Home » Topic » Astrofotografia » Quarto di Luna, 23.06.2007

Quarto di Luna, 23.06.2007

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

Canon EOS 1 Ds (senza obiettivo), al fuoco diretto di telescopio rifrattore Apocromatico Meade 152 mm f/9 lunghezza focale 1370 mm. Esposizione 1/250 sec. ISO 200 Misurazione spot. [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_3196.jpg[/IMG]

FotoDeCess
    Partecipante

STUPENDA!!! forse neanche nel mio libro di astronomia c’era una fotografia così della luna!! scommetto che manco ARMSTRONG l’ha mai vista così!!!

TheUnknowRacer
    Partecipante

è eccezionale! mi piacerebbe avere l’originale (si puo? :lp) p.s. ma come hai fatto a collegare la reflex al telescopio? :O

reynolds
    Partecipante

Innanzitutto grazie, ragazzi. Ora vi rispondo. Non c’è nulla di difficile, però occorre un discreto telescopio (diciamo almeno un 102 mm) su una montatura stabile, possibilmente con motori di inseguimento per compensare la rotazione terrestre. Per collegare la reflex al telescopio, occorre un’anello T2 con attacco Canon e un “telextender” Meade, che i negozi di astronomia dovrebbero avere in casa. Si avvita il telextender sul lato filettato del T2, che dalla parte opposta ha la baionetta Canon, si allinea il punto rosso (come quando si montano gli obiettivi) ed il tutto è pronto. Chiaramente, non essondoci il diaframma sul telescopio, l’esposizione viene data dall’esposimetro (in manuale), impostando la misurazione spot e controllando che il cerchio di lettura spot sia sulla superficie lunare e non sulla zona buia. Diciamo che con 200 ISO di sensibilità, si può scattare con un tempo di 1/250 di secondo.Se la reflex ha il blocco dello specchio, è bene attivare questa funzione, e possibilmente usare un telecomando a filo per evitare il mosso. Tutto qui. Chiaramente, si può fare una foto bella anche con un 400 mm, con un pò di crop in postproduzione. Ciao e grazie

rpolonio
    Partecipante

Che strano! Dove abito io vedo una luna verticalmente, ma forse non era la luna. 😀 [lo] (o)

rpolonio
    Partecipante

ehehehe, la mia sicuramente era una battuta, ma anche una ignoranza in materia. L’inquadratura molto bella anche troppo vista da un profano. [lo]

reynolds
    Partecipante

Un grazie a paolopunx ed a rpolonio. Sono daccordissimo che la Luna va fotografata al quarto con il Polo Nord in Alto, e possibilmente con l’inclinazione originale al momento dello scatto. Conosco bene l’Astronomia, ne sono appassionato ed ho frequentato per cinque anni vari stars party con astronomi di professione. Ho notato però che molti fotografi ben più blasonati di me,raddrizzano sempre la Luna, da prove che ho fatto l’impatto della foto è migliore. Ho volutamente rimosso anche quella tonalità giallastra al momento dello scatto, trasformadola in B/N, perchè secondo me a resa della immagine è migliore.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX