Home » Topic » Paesaggio e Architettura » *Racconti di improvvisati appigli per stravaganti navigli*

*Racconti di improvvisati appigli per stravaganti navigli*

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    xilvia
    Partecipante

ciao Andrea…un ritorno alla grande mi pare! bellissima immagine, impresiosita dal gran livello di dettegli del primo piano. un saluto [lo]

AndreaOiser
    Partecipante

Originariamente inviato da xilvia: ciao Andrea…un ritorno alla grande mi pare! bellissima immagine, impresiosita dal gran livello di dettegli del primo piano. un saluto [lo]

Ciao Silvia! Onorato del passaggio e del commento, mi fa piacere il tuo apprezzamento! [gra] [lo]

davide68
    Partecipante

Non capiro’ certe cose ma…4minuti? Come nasce questa scelta? E’ una tecnica che hai imparato, e’ frutto di tentativi, come fai a sapere cosa saltera’ fuori. Io non mi sarei azzardato un tempo simile, anche se tu bisogna dire che con i notturni te la cavi egregiamente ed un motivo ce l’avrai per fare certi azzardi. Ben ritrovato [bir]

nanon
    Partecipante

Ciao Andrea, era già da un bel pò che eri sparito, ogni tanto guardavo anche sul tuo flickr per controllare se facevi ancora foto :D, era strano che uno con fantasia come te abbandonasse. Forse capisco quello che dici riguardo al rigetto in pp, girando sul web si vedono un sacco di belle foto, anche su siti dove bisogna passare da dei “giudici”, ma dopo un po’ che le guardi sembrano frutto dello stesso fotografo, specialmente in paesaggio, si è arrivati ad un Modus Operandi standardizzato che se non fai dei bei passaggi di PS più che evidenti non vieni considerato. Tornando in tema bella foto, naturale, complimenti. Contento di rivedere le tue foto 😉

AndreaOiser
    Partecipante

Originariamente inviato da davide68: Non capiro’ certe cose ma…4minuti? Come nasce questa scelta? E’ una tecnica che hai imparato, e’ frutto di tentativi, come fai a sapere cosa saltera’ fuori. Io non mi sarei azzardato un tempo simile, anche se tu bisogna dire che con i notturni te la cavi egregiamente ed un motivo ce l’avrai per fare certi azzardi. Ben ritrovato [bir]

Ciao Davide, bella domanda. 🙂 Allora cominciamo col dire che il pola mi faceva già perdere 2 stops circa. quindi quelli che dovevano essere due minuti, sono diventati quattro…Inoltre un’apertura a F16 non ha contribuito ad accorciarmi i tempi, ma volevo la sicurezza di una buona nitidezza, dalle foglioline ed il tronco in primo piano fino alle montagne sullo sfondo…Purtroppo non fabbricano più obiettivi che permettono il calcolo dell’iperfocale. Poi ho dovuto tenere conto di un altro fattore: la caduta di luce che c’è dopo il tramonto. L’esposimetro TTL mi da una lettura di un determinato momento e quindi di una certa quantità di luce, ma se non tenessi conto di questa diminuizione graduale durante l’esposizione (e a maggior ragione in una lunga esposizione), alla fine avrei una foto sottoespoesta rispetto alla lettura dell’esposimetro della camera. Non sono un genio della matematica e non saprei come tenere conto di questo fattore e calcolare il giusto tempo di scatto, anche perchè se lo sapessi penso che mi scapperebbe la voglia di scattare. Secondo la mia piccola e breve esperienza ho maturato la convinzione che in situazioni tali di luce, convenga semplicemente sovraesporre di circa uno stops… Poi vabè, bastava che scattavo a 400iso, non mi sarei fatto tutte queste seghe mentali ed avrei avuto anche i rami degli alberi nitidi (c’è sempre un pro ed un contro!). Però c’è anche da dire che con un tempo più breve non avrei catturato tutte queste sfumature di colore… Un saluto e grazie del commento! [lo]

AndreaOiser
    Partecipante

Originariamente inviato da nanon: Ciao Andrea, era già da un bel pò che eri sparito, ogni tanto guardavo anche sul tuo flickr per controllare se facevi ancora foto :D, era strano che uno con fantasia come te abbandonasse. Forse capisco quello che dici riguardo al rigetto in pp, girando sul web si vedono un sacco di belle foto, anche su siti dove bisogna passare da dei “giudici”, ma dopo un po’ che le guardi sembrano frutto dello stesso fotografo, specialmente in paesaggio, si è arrivati ad un Modus Operandi standardizzato che se non fai dei bei passaggi di PS più che evidenti non vieni considerato. Tornando in tema bella foto, naturale, complimenti. Contento di rivedere le tue foto 😉

Ciao Nanon, ti ringrazio molto per il commento. Più che un rigetto della PP, che trovo spesso indispensabile, la mia voleva essere una revisione di tutti i miei passaggi fotografici, con un uso (e non abuso) sensato della PP e una ricerca di una sempre maggiore pulizia…Quando faccio autocritica dinanzi ai miei scatti mi do troppo spesso del tamarro!! Ciao! 🙂 [lo]

ar-parazon
    Partecipante

Bentornato Andrea. Le tue foto mi hanno sempre impressionato, soprattutto per la progettualità di base che esprimevi, secondo me si notava un ‘anima da regista, da sognatore, e una voglia di sperimentare, di giocare . La fotografia può essere anche divertimento, non per forza bisogna essere severi e pensosi. Comunque il forum è più “ricco” con te. Saluti

AndreaOiser
    Partecipante

Originariamente inviato da ar-parazon: Bentornato Andrea. Le tue foto mi hanno sempre impressionato, soprattutto per la progettualità di base che esprimevi, secondo me si notava un ‘anima da regista, da sognatore, e una voglia di sperimentare, di giocare . La fotografia può essere anche divertimento, non per forza bisogna essere severi e pensosi. Comunque il forum è più “ricco” con te. Saluti

Ciao Mimmo, che le mie foto facciano impressione già lo sapevo…Impressione da rizzarsi i capelli però!! 🙂 Concordo con ciò che dici, per me la fotografia è soprattutto divertimento…Senza essere troppo pensosi e severi, ma anche con il proposito di dare un senso e cercar di capire ciò che si fa…Ad ogni modo grazie per il bel commento! Saluti, Andrea. 🙂 [gra]

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX