Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Quesito G9…

Quesito G9…

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1351583
    parsifal
    Partecipante

    Sarà una domanda banale ma come mai con la G9 mi vengono,spesso,gli occhi rossi mentre quando usavo la pro1 nonm mi è mai successo? La luce verde non dovrebbe servire per questo inconveniente? Mi scuso sin d’ora della banalità e ringrazio per le eventuali delucidazioni. [gra]

    #1351872
    valeriano
    Partecipante

    Più il flash è vicino all’ obiettivo, maggiore sarà l’effetto occhi rossi. La Canon Pro 1, ha un flash di quelli retrattili, che quando è alzato risulta sicuramente più distante dall’obiettivo rispetto a quello della G9. La luce verde invece è un illuminatore che aiuta l’autofocus in situazioni di scarsa luminosità, e non ha niente a che vedere con il flash. Comunque ho avuto la Pro 1 per qualche mese, e se non ricordo male nemmeno lei era del tutto indenne da questo problema. Ma oramai con i moderni programmi di fotoritocco sistemare gli occhi rossi ad una foto è questione di pochi secondi. Ciao e buone foto con la G9! (Certo che anche la Pro 1 era una gran macchina!!!). 🙂

    #1351938
    parsifal
    Partecipante

    un grazie a Valeriano per la delucidazione. [ado]

    #1352006
    gi7te
    Partecipante

    Volevo parzialmente rettificare il messaggio di Valeriano. Attivando la funzione anti occhi rossi dal menù della G9,la luce verde funge da spot per minimizzare il problema (ha comunque la doppia funzione di illuminatore AF)Importante è informare il soggetto di guardare la lampada prima dello scatto,non a caso l’otturatore usando questa modalità ha un ritardo allo scatto di 1″ proprio per permettere la contrazione della pupilla. Ecco il paragrafo relativo sul manuale utente ” Scattare con la funzione [Occhi rossi] impostata su [On] . Per attivare tale modalità è necessario che il soggetto guardi la lampadina per la riduzione occhi rossi. È quindi consigliabile chiederlo esplicitamente al soggetto da fotografare. Se si aumenta l’illuminazione negli ambienti chiusi o ci si avvicina al soggetto, si possono ottenere risultati ancora migliori. Per migliorare ulteriormente l’effetto, l’otturatore non si attiva per circa 1 secondo dopo l’accensione della lampadina per la riduzione occhi rossi.” Saluti

    #1352010
    valeriano
    Partecipante

    Scusate se ho dato delle informazioni inesatte, ma ho sempre usato questa luce soltanto come illuminatore AF, non sapevo che avesse questo doppio compito, per quanto riguarda la funzione anti occhi rossi (che fra l’altro non uso mai) ero rimasto al pre lampo del flash, che a quanto pare sulla G9 non viene più usato. Comunque come dice giustamente gi7te, è importante informare il soggetto, altrimenti rischi che quando scatti la foto se ne stia già andando. Per questo motivo ho sempre considerato scomoda questa funzione, preferendo piuttosto ritoccare in post le foto, o meglio ancora usare un flash esterno (che è sicuramente la soluzione migliore). Ciao [scu]

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX