- Questo topic ha 13 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da offrediandrea.
-
AutorePost
-
Settembre 8, 2010 alle 5:36 pm #1597901offrediandreaPartecipante
Buongiorno a tutti. Da qualche settimana sto provando a rendere l’idea di illustrazione-vignetta partendo da scatti appositi o da archivio. I pareri sono molti discordanti tra loro e sopratutto sono indeciso se è meglio uno stile ipersaturo o iposaturo. Mi daresti le vostre opinioni personali? Posso tranquillamente replicare uno stile piuttosto che un altro, tuttavia è proprio il risultato al quale voglio giungere del quale sono indeciso… Grazie per le vostre opinioni intanto.
Settembre 8, 2010 alle 5:40 pm #1597903Enrico NocitoPartecipanteSono sincero, essendo amante dell’hdr, queste immagini a me piacciono parecchio sia quelle sature sia quelle meno sature. COmplimenti
Settembre 8, 2010 alle 5:45 pm #1597907offrediandreaPartecipanteTi ringrazio, tuttavia sono veramente indeciso sai? Personalmente a me piacciono in entrambe le versioni, tuttavia visto che alcune le devo stampare che vogliono mettersene nel locale (dovrò fare un gelataio e un parrucchiere ancora) , vorrei proporre una sola versione, per due motivi: 1)Meglio non confondergli le idee, e sopratutto deve sembrare che anche io le abbia chiare. 2)Se mi concentro su una sola versione conoscendomi dedico molta più cura attenzione piuttosto che pensare a: “tanto poi vediamo come viene l’altra” Per questo chiedo consigli
Settembre 9, 2010 alle 1:34 pm #1598111mario75Partecipantesono tutte belle nel loro genere, rispondere alla tua domanda non è facile perchè la risposta non pùò che essere soggettiva e non oggettiva, dipende infatti dal gusto personale io tra le due versioni preferisco quelle iposature le trovo più “rilassanti” ma è come ti ho detto il mio parere personale, secondo me sei tu che devi scegliere!!!! lo so non è facile ma è così ciao
Settembre 9, 2010 alle 4:57 pm #1598167offrediandreaPartecipanteOriginariamente inviato da mario75: sono tutte belle nel loro genere, rispondere alla tua domanda non è facile perchè la risposta non pùò che essere soggettiva e non oggettiva, dipende infatti dal gusto personale io tra le due versioni preferisco quelle iposature le trovo più “rilassanti” ma è come ti ho detto il mio parere personale, secondo me sei tu che devi scegliere!!!! lo so non è facile ma è così ciao
Intanto ti ringrazio per il tuo parere, sono infatti alla ricerca di pareri soggettivi non tecnici. Probabilmente sceglierò di volta in volta, di fatto entrambe le versioni mi piacciono per motivi differenti e ovviamente quello che mi piace in una esclude a priori la possibilità di inserire quello che mi piace nell’altra. In ogni caso giusto per farmi un idea sulle tendenze di massima se continuerete a darmi le vostro opinioni son sicuro che mi torneranno utili. PS: Se qualcuno le ha trovate poco gradevoli o addirittura inguardabili e non l’ha scritto per educazione lo invito a non farsi problemi e ad essere sincero.
Settembre 10, 2010 alle 2:06 am #1598270EnricoXPartecipantePersonalmente preferisco le versioni con colori accesi. [lo]
Settembre 10, 2010 alle 3:11 am #1598286balrog82PartecipanteVoto per le meno sature. Riferendomi alle singole foto, mi piacciono molto le 3 (equilibrata, ma non amo il veliero sullo sfondo), 4 (mi piace come lo sguardo “gira” verso la pizza), 6 (contribuisce il soggetto [fis]), 8 (la prospettiva deformata e la PP si sposano molto bene).
Settembre 10, 2010 alle 4:25 am #1598297Vea1105PartecipanteTutte veramente belle! Forse penderei per quelle meno saturi nell’ipotesi del parrucchiere, poichè essendo un ambiente dove si passa più tempo, meglio avere immagini più rilassanti. Al contrario per il gelataio (ambiente di suo molto colorato) opterei per le immagini più saturate, poichè sono d’impatto, ma non stancherebbero vista il tempo molto ristretto che il cliente passa nel negozio!! Questa è la mia riflessione! Complimenti ancora PS: quella con i fulmini in sfondo è stupenda!!!!!
Settembre 10, 2010 alle 6:06 pm #1598390offrediandreaPartecipanteOriginariamente inviato da Vea1105: Tutte veramente belle! Forse penderei per quelle meno saturi nell’ipotesi del parrucchiere, poichè essendo un ambiente dove si passa più tempo, meglio avere immagini più rilassanti. Al contrario per il gelataio (ambiente di suo molto colorato) opterei per le immagini più saturate, poichè sono d’impatto, ma non stancherebbero vista il tempo molto ristretto che il cliente passa nel negozio!! Questa è la mia riflessione! Complimenti ancora PS: quella con i fulmini in sfondo è stupenda!!!!!
Giusta osservazione, stupidamente mi soffermavo sullo scatto in se al posto che visualizzarlo nell’ambiente finale, penso che seguirò il tuo consiglio sai? E in ogni caso grazie per l’apprezzamento, è la cosa che fa sempre più piacere.
Settembre 10, 2010 alle 6:11 pm #1598391video-extensionPartecipanteUn enorme applauso, hai combinato tutto nelle giuste dosi con una bella PP…mi è difficile pensare che è solo hdr, che procedimenti hai adoperato?
Settembre 10, 2010 alle 6:28 pm #1598400Fabrizio_ShakePartecipanteio per realizzare cose simili usavo solo AcR..poi lavoravo su contrasto,aumentavo molto luminosita’ e calavo esposizione oppure facevo lo stesso con luce di schiarita…poi aumentavo chiarezza e saturazione…infine aumentavo i neri e regolavo le curve perche’ perdono contrasto cosi…tu fai un procedimento simile??? ricordano tanto dave hill,stile che io adoro
Settembre 10, 2010 alle 6:29 pm #1598402video-extensionPartecipantenon ho mai usato acr,non credo sostituisca photoshop…cosa ha di particolare?
Settembre 10, 2010 alle 8:13 pm #1598426offrediandreaPartecipanteOriginariamente inviato da video-extension: Un enorme applauso, hai combinato tutto nelle giuste dosi con una bella PP…mi è difficile pensare che è solo hdr, che procedimenti hai adoperato?
Uff bella domanda, allora: Per ognuna ho adoperato gli stessi strumenti ma in dosi diverse. Premesso che alcuni scatti li ho fatti apposta mentre altri li ho scelti da archivio proprio per capire come rispondevano le luci. Quindi cercavo di scattare agli iso minimi indispensabili cercando di evitare alte luci e neri profondi. ISO bassi: il rumore viene moltiplicato ad ogni sovrapposizione di livello Evitare gli estremi: per quanto si possa cercare di agire solo sui mezzi toni in men che non si dica l’istogramma viene allargato all’inverosimile perdendo molte informazioni. Strumenti usati: Ombre luci filtro accentua paesaggio filtro involucro di plastica filtro effetto rilievo filtro riduzione del rumore x2 o x 3 alla massima riduzione e minimo rendimento dettagli Filtro correzzione esposizione selettiva Filtro sfocatura Maschera di contrasto E ovviamente le solite regolazioni di immagini. Per ognuno di questi ovviamente applicavo opacità e fusioni diverse, spesso ricorrendo a luce vivida oppure saturazione, ma di volta in volta andavo a tentativi guardando i parametri per ogni songolo passaggio. iL 90% delle volte il livello o i livelli con l’effetto applicato va duplicato e ovviamente mascherato, in quanto ogni area dell’immagine risponde in maniera diversa. Faccio un esempio, il classico filtro accentua paesaggio luce soffusa, magari sulla vespa andava al 80% con 10 di raggio mentre sul viso 4 di raggio al 100% e parametri diversi per il prato. (non ricordo in realtà è solo per dire) Spesso applicavo l’effetto a un solo canale, oppure usavo il solito accentua paesaggio, lo invertivo, selezionavo con la bacchetta senza continuità il grigio, invertivo di nuovo, cancellavo il livello ma applicavo la selezione come maschera di livello… In realtà non c’è un procedimento come per fare una torta , è un po come guidare una macchina, sai come cambiare la marcia , sterzare accelerare etc e conosci la segnaletica, i passi dipendono da dove parti e da dove vuoi arrivare… E io spesso mi perdo e preferisco ricominciare da 0. Talvolta non mi rendo conto di quanto il rumore venga amplificato e a quel punto c’è solo da ripartire purtroppo. In parole povere per spiegare qualcosa devi padroneggiarla benissimo e io di sicuro questa tecnica ancora non la padroneggio… ma sono una persona perseverante… PS: Dave hill piace moltissimo anche a me, tuttavia non mi sono mai avvicinato ad un risultato simile al suo, molti nei forum sostenevano di aiutarsi con il filtro della lucis art, io non ho idea di come funzioni, in quanto le demo di prova sono inutili, non lavorano con immagini ad alta risoluzione e anche con quelle in bassa non ti consentono di applicare l’effetto ma solo averne un anteprima… Fosse un filtro da 20 lo prenderei solo per provarlo, ma costando oltre 500$ preferirei spenderli in altro modo…
Settembre 10, 2010 alle 8:27 pm #1598428offrediandreaPartecipanteOriginariamente inviato da 72Lippolo: quella del pizzaiolo è fichissima…
Grazie mille, è anche una delle mie preferite. Secondo me questa “tecnica” si sposa bene solo se la persona è in un contesto-attenggiamento che la contraddistingua per qualcosa. La signora in fondo è mia madre ad esempio, ma non sta facendo nulla di particolare e l’immagine non dice nulla di nulla… Se riesco in questi giorni metto anche quella del parrucchiere, il locale si chiama dacci un taglio e l’ho preso mentre fingeva di minacciare l’obiettivo con le forbici e brandiva nella sinistra un pettine a mo di coltello… Non era proprio quello che cercavo, l’inquadratura non era il massimo, tuttavia ho optato per quella proprio perchè più dinamica che lui in posa statica di fronte al negozio.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.