- Questo topic ha 5 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 3 mesi fa da gmb1.
-
AutorePost
-
Luglio 30, 2016 alle 12:39 pm #1851898bexioPartecipante
scorrendo le fotografie della pagina “raccolta delle foto del mese scelte dallo staff” ci si rende conto dell’evoluzione fotografica di questo sito in questo decennio…considerazioni libere:
1- ricerca di una maturità fotografica lontana dai banali estetismi sensazionalistici e graduale scomparsa di alcune mode fotografiche, vedi hdr, ecc…
a voi le altre considerazioni che possano anche confutare la mia…ciao Riccardo.
Agosto 1, 2016 alle 11:21 pm #1851978LuppoloPartecipanteChe sia una evoluzione o meno è difficile da argomentare e/o sostenere.
Di certo un cambiamento nel gusto personale è logico dopo anni di interesse per questa passione comune che è la fotografia.
Certi “virtuosismi” hanno un certo appeal iniziale che va poi, di solito, scemando.
Lo staff è certamente eterogeneo, ma comunque composto da loschi figuri che si interessano di fotografia da molti anni.Agosto 2, 2016 alle 6:34 pm #1851987Lorenzo CanonianiAmministratore del forumCaro Riccardo, queste considerazioni confermano una paziente attenzione ai cambiamenti nonche’ alle vicissitudini del sito e la cosa non puo’ farmi che molto piacere.
Lo staff nelle sue ultime evoluzioni ha effettivamente concentrato le sue attenzioni verso un dialogo semplice, amichevole, mirato ad una comune crescita fotografica dando sempre massima attenzione alle basi a nostro parere imprescindibili.
Siamo perfettamente consapevoli che tale strada, scevra di “effetti speciali”, puo’ risultare all’inizio ai neofiti decisamente meno accattivante, ma rimaniamo convinti che sia quella giusta per dare il corretto “incipit” a chi vuole intraprendere questo meraviglioso mondo legato alla fotografia.
Agosto 2, 2016 alle 11:47 pm #1852000gloster1974PartecipanteSolo chi da anni, se non addirittura dagli inizi come il sottoscritto, puo’ valutare e giudicare l’evoluzione “quasi naturale” del sito.
Nato come uno dei tanti e divenuto per scelta di chi lo gestisce e di chi lo ha a cuore, un forum che oggi si distingue dalla banalità dei tanti forum di fotografia esistenti.
Purtroppo non conta le presenze e i numeri di anni fa per via di una scelta ben precisa dello staff che personalmente condivido, ovvero quella di non fermarsi ai soli numeri ma di guardare oltre cercando proporre il “diverso” , l’immagine non comune, insomma la Fotografia con la F maiuscola.
Il livello fotografico del forum oggi rispecchia come non mai lo STAFF.Agosto 5, 2016 alle 5:04 pm #1852060LorisPartecipante2. coraggio (ci vuole coraggio nel fotografare pubblicare e commentare assieme le foto) ci manca a volte il coraggio ad osare ad essere messi in discussione sia nel pubblicare le proprie foto e a dare un parere alle foto degli altri utenti.
Agosto 10, 2016 alle 2:47 am #1852140gmb1Partecipante[quote=”lorisfromfvg” post=672886]2. coraggio (ci vuole coraggio nel fotografare pubblicare e commentare assieme le foto) ci manca a volte il coraggio ad osare ad essere messi in discussione sia nel pubblicare le proprie foto e a dare un parere alle foto degli altri utenti.[/quote]
E’ vero, ci vuole un minimo di coraggio per mettersi in gioco facendo vedere a tutti le proprie foto, ma senza questo coraggio il proprio lavoro resta un’opera incompiuta. Solo con il confronto si può crescere e nel campo della fotografia non si è mai finito di imparare. Non postare le foto è come andare a scuola e non farsi mai interrogare.
Invece il commentare, secondo me, è più complicato. Può essere sufficiente dire “mi piace”, “non mi piace”, ma sarebbe opportuno argomentare il perché. Se poi devi argomentare perché una foto non ti piace devi stare attento a cosa e come scrivi perché l’equivoco è sempre in agguato.bye
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.