Home » Topic » Generica » Quattro scatti a Venezia

Quattro scatti a Venezia

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Claudio
    Partecipante

Era una prima volta: sia per gli scatti a Venezia, sia per il bianco e nero. E poi sono anche le mie prime foto del 2013. [IMG]public/imgsforum/2013/1/DPP_00011.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/1/DPP_0002.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/1/DPP_0003.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/1/DPP_0004.JPG[/IMG]

Ulell
    Partecipante

La prima è un pò troppo “bruciata” sui neri… la seconda mi piace la terza ha un sapore di stampa antica la quarta non mi dice niente… preferisco la terza 🙂

rossomoto
    Partecipante

Fra le quattro, secondo me la meglio riuscita è la seconda: ben contrastata, ben composta e forse la più caratterizzante Venezia (almeno secondo un’idea meno turistica ma più veritiera della città). La terza e la quarta non mi piacciono molto: la terza è sottoesposta e la composizione mi pare “poco solida” (ma non saprei essere più preciso sul perchè). La quarta è troppo caotica, probabilmente per colpa dello sfondo. Magari scattandola un attimo prima, quando il gondoliere era tra le due finestre, avrebbe staccato di più i piani. La prima, invece, mi lascia basito: non è male, ma c’è qualcosa che non mi piace. Non so se dipenda dal poco contrasto (che toglie un pò la sensazione di abbagliamento che si ha guardando controsole) oppure il fatto che i lampioni sulla destra siano esattamente sulla verticale del terzo. Ho il sospetto che i lampioni, messi lì, tendano a “bloccare lo sguardo”, contrastando perciò la tendenza ad esplorare la scena fino al fondo.

Claudio
    Partecipante

Grazie a entrambi per i commenti. Vi rispondo raccontandovi qualcosa in più sugli scatti. Sulla seconda Anche per me è la più bella. Sulla prima I neri non sono “bruciati” (@ Ulell), ma in effetti hai notato bene: li ho scuriti un po’, proprio per limitare quell’impressione di poco contrasto (@ rossomoto) che ho avuto anch’io. Però sono abbastanza soddisfatto del risultato perché c’era foschia e volevo che si vedesse. Maggior contrasto l’avevo ottenuto con uno scatto precedente includendo (in alto a sisnistra) il sole, ma appunto non era quello che volevo ottenere. Quanto al soggetto, l’intento era di porre in risalto sì il sole sull’acqua col controluce (e sì ho bruciato qualcosa, ma non i neri bensì i bianchi: con un paio di riflessi che “mangiano” leggermente il secondo e il terzo palo da sinistra), ma anche accostare le due modalità viarie per cui Venezia è famosa: in barca (il canale) e a piedi (le fondamenta). Sulla quarta Tecnicamente è carente in più di un’aspetto, ma non ho avuto il tempo di regolare tutte le impostazioni come avrei voluto. Anche in questo caso l’intento era di ritrarre ciò che di Venezia è peculiare e allora: un motoscafo che se ne va, il gondoliere che china la testa per passare sotto al ponte, la gente a piedi che l’osserva incuriosita, un’altra gondola e (ciò che in particolare mi ha costretto a far veloce) il gabbiano in volo: a dare l’idea di un “traffico veneziano” su tre livelli: acqua, terra, aria. Sulla terza A proposito di traffico, sarò stato cinque minuti sotto il ponte di Rialto ad aspettare che una coda infinita di mezzi a motore lasciassero spazio alle sole gondole. Nelle intenzioni sono proprio le gondole e la nebbia le protagoniste dello scatto. (@ motorosso: sottoesposta? Non so dire: di certo di luce ce n’era davvero poca – mezz’ora dopo in Piazza San Marco non si vedeva la cima del campanile! – e io non avevo un cavalletto a disposizione, ma riguardando ora tempo e diaframma usati avrei dovuto fare almeno un tentativo con maggiore esposizione). Ne ho anche un’altra col palazzo a sinistra molto più visibile (e dunque con un angolo di visuale più aperto), a me piace meno, comunque eccola: [IMG]public/imgsforum/2013/1/DPP_0005.JPG[/IMG]

topomarao
    Partecipante

non posso giudicare le foto non essendo un esperto ma posso dire che sono molto belle..pero’ se mi permettete se dovessi decidere su quale scegliere opterei per la seconda…complimenti di nuovo sono tutti ottimi scatti [com]

bexio
    Partecipante

mi piace la terza per composizione, peccato manchi di nitidezza e luminosità… [lo]

Claudio
    Partecipante

@ topomarao e @ bexio: grazie anche a voi per i commenti! Una domanda: premesso che ho scattato col 18-55 non stabilizzato (insomma er mejo di casa Canon sul mercato), se avessi eseguito gli stessi scatti ma con un obiettivo di livello superiore

marco66
    Partecipante

Secondo me la piu’ bella e’ il controluce e l’atmosfera della prima. la seconda e’ anche un buon scatto ma dovresti provare a cancellare la mezza gondola in basso che rovina l’inquadratura foto molto retro, cosi come la 3. la 4 per la luce e la composizione non mi dice niente mentre l’ultima postata e simile alla 3 come . In questo tipo di foto forse e’ meglio un obiettivo morbido perche’ lega di piu’ con il contesto . [lo]

saiot
    Partecipante

le mie preferite sono la prima e la terza: belle e senza tempo. Non vedo difetti tecnici, ma caratteristiche (foschia, ombre scure, contrasti delicati) che ben si adattano al soggetto.

Claudio
    Partecipante

Originariamente inviato da marco66: Secondo me la piu’ bella e’ il controluce e l’atmosfera della prima. la seconda e’ anche un buon scatto ma dovresti provare a cancellare la mezza gondola in basso che rovina l’inquadratura foto molto retro, cosi come la 3. la 4 per la luce e la composizione non mi dice niente mentre l’ultima postata e simile alla 3 come . In questo tipo di foto forse e’ meglio un obiettivo morbido perche’ lega di piu’ con il contesto .

La seconda foto è già frutto di un taglio. Quella gondola in basso se non ci fosse stata avrebbe fatto anche la mia felicità a livello di composizione. Ma qui mi vien da fare una considerazione: se avessi potuto scegliere gli elementi da includere o escludere avrei tolto oltre alla gondola anche le due barche a motore posteggiate (tra l’altro anche la mezza gondola in basso era lì ferma) per realizzare un’immagine meno legata alla nostra epoca. Ma cancellature così consistenti son davvero troppe per quello che al momento (e dico “al momento” dato che ho un gusto in formazione) ritengo essere il “limite di invasività” in fase di fotoritocco. E allora? Allora ho provato ugualmente a seguire il tuo consiglio con un fotoritocco non certosino ma, mi pare, abbastanza efficace. Senza la gondola in basso: [IMG]public/imgsforum/2013/1/SENZAgondola1.jpg[/IMG] Senza la gondola in basso e le due barche a motore posteggiate: [IMG]public/imgsforum/2013/1/SENZAbarche.jpg[/IMG]

Claudio
    Partecipante

Originariamente inviato da saiot: le mie preferite sono la prima e la terza: belle e senza tempo. Non vedo difetti tecnici, ma caratteristiche (foschia, ombre scure, contrasti delicati) che ben si adattano al soggetto.

Grazie a anche a te. In particolare su foschia e contrasti delicati sono (a livello di gusto personale) della tua stessa idea: la terza foto, ad esempio, avrei potuto renderla un po’ più definita nei particolari, essendo il RAW impostato sul minimo della nitidezza, ma, dopo aver provato, ho preferito non mantenere la modifica in fase di conversione in quanto avrebbe sminuito l’effetto che la nebbia, anche a occhio nudo, crea. D’altra parte il consiglio di marco66 di usare obiettivi morbidi in foto come queste mi pare che si accordi con tutto questo.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX