- Questo topic ha 11 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 9 mesi fa da pdigiambattista.
-
AutorePost
-
Febbraio 2, 2011 alle 3:39 pm #1628242pdigiambattistaPartecipante
Carissimi, mi chiedevo se qualcuno di voi per caso conosce il fotografo Massimo Siracusa? E’da un pò che le sue immagini diciamo sovraesposte e dai bellissimi colori pastello, mi intrigano alquanto e sinceramente mi interesserebbe molto mettere su un nuovo progetto fotografico utilizzando questa tecnica. Mi farebbe dunque enorme piacere se qualcuno di voi non solo conosce il forografo in questione, ma abbia anche sperimentato una simile postproduzione.
Febbraio 2, 2011 alle 3:52 pm #1628245treemmePartecipantemassimo siraGusa… cmq non lo conoscevo e mi hai fatto scoprire delle foto molto interessanti 🙂
Febbraio 2, 2011 alle 3:57 pm #1628247emmeti71PartecipanteNo, però conosco Giuseppe. E’ un canoniano della prima ora 😀
Febbraio 2, 2011 alle 4:35 pm #1628265pdigiambattistaPartecipanteSi scusate Massimo Siragusa! Il suo stile è davvvero inconfondibile ed è un geniale mix tra ripresa e postproduzione, chiaramente scegliendo opportunamente soggetti e location per avere il massimo della resa.
Febbraio 8, 2011 alle 12:56 pm #1629605firebladePartecipanteSarà un genio, quindi devo confessare la mia totale ignoranza nel non capire il suo genere, dove vedo un abuso di focali ultracorte, con tutti i difetti correlati, ed un abuso di sovraesposizione e di postproduzione. Non ho mai visto in inghilterra tutta la luce che vi è nelle sue foto. E dopo 10 minuti passati ad osservarle devo smettere, mi fanno male gli occhi. Detto questo penso che per ottenere risultati similari ci sia molto lavoro di photoshop e poco in ripresa, non riesco oltretutto a trovare un filo conduttore che leghi coerentemente i suoi lavori.
Febbraio 8, 2011 alle 1:07 pm #1629606ilcortoPartecipanteda quel che ho potuto trovare su google, devo dire la verità, non mi pare sto grande artista, penso che a livello di composizione non sia per niente originale, ci sono un sacco di canoniani che se lo metterebbero nella tasca (modo di dire napoletano). Se pubblicasse le foto qui, sarebbe oggetto di critiche, anche perchè dal basso della mia ignoranza, mi pare che nelle sue foto il bianco sia sistematicamente bruciato… e non ci trovo niente di “anticonformista” o “artistico”. ovviamente, è un mio parere e sarò io ad essere troppo grezzo per capire… però…. [can]
Febbraio 8, 2011 alle 3:23 pm #1629632pdigiambattistaPartecipanteCarissimi innanzitutto mi volevo scusare con Lorenzo sia per aver aperto un’altro Topic e anche per la mia eccessiva fretta nel ricevere delle risposte. Riguardo Al fotografo in questione sinceramente non me la sento assolutamente di accendere una sterile polemica, dico solo che a me piace e riesce colpirmi soprattutto riguardo ai suoi lavori come Calabria Housing, Palermo Housing, Fondo di fucile. Comunque vi faccio notare che comunque uno che vince diversi World Press Photo con lavori svolti unicamente nel nostro paese, poi così scarso non lo è! Detto ciò, spero che comunque qualcuno mi dia una mano nell’ottenere un simile effetto. Ringrazio anticipatamente chiunque voglia intervenire per darmi una concreta mano e rinnovo le mie scuse a Lorenzo.
Febbraio 8, 2011 alle 4:56 pm #1629663AlexCapPartecipantebah anche a me non dice nulla,ma sono consapevole che non ci capisco na mazza,quindi…. per provare a rispondere alla tua domanda, se dovessi riprodurre io queste immagini, cercherei di sovraesporre al momento dello scatto,esponendo non per il grigio medio ma per le ombre…. e successivamente in PP, col filtro “luci/ombre”, alzerei le ombre… e per i colori “vividezza” al massimo.
Febbraio 8, 2011 alle 5:39 pm #1629676pdigiambattistaPartecipanteGrazie Alex, proprio domenica scorsa ho scattato esponendo appunto per le ombre e quindi proverò il resto dei tuoi consigli. Per quanto riguarda quando dici “non ci capisco na mazza,quindi….”, scusami ma non sono daccordo, nel senso che solo non è assolutamente questione di capirci o non capirci, un qualcosa o lo senti o non lo senti! A me ad esempio queste immagini semplicemente mi ricordano anzi mi evocano molto il grande pitore De Chirico che ho sempre amato molto. Chiaramente non nel lavoro riguardo al parco giochi che in effetti è un tantino esagerato, ma molto nel lavoro ad esempio sui borghi!
Febbraio 8, 2011 alle 8:34 pm #1629714FrancoPartecipanteSiragusa lo conoscevo per i vari reportage in BN di grandissimo valore espressivo, che preferisco alle ricerce sul colore, che rimangono in ogni caso degli ottimi scatti. Nelle foto a colori che ho visto sparse in rete è evidente la ricerca del soggetto adatto per l’high key (in questa tecnica è indispensabile lo studio in fase di ripresa). Per ottenere un risultato simile, in fase di ripresa non esporrei per le ultime zone della scena, magari +1, +2, poi cercherei un’impostazione in postproduzione prova semplicemente a trovare la luce e il soggetto giusto (non cupo, contrastato) poi in fase di sviluppo del raw sovraesposizione, saturazione, contrasto e controllo delle ombre ad hoc ……. ciao [lo] [lo]
Febbraio 8, 2011 alle 9:32 pm #1629726EnricoXPartecipanteCiao Pietro, grazie, non conoscendo il lavoro di Siragusa lo scopro ora per la prima volta e mi sembra davvero molto interessante, soprattutto la sezione “early works” che svela una ricerca mai banale. E’ sempre piacevole imbattersi nel lavoro di un così capace professionista. [lo]
Febbraio 9, 2011 alle 2:36 am #1629795pdigiambattistaPartecipanteCiao Enrico, felice di sentirti! Sinceramente pensavo che tu conoscessi Siragusa, altrimenti te lo avrei già segnalato. Comunque si come ho già detto nei precedenti messaggi, è un’autore davvero interessante che conoscevo da diversi anni, ma del quale non avevo mai sufficientemente apprezzato il talento. Oggi onestamente mi colpiscono molto i suoi lavori sugli interni, i Borghi, Torrefaro, Fondo Fucile, Napoli Housing, Calabia Housing, Palermo Housing e sul terremoto twentynineseconds. Colgo infine anche l’ocasione per ringraziare Fra65 per i suoi suggerimenti.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.