- Questo topic ha 20 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 4 mesi fa da valeriobry.
-
AutorePost
-
Gennaio 5, 2013 alle 6:53 pm #1747885AnalogicPartecipante
comincio a sentirmi antiquato leggendo sul forum quello che usate in firma…ma son rimasto io solo a fotografare con la 350? [scr]
Gennaio 5, 2013 alle 7:17 pm #1747886AnonimoOspiteIo ho una 400d che è più o meno la stessa cosa. Sentirsi antiquato? E perchè mai? Intanto sono certo di non aver ancora la completa padronanza della macchina sebbene la possegga da cinque e più anni; poi, 14.000 scatti ed un funzionamento perfetto e soddisfacente, laddove mi dovesse scappare il desiderio di rinnovare l’attrezzo, me lo farebbero considerare uno spreco….ma è solo una mia opinione personale. Quindi sentiti pure attuale….tanto anche l’ultimo modello, per certi punti di vista, dopo sei mesi sarebbe obsoleto. Se poi consideri anche il valore affettivo dell’oggetto, e a me succede, credo che l’aggiornamento debba avvenire solo per causa guasti e simili. Ciao e buon anno
Gennaio 5, 2013 alle 7:17 pm #1747887dubbamonkPartecipanteNon sei tu antiquato…………siamo noi altri a farci prendere dalle ultime novità tecnologiche e, visto i tempi, è tra i pochi settori che non conosce crisi! Forse è meglio dire che sei uno dei pochi che non interessa il mezzo ma il risultato finale! Se può esserti di sollievo, io da poco sono passato da 450d a 50d dopo 3 anni e mezzo e penso che rimarrò con eos 50d ancora per tanto tanto tempo! Inoltre, spero, che con questo post non ti vengano strane idee tecnologiche e ti auguro di incontrare tuoi sinili! (o) [lo]
Gennaio 5, 2013 alle 7:22 pm #1747889AnalogicPartecipantegrazie ad entrambi per le risposte…mi sento sollevato…quasi quasi vado a fare qualche scatto 🙂 e comunque concordo con l’amico che dice che ancora non usa al 100% la sua 400…in effetti anche io non la conosco a fondo e ci sono pure affezionato…
Gennaio 5, 2013 alle 10:57 pm #1747938adrianoebarbaraPartecipanteposso dirti la mia?!innanzitutto concordo a pieno con quanto sostiene l’utente 18Aprile1921,e poi?penso che se uno ha il “manico”………infondo,che senso avrebbe,possedere una Ferrari e poi magari non sapere nenche a cosa servono e come si usano i pedali o il cambio?inoltre(per te come per me),la fotografia è solo un hobbie o un lavoro?personalmente fotografo per hobbie quindi perlomeno a me sta bene ancora la mia bella 400d che con i suoi 1410scatti fa ancora bene il suo lavoro e allora…….?!viva la mia 400d. Prendilo come consiglio spassionato piuttosto che mostrare chissà quale tipo di corredo fotografico hai,dimostra quanto sai far valere quello che già possiedi!ciao Adriano
Gennaio 5, 2013 alle 11:22 pm #1747942AnalogicPartecipanteAdriano, anche tu scrivi cose che condivido. La foto, anche per me, è un hobby e una passione. Ho cominciato da bambino con una Kodak regalatami per la prima comunione, poi una fantastica AT1 quando avevo 20 anni e che usai con soddisfazione per tanti anni, allora però i corpi analogici non invecchiavano come oggi…oggi sfornano un nuovo corpo con un nuovo processere in continuazione…e questo può tentarti…poi ti chiedi: ma spendendo 1000 sarò un fotografo migliore? La risposta e/o il dubbio stanno nel fatto che ho ancora la 350 😉
Gennaio 5, 2013 alle 11:41 pm #1747948panteganaPartecipanteOriginariamente inviato da Analogic: Adriano, anche tu scrivi cose che condivido. La foto, anche per me, è un hobby e una passione. Ho cominciato da bambino con una Kodak regalatami per la prima comunione, poi una fantastica AT1 quando avevo 20 anni e che usai con soddisfazione per tanti anni, allora però i corpi analogici non invecchiavano come oggi…oggi sfornano un nuovo corpo con un nuovo processere in continuazione…e questo può tentarti…poi ti chiedi: ma spendendo 1000 sarò un fotografo migliore? La risposta e/o il dubbio stanno nel fatto che ho ancora la 350 😉
Non él a macchina a renderti migliore, forse potrà facilitare il lavoro in pp visto che la tecnologia galoppa e un sensore di 3 anni nn regge il gioco con i sensori moderni. Ho visto scatti degni di nota fatti con una 1ds e altrettanti senza senso fatti con una 5d mk3… Quando sarai pronto investirai i soldi in qualcosa che ti darà maggior gusto nel fotografare ma certamente non migliora le tue qualità e l’occhio
Gennaio 5, 2013 alle 11:55 pm #1747953AnalogicPartecipantePantegana, partendo dalla considerazione che rimani quello che sei indipendentemente dalla macchina, rendendosi conto che molti gadget dell’ultimo modello non servono a niente, ti chiedi però se il nuovo processore a parità di capacità di fotografare ti sforna un file migliore, ma di quanto migliore? Tanto da giustificare la spesa? E poi, upgradiamo a FF? chi passa a FF dichiara che è un altro mondo…ma in che senso altro mondo? Come vedi la possibilità di farsi domande c’è! L’importante, a mio parere, è non farsi prendere la mano al punto di spendere inutilmente. [lo]
Gennaio 6, 2013 alle 12:18 am #1747959panteganaPartecipanteConconrdo con te Analogic, il fatto che come si è detto moltissime volte oggi esiste il ‘gadget tecnologico’ , processore sensore alti iso hdr siamo talmente bombardati da pubblicità e da immagini e questo porta inevitabilmente a mettere in discussione la nostra attrezzatura. Secondo me è meglio fermarsi e guardare i nostri scatti per chiederci se una supernuova macchina tecnologica ci avrebbe regalato uno scatto da sogno o se solo sarebbe stato un file più grande da manipolare. Credo molto di più negli upgrade di lenti.
Gennaio 6, 2013 alle 12:50 am #1747967CivicFanPartecipanteDa una parte concordo pienamente con ciò che dite, ma dall’altra non possiamo dire che 5 anni di tecnologia non sono nulla…cambiare macchina per sfizio è appunto uno sfizio…cambiare perché pensiamo di poter aver di più con un nuovo modello è legittimo (e insito in quasi tutte le passioni!).Detto questo se non si sente l’esigenza di cambiare è solo un bene per il portafogli!E una foto bella non è certo merito dei megapixel(almeno non sempre)!
Gennaio 6, 2013 alle 2:42 am #1747987obelix56Partecipanteio non ho la 350 ma la 550 ee mi trovo bene piuttosto che investire un certo capitale in un corpo FF preferisco investirlo in lenti o altri accessori
Gennaio 6, 2013 alle 4:25 am #1748003monsterFXPartecipanteCondivido il pensiero di molti… e sono scettico sulla vera utilitá dei nuovi corpi…rimanendo sempre sullo stesso “modello”. Mi spiego meglio…bisogna sempre chiedersi cosa si vuole fare/fotografare. Il passaggio ipotetico dalla 350D ad un nuovo corpo comporterebbe: – risoluzione maggiore -> hai necessitá di fare stampe di grosso formato? – gestione rumore ad alti ISO -> hai necessità di far sempre foto in condizioni estreme? – HDR in macchina -> non possiamo elaborarli con un applicativo specifico? – raffica estrema -> fai foto sportive? Poi ci sono altre funzioni, quali la livella incamera, la funzione video, … Io personalmente condivido chi ti ha suggerito di spendere in ottiche piuttosto che in corpi. Una 350D sforna(x esempio), foto straordinarie con ottiche di qualità come farebbe qualsiasi altro corpo. Non penso che una 60D o 7D col 18-55IS faccia foto di qualità.
Gennaio 6, 2013 alle 12:50 pm #1748016marco66PartecipanteComunque si possono fare degli upgrade senza spendere una fortuna,visto che ormai le reflex vengono cambiate come le camice. Poi e anche vero che per fare la maggior parte delle foto basta veramente poco. [lo]
Gennaio 10, 2013 alle 2:35 am #1748726alexcrivePartecipanteAnch’io ho ancora la mia fida 350d dal gennaio 2006!! Anche se ho preso la 30d dopo, la 350d la uso parecchio e domenica mi ha dato ancora una grande soddisfazione con il picchio rosso, ritagliando la foto e avendo ancora tanta nitidezza!!
Febbraio 19, 2013 alle 12:46 pm #1754650diarimarcopoloPartecipanteLa 350D è stata la mia prima reflex e ancora la ricordo con piacere! In abbinamento al Canon 17-55 F2.8 sfornava foto che non erano nitide, erano taglienti! E se poi un giorno volessi passare ad un corpo più moderno la 350D tienila comunque, non fare come me che l’ho (s)venduta…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.