- Questo topic ha 18 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da Hobbit.
-
AutorePost
-
Novembre 2, 2008 alle 9:07 pm #1402764HobbitPartecipante
Ho una canon 40 d solo corpo e vorrei abbinarle un obiettivo fisso, al momento non mi interessano gli zoom. Fotografo un po’ di tutto, voi cosa mi consigliate per iniziare? Il mio budget massimo è di 300 – 400 euro. Grazie per eventuali consigli e sugerimenti. 😉
Novembre 2, 2008 alle 9:18 pm #1402767HobbitPartecipanteGrazie il calmo! Che velocità! Immaginavo che per le mie attitudini fotografiche uno zoom sarebbe l’ideale, ma a pelle volevo sapere se c’era un obiettivo fisso utilizzabile in molte situazioni, un po’ dal fascino del passato… non so se sono riuscito a spiegare quello che ho in mente.. 😉
Novembre 2, 2008 alle 11:00 pm #1402800andrepoxPartecipanteD’accordissimo, un obiettivo a focale fissa è consigliabile acquistarlo più avanti..uno zoom ti permette di fotografare l’80 per cento in più di situazioni..poi dipende dalla versatilità che lo zoom in questione ha.. Con il tuo budget mi indirizzerei sul 17/85, stabilizzato, molto versatile, una discreta lente, che possiedo anche se ormai ho sostituito con il 17/40 serie L
Novembre 3, 2008 alle 12:00 am #1402815mario75Partecipantese vuoi provare una lente fissa io inizierei con il famigerato ef 50 f1.8 che costa veramente poco(intorno ai 90 euro) e che da notevoli soddisfazioni (o)
Novembre 3, 2008 alle 12:24 am #1402817HobbitPartecipantegrazie andre pox, terrò presente le considerazioni. Mario 75 tu dici? Diciamo che inizialmente potrei escludere paesaggi e macro. Per i ritratti, reportage, e foto “di tutti i giorni” potrebbe essere un buon inizio il cinquantino?
Novembre 3, 2008 alle 12:28 am #1402819germanolPartecipanteciao hai pensato al 55-250, ne parlano tutti un gran bene. [lo]
Novembre 3, 2008 alle 2:49 am #1402860ParanoidPartecipantePurtroppo col 50mm ci fai ben poco, ne rimarresti davvero deluso per foto paesaggistiche perchè come tuttofare rimane troppo lungo su macchine con sensore aps-c. Se vuoi a tutti i costi un fisso da portare sempre in giro, ti potrei consigliare un Canon 35 f2 o un Sigma 30 f1.4. Con quella focale dovresti riuscire a sfruttare un po’ di più la fotocamera anche in tranquille passeggiate.
Novembre 3, 2008 alle 2:54 am #1402862delfino_oceanoPartecipanteconcordo con Paranoid, personalmente mi sono trovato male con il 50 ed aps-c, troppo lungo in molte situazioni. Pensa alle ottiche fisse consigliate precedentemente oppure ad uno zoom con escursione focale non esagerata, ho visto lavorare il Tamron 17-50 f2.8 e vale tutti i soldi che costa.
Novembre 3, 2008 alle 1:23 pm #1402933HobbitPartecipanteGrazie a tutti quelli che sono intervenuti nella discussione. In effetti mi rendo conto che la mia richiesta possa sembrare condraddittoria in relazione a quello che fotografo, ma diciamo che ho iniziato a leggere e studiare le opere dei grandi del 900 e sono rimasto colpito più che dal mezzo, dalla capacità e dalla sensibilità mostrata dai grandi e mi piacerebbe iniziare in questo modo a fotografare; volevo iniziare a studiare all'”antica”, da qui l’esigenza di chiarimenti da parte di voi più esperti. Se qualcuno vorrà aggiungere qualcosa, ben lieto di leggere. Ciao! 😉
Novembre 3, 2008 alle 1:32 pm #1402935squinzaPartecipanteSarebbe tutto più facile se avessi una 5D… Su APS-C i fissi che di solito consiglio sono il 35/2 e il 50/1.8 (per iniziare). C’è poi il 30/1.4 di Sigma che dovrebbe essere la prima scelta, leggendo quello che hai in mente, ma che non ho mai provato. Qua su canoniani ce l’ha Perbo e in genere ne parla molto bene, nel caso prova a scrivergli, è sempre molto disponibile. Riguardo a quanto ti hanno scritto per la mancanza di flessibilità della tua scelta, devo mio malgrado confermare. Avere 1 solo fisso è dura. A me capita di uscire con un solo obiettivo (tipicamente il 50mm), ma normalmente mi porto dietro anche il 24, il fish e il 135…
Novembre 3, 2008 alle 1:37 pm #1402936HobbitPartecipanteSarebbe tutto più facile se avessi una 5D… Se lo avessi, andrei dritto su un 50 per iniziare? Comunque grazie anche a te Squinza, sono francamente indeciso, pensavo che per iniziare un buon fisso andava più che bene…
Novembre 3, 2008 alle 1:51 pm #1402941DoppiadiPartecipanteUna volta si iniziava sempre col fisso 50mm, che è un ottica polivalente sul pieno formato, per avere una resa simile su APS-C, considerato il crop factor, dovresti orientarti su un 35mm, meno diffuso dei popolari cinquantini, forse per questo ti viene consigliato uno zoom. Anche io ti consiglio uno zoom, quelli che ti hanno suggerito vanno bene, ricorda che in linea di massima minore è l’ escursione dello zoom -> migliore è la qualità dell’ obiettivo sulle focali coperte, quindi come unico obiettivo forse è meglio lasciar perdere (per esempio..) un 18-200, buon apprendimento!
Novembre 3, 2008 alle 2:07 pm #1402949HobbitPartecipanteGrazie Doppiadi per i consigli e buona giornata! [lo]
Novembre 3, 2008 alle 3:55 pm #1402998squinzaPartecipanteOriginariamente inviato da Hobbit: Se lo avessi, andrei dritto su un 50 per iniziare? Comunque grazie anche a te Squinza, sono francamente indeciso, pensavo che per iniziare un buon fisso andava più che bene…
Diciamo che su pellicola si usava o il 50 o il 35 come focale unica. Io stesso ho iniziato con il 50mm anni fa, e sinceramente sono andato avanti anni con un solo obiettivo. Poi è arrivato il 28mm (ma veramente anni dopo…). Per fotografia tipo reportage un solo obiettivo fisso può andare più che bene, ma per avere un po’ di soddisfazioni un “normale” e un grandangolo, IMHO, servono. Per il “normale” c’è il 35/2 o il 30/1.4 (Sigma) che ti dicevo. Per il grandangolo… su APS-C non ci sono fissi grandangolari eccezion fatta per il Tokina 17mm…. e i vari 14mm/2.8 che lascerei decisamente stare (sono o troppo costosi -i canon – o indecenti – i sigma e i tamron). Ma poi, inizi da zero o hai già delle basi fotografiche? Perché se è vero che un fisso ti “costringe” a pensare di più la foto è anche vero che è un po’ più impegnativo da usare. PS i fissi hanno un solo difetto: se sono buoni, costano più degli zoom… mamma mia quanto costano… [bar]
Novembre 3, 2008 alle 4:38 pm #1403022HobbitPartecipanteMa poi, inizi da zero o hai già delle basi fotografiche? Perché se è vero che un fisso ti costringe” a pensare di più la foto è anche vero che è un po’ più impegnativo da usare.” Inizio praticamente da zero, sto leggendo un manuale sulle basi, diciamo che non sono proprio terra a terra, ma sono comunque agli albori. La mia intenzione era infatti quella di costruire un corredo di fissi, iniziando però da un obiettivo per così dire polivalente anche se fisso.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.