- Questo topic ha 7 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 1 mese fa da vitruvian.
-
AutorePost
-
Settembre 5, 2007 alle 2:59 am #1288075berkley1Partecipante
Giracchiavo su Google quando mi sono imbattuto su questo Test: http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=16660&hl=eos%201d che aveva lo scopo di dimostrare che a volte la gente tende a sparare a zero sulla concorrenza su test del tipo 1d vs d2, D200 vs 5D ecc… Questo (a mio avviso fantastico) test mette a confronto due immagini senza rivelarne la provenienza ma solo dicendo che una è scattata con Nikon e l’altra con Canon: A quale appartiene la prima immagine? e la seconda? Dategli un occhiata è davvero divertente e soprattutto fa riflettere 😉 Morale? beh se leggete lo capirete dasoli 😉 [lo]
Settembre 6, 2007 alle 2:59 am #1288318TrysteroPartecipanteOriginariamente inviato da berkley1: Giracchiavo su Google quando mi sono imbattuto su questo Test: http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=16660&hl=eos%201d Dategli un occhiata è davvero divertente e soprattutto fa riflettere 😉 Morale? beh se leggete lo capirete dasoli 😉
La discussione è lunghissima, ho cercato di leggerla tutta ma mi sono perso, e oltretutto non ho neppure capito cosa è successo, che macchine sono state davvero usate, se era solo una differenza di software di conversione… insomma, se tu hai capito puoi spigarmelo? Anche con un messaggio privato se non vuoi rovinare la sorpresa a chi ha intenzione di cimentarsi con la lettura di quella monumentale discussione.
Settembre 6, 2007 alle 5:31 am #1288349FrancoPartecipantevero, thread interessante anche se la lettura richiede mezz’ora buona. Interessante il confronto tra il risultato della conversione con PhaseOne e con DPP, francamente io preferisco DPP, anche se C1 dimostra di saper limare meglio il rumore (e i particolari). (o)
Ottobre 6, 2007 alle 4:42 am #1296103vitruvianPartecipanteho provato anch’io a leggere e capire ma non ci sono riuscito, qtu hai capito qual’è Nikon e quale Canon o era semplicemente la stessa macchina con un set-up diverso? boh? la discussione mi sembrava interessante perchè fa capire che la nota querelle tra Canoniani e Nikonisti altro non è che l’eterna lotta campanilistica di Don Camillo e Peppone… in fondo se accessori fossero compatibili chi non avrebbe entrambe?
Ottobre 6, 2007 alle 12:20 pm #1296117rpolonioPartecipanteIo non ho letto una riga, però ho guardato le immagini. Se è vero che una è fatta con una canon e una con una nikon butto il mio parere. Quella a sinistra è fatta con una canon perchè c’è una prevalenza del rosso e perchè ha meno rumore digitale. Ora chi mi da la risposta? 🙂 [lo]
Ottobre 6, 2007 alle 1:02 pm #1296120vitruvianPartecipantecurioso: i nikonisti dicevano, per gli stessi motivi, che quella di sinistra è fatta con la nikon…
Ottobre 6, 2007 alle 1:52 pm #1296134vcereghiPartecipanteNon ho letto niente…però ipotizzo qualcosa di sensato: visto che si tratta di un test, presumo che la lunghezza focale utilizzata sia la stessa. quindi…su formato APS, solitamente nikon 1,5x e canon 1,6x….traducendo: l’immagine a sinistra per me è canon mentre quella di destra è nikon. Questo perchè è presente una barra di scorrimento verticale nell’immagine di sinistra e, il segno di dove è nell’immagine di destra. mi spiego meglio.. se si ipotizza che la posizione di scatto sia uguale e con focale uguale, allora il risultato sulla canon sarà “un apparente maggior ingrandimento” (…per dirla breve) rispetto alla nikon. se ci fate caso, il segno del cursore nella seconda immagine è posto un pochino sopra rispetto all’altezza del cursore visibile chiaramente nell’immagine a sinistra. quindi, se il cursore è “+ sopra”, vuol dire che la grandezza verticale dell’immagine è maggiore e quindi l’immagine avrà ulteriori elementi sotto alla testa rispetto alla prima immagine. (…sempre che sia a parità di ingrandimento e ripresa nella stessa posizione). Che dite…per me come ipotesi regge! Ho cercato di dare una spiegazione “+ pratica” alternativa a quella già fornita in merito al rumore e colori.
Ottobre 6, 2007 alle 3:37 pm #1296146vitruvianPartecipantesi può essere ma mi sa tanto di ipotesi alla “CSI”… credo che quello che volesse l’autore del topic fosse una cosa più da fatografi ovvero se sono convinto che una marca è meglio dell’altra allora mi piacerà di più anche lo scatto di quella anzichè l ‘altra…in realtà tutti preferiscono quella di sinistra che siano utenti Nikon o Canon…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.