sfuocata” l’immagine. Provvederò a collimare il newton e provare a riprendere con altro oculare. Grazie di nuovo. ciao ciao

andreak29
    Partecipante

molto bella.. a me piace molto l alone 😉 😉

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX