Home » Topic » Natura » Quasi primavera

Quasi primavera

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Carlo
    Partecipante

Ciao a tutti amici :). Quelli che vi propongo sono tre scatti effettuati l’altro ieri sotto alla pioggia. Data la scarsa qualità, li inserirei ancora nella categoria “prove del nuovo flash”, però ho deciso di postarli qui, dato che in essi c’è qualcosa che mi ha affascinato. Devo dire che l’MT-24 EX si è comportato bene anche sotto alla pioggia, anche se ho bisogno di un po’ più di esperienza per non creare fastidiosi riflessi (come nella foto 1): con il 430EX ci sono riuscito, vedremo con il nuovo arrivato :). Spero che vi piacciano! Buona giornata a tutti. carlo 1) [IMG]http://qkpic.com/77cac[/IMG] Versione in HD: http://farm6.static.flickr.com/5214/5488586976_4035859a77_o.jpg

Antony999
    Partecipante

Si nota l’uso del flash frontale. Appiattisce i piani in profondità, togliendo modellato e brucia il primo piano. Tutte e tre le foto sono piatte, parzialmente sfocate (usi il cavalletto?) e con riflessi antiestetici nel primissimo piano. Nella prima immagine. La fascia bruna verticale divide l’immagine in tre parti. L’occhio vede solo tre fasce di colore. Sembra una foto astratta. Nella seconda. Troppo spazio a sinistra ed in alto. Le due foglie più grandi sono troppo centrali. Nella terza. I cerchi bianchi risaltano su tutto. Il soggetto colorato risulta secondario. Nella macro evita sempre la luce flash frontale, usa il cavalletto ed un diaframma molto chiuso.

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da Antony999: Nella macro evita sempre la luce flash frontale, usa il cavalletto ed un diaframma molto chiuso.

Per quanto condivida in parte la tua analisi, quest’ultimo consiglio è alquanto opinabile, gli scatti sono stati effettuati da Carlo con 100 macro chiuso a f10 e l’MT-24, che è un flash dedicato alla fotografia macro, e non può essere utilizzato che frontalmente dato che si monta sulla lente frontale. [scu] Su tutte la terza è quella che mi piace maggiormente, la simmetria creata col bokeh è molto bella. Le altre denotano, a mio modesto parere, una necessità di prendere ancora confidenza col nuovo amico 😉

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: Per quanto condivida in parte la tua analisi, quest’ultimo consiglio è alquanto opinabile, gli scatti sono stati effettuati da Carlo con 100 macro chiuso a f10 e l’MT-24, che è un flash dedicato alla fotografia macro, e non può essere utilizzato che frontalmente dato che si monta sulla lente frontale.

Beh,il fatto che l’MT24 sia prodotto e venduto (a caro prezzo) da canon specificatamente per scatti macro non significa automaticamente che sia perfetto ed utilizzabile in tutte le situazioni. Tant’è vero che utenti smaliziati utilizzano staffe di prolunga per allargare la stretta base su cui sono montate le torce, in modo da avere una illuminazione meno frontale e meno piatta, con le conseguenze che sono state descritte.

Antony999
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: Per quanto condivida in parte la tua analisi, quest’ultimo consiglio è alquanto opinabile, gli scatti sono stati effettuati da Carlo con 100 macro chiuso a f10 e l’MT-24, che è un flash dedicato alla fotografia macro, e non può essere utilizzato che frontalmente dato che si monta sulla lente frontale. [scu]

Ma quello è un flash anulare per usi particolari. Serve soprattutto per usi medici; per eliminare le ombre nel campo di ripresa, con soggetti piccoli. E’ esattamente quello che non va bene per la macro normale.

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Beh,il fatto che l’MT24 sia prodotto e venduto (a caro prezzo) da canon specificatamente per scatti macro non significa automaticamente che sia perfetto ed utilizzabile in tutte le situazioni.

Sicuramente non automaticamente in ogni situazione, ma credo neanche automaticamente mai nella macro normale, no?

Carlo
    Partecipante

Originariamente inviato da Antony999: Nella macro evita sempre la luce flash frontale, usa il cavalletto ed un diaframma molto chiuso.

Scusa, ma perchè dovrei farlo? Tralasciando il fatto che ciò che hai scritto tu lo avevo già scritto io nelle premesse, se da un lato i tuoi commenti potevano essere giustificati ed utili (e lo sono), l’ultima frase la trovo decisamente inopportuna. Parlando di macrofotografia, è fuori discussione che essa possa essere praticata in due modi: treppiede (o mano libera) o flash. Personalmente, ho scelto di utilizzare il flash, in quanto trovo che abbia dei vantaggi in più rispetto all’utilizzo del treppiede (ovviamente anche l’uso del treppiede ha dei vantaggi in più rispetto all’uso del flash). Maggiore libertà di movimento, creazione di effetti impossibili da ottenere con il treppiede… Ciò che mi ha infastidito quando ho letto l’ultima frase della tua risposta è stato l’atteggiamento per il quale sembra che sia sbagliato utilizzare il flash nella macrofotografia. Prima di acquistare l’MT-24, ho sempre utilizzato il 430EX per le mie macrofotografie e, dopo due anni di frequente ed attento utilizzo, sono finalmente riuscito a gestirlo, capire come funziona e prevederne il comportamento con un (micro)soggetto. Se vuoi puoi fare un giro nel mio fotoalbum, in cui ho raccolto alcuni dei miei scatti migliori, quelli che piacciono di più a me (ed anche agli editori di più riviste). Sono tutti scattati utilizzando il flash diretto, dosato a dovere, con diaframmi che vanno da f/8 a f/13: in pochissimi casi si notano riflessi tanto fastidiosi come in questi scatti. Piuttosto, mi piacerebbe vedere il tuo di fotoalbum, dato che nel tuo profilo non appare (tutti sono capaci di insegnare): anche solo qualche macro scattata con il flash, tanto per sfatare il mito che la macrofotografia flash sia sbagliata o facile. Preferisco di gran lunga leggere un commento come quello di Fireblade, che non prende nessuna posizione e fa notare una cosa vera: non è detto che questo flash possa essere adatto ad ogni utilizzo. Parlando di uso medico, dato che ho medici in famiglia, ho avuto modo di utilizzarlo per fotografare più casi (ovviamente non posso pubblicarli) e si, si tratta di un flash eccellente per questo utilizzo (tanto che stiamo pensando di comprarne un altro da utilizzare solo per quello scopo). Ma dato che non stiamo parlando di “fotografia medica”, uno dei motivi che mi ha spinto a pubblicare gli scatti effettuati utilizzando questo flash è il fatto che, dopo svariate prove non pubblicate (al contrario di come farebbero molti), mi sono accorto che i risultati arrivavano: all’inizio facevo errori stupidi, dato che non avevo mai provato questo flash, ma grazie all’esperienza che ho accumulato con il 430EX, ho saputo valutare positivamente ciò che ho ottenuto. Non a caso, mi era successa la stessa cosa quando ero alle prime armi con il vecchio flash (che userò ancora). Passando alle fotografie, ciò che dici è vero, ma gli errori sono correggibili: nulla a che vedere, quindi, con la presa di posizione dell’ultima riga. Sono sicuro che, passato ancora un po’ di tempo, riuscirò ad ottenere gli stessi risultati (o anche di più) che ottenevo con il 430EX: come? Eliminando riflessi, cercando compromessi, migliorando la composizione, insomma, ciò che ho fatto da sempre. Per ora mi fermo, anche perchè sono leggermente alterato, quindi finirei per scrivere cose che non vorrei mai scrivere: tornerò più tardi, magari dopo una sigaretta. Intanto grazie ancora a chi ha saputo sempre apprezzare il mio modo di fotografare. 🙂 Buona giornata a tutti, a più tardi.

gloster1974
    Partecipante

Non mi sembra il caso di proseguire su questi toni Carlo , Antony ha solo espresso un suo parere e come tale va rispettato senza alludere a fotoalbum non visibili , siamo tutti liberi di mostrare le nostre foto oppure no. Continuiamo la discussione sulle immagini e valutiamo con intelligenza i consigli ricevuti , quest’ultima di sicuro non ti manca 😉

Antony999
    Partecipante

Sei molto bravo. Scusa se ho osato giudicare la tua immagine. Un mio amico dice sempre che non bisogna dare consigli agli altri. Se li vogliono te li chiedono espressamente; ovviamente pagando. Ciao Antonino

Carlo
    Partecipante

Solo adesso mi rendo conto di ciò che ho scritto: chiedo quindi scusa a tutti per il mio comportamento. Mi sono lasciato prendere dalla rabbia ed ho scritto cose che non avrei mai voluto scrivere. E’ ovvio che ognuno è libero di scegliere se mostrare il proprio fotoalbum e mi dispiace di averlo citato. Prometto che non succederà più. Da bravo somaro mi volto nell’attesa di una bella [fru] Buona serata a tutti.

fireblade
    Partecipante

Scuse accettate (da parte mia), ma fai un bel mea culpa. Spesso la propaganda porta a farsi costose illusioni. L’MT24, che ho avuto (a differenza di chi ne parla per sentito dire) non è affatto adatto alla macrofotografia. Basta farsi un giro su flickr o su pbase per rendersi conto che chi fa macrofotografia di un certo livello usa ben altro, e con costi decisamente inferiori, bastano due flash collegati via cavo su staffe di prolunga artigianali. Come quelli che mettono la viteria in ergal sulle moto sportive sperando che quei pochi milligrammi risparmiati facciano guadagnare qualche cavallo. Appoggio in pieno il parere di Antony. E per favore, prima di dare sentenze irrevocabili documentatevi accuratamente.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX