- Questo topic ha 18 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da nixray.
-
AutorePost
-
Novembre 16, 2010 alle 10:20 pm #1613527chinaskiPartecipante
Molto spesso leggo persone che si lamentano del digitale riaccendendo l eterna diatriba analogico VS digitale. Io mi domando ( naturalmente non faccio questa domanda a chi ci mangia con la fotografia, la faccio a chi ha l’ hobby/passione della fotografia) perchè allora non rimanete con l analogico… perchè dovete spendere migliaia di euro per il nuovo ritrovato tecnologico e poi vi lamentate? Io, questa cosa non riuscirò mai a capirla…. sapete aiutarmi? [lo]
Novembre 16, 2010 alle 10:26 pm #1613529gloster1974PartecipanteFino a che uno non ci sbatte la testa non puo’ valutare bene , percio’ il passaggio al digitale fa parte dell’evoluzione del fotografo che vuole esplorare questo mondo , poi la delusione o le lamentele sono solo il risultato di tali valutazioni , questo non vale pero’ per tutti. Considera che spesso le lamentele sono solo un richiamo della foresta per cercare aiuto in un mondo che si evolve troppo in fretta e qua il nostro forum fa la sua parte 😉
Novembre 16, 2010 alle 10:31 pm #1613530fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: Fino a che uno non ci sbatte la testa non puo’ valutare bene , percio’ il passaggio al digitale fa parte dell’evoluzione del fotografo che vuole esplorare questo mondo , poi la delusione o le lamentele sono solo il risultato di tali valutazioni , questo non vale pero’ per tutti. Considera che spesso le lamentele sono solo un richiamo della foresta per cercare aiuto in un mondo che si evolve troppo in fretta e qua il nostro forum fa la sua parte 😉
Ben detto!!![app]
Novembre 16, 2010 alle 10:34 pm #1613532marco66Partecipanteio piu’ che un lamento o ho sentito un senso di frustrazione il digitale e pratico l’analogico da migliore qualita’ ma non si puo’ al momento avere entrambe le cose forse un giorno [lo]
Novembre 16, 2010 alle 10:36 pm #1613533chinaskiPartecipanteper la mor del cielo, ti dò pienamente ragione su questo, ma quando una persona ha valutato tutte le situazioni e continua a dire che è meglio l analogico, perchè non torna sulla pellicola invece di andar avanti a spendere tanti soldi su nuovi corpi? ok ci può essere la speranza che venga fatto qualcosa di nuovo… ma allora qua non si parla più di fotografia bensì di esosità ….
Novembre 16, 2010 alle 10:38 pm #1613534gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da marco66: io piu’ che un lamento o ho sentito un senso di frustrazione il digitale e pratico l’analogico da migliore qualita’ ma non si puo’ al momento avere entrambe le cose forse un giorno [lo]
Come no , basta scindere i due Mondi e quando cerchi praticita’ e velocita’ ti affidi al digitale , quando vuoi rilassarti e vivere a fondo la nostra meravigliosa passione passi qualche ora con una buona analogica 😉
Novembre 16, 2010 alle 10:40 pm #1613535gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da chinaski: per la mor del cielo, ti dò pienamente ragione su questo, ma quando una persona ha valutato tutte le situazioni e continua a dire che è meglio l analogico, perchè non torna sulla pellicola invece di andar avanti a spendere tanti soldi su nuovi corpi?
Se si comporta cosi’ vuole dire che non e’ ancora abbastanza maturo per questa scelta.
Novembre 16, 2010 alle 10:40 pm #1613536chinaskiPartecipanteio piu’ che un lamento o ho sentito un senso di frustrazione il digitale e pratico l’analogico da migliore qualita’ ma non si puo’ al momento avere entrambe le cose forse un giorno
ok…. digitale= praticità = mangiare più rapidamente…. analogico= “qualità”= hobby/passione ( tanto in una passione non vediamo mai la perdita di tempo)
Novembre 16, 2010 alle 10:45 pm #1613539mattiaPartecipanteDate due stampe, una da file e una da pellicola, sareste in grado di distinguere quella scattata con la digitale dall’altra? Personalmente, ed è da poco che mi son convertito al digitale, no! Se invece parliamo di diapositive… è un altro discorso! Ciao
Novembre 16, 2010 alle 11:00 pm #1613543FabioPartecipanteOriginariamente inviato da mattia: Date due stampe, una da file e una da pellicola, sareste in grado di distinguere quella scattata con la digitale dall’altra? Personalmente, ed è da poco che mi son convertito al digitale, no! Se invece parliamo di diapositive… è un altro discorso! Ciao
Se fatte entrambe con i dovuti crismi, si 🙂 Una ADOX CMS20 stampata su carta baritata rispetto a una stampa fatta con la gigafigamegasuperiperstampante di questi par di zeri (che ci sono voluti per comprarla oltre alla cifra iniziale differente dallo zero stesso) la riconosci eccome 😀 Nel B/N non c’è verso, la riconoscerai sempre 😉
Novembre 16, 2010 alle 11:06 pm #1613545mattiaPartecipanteErrore mio, mi sono espresso male! Mi riferivo alle stampe a colori; col BN non ho ancora fatto prove. Sento dire che, effettivamente, ci siano più elementi a favore della pellicola.
Novembre 16, 2010 alle 11:52 pm #1613558panteganaPartecipanteOriginariamente inviato da Progdrummer: Se fatte entrambe con i dovuti crismi, si 🙂 Una ADOX CMS20 stampata su carta baritata rispetto a una stampa fatta con la gigafigamegasuperiperstampante di questi par di zeri (che ci sono voluti per comprarla oltre alla cifra iniziale differente dallo zero stesso) la riconosci eccome 😀 Nel B/N non c’è verso, la riconoscerai sempre 😉
Quoto in pieno Progdrummer, sante parole,si nota poco la differenza da due foto stampate in un lab digitale ma su stampe casalinghe l’occhio allenato nota la differenza. Come è stato scritto in precedenza essendo la mia passione ho abbandonato il digitale per l’analogico senza avere nessun ripensamento. Con questo non voglio dire che uno è meglio dell’altro ma la gioia di sviluppare, stampare la tua foto è ineguagliabile. Federico
Novembre 16, 2010 alle 11:55 pm #1613563panteganaPartecipanteOriginariamente inviato da mattia: Errore mio, mi sono espresso male! Mi riferivo alle stampe a colori; col BN non ho ancora fatto prove. Sento dire che, effettivamente, ci siano più elementi a favore della pellicola.
Beh Mattia, la differenza c’è dipende cosa si cerca come risultato finale,sicuramente sarebbe una diatriba come vinile contro cd… alla fine rimane una passione, sicuramente un punto che tutti dovrebbero provare per conoscenza/cultura personale. Federico
Novembre 17, 2010 alle 12:36 am #1613573firebladePartecipanteOriginariamente inviato da mattia: Errore mio, mi sono espresso male! Mi riferivo alle stampe a colori; col BN non ho ancora fatto prove. Sento dire che, effettivamente, ci siano più elementi a favore della pellicola.
Se avrai la fortuna di vedere la stampa in cibachrome di una diapositiva kodachrome e delle sue fantastiche, infinite gradazioni tonali, cambierai idea all’istante. 🙂
Novembre 17, 2010 alle 1:07 am #1613586mattiaPartecipanteMi avete incuriosito. Al più presto farò una prova. Stessa foto; una con dia (che poi farò stampare) e una con digitale. E’ anche bello mettersi in discussione e veder le “proprie certezze” andarsene in fumo. Come disse il grande Edoardo “Gli esami non fiscono mai”. Ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.