Home » Topic » Ritratti » Racconto di legno

Racconto di legno

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    fotograficamente
    Partecipante

Critiche gradite.
    F73A2123_1.jpg

valeriobry
    Partecipante

Lo scatto, a parere mio, presenta alcune pecche di base. Inquadratura dal basso, soggetto troppo decentrato con abbondanza di elementi superflui o decisamente di disturbo (trave che spunta da destra, tavolato). Soprattutto, la foto non si concentra sul soggetto: le mani dell’artigiano, la sua opera, che non è facilmente decifrabile.

fotograficamente
    Partecipante

Apprezzo e condivido.
    La tua analisi è giusta.Non sono rispettate le regole canoniche e presenta gli altri problemi compositivi che scrivi, d’altronde è una foto rubata da lontano con il tele,come spesso capita in viaggio.
    Detto questo rimane però la foto nel suo insieme. A me sembrava avere potenzialità almeno nell’impatto visivo istintivo.
    Altri pareri?

fotograficamente
    Partecipante

Aggiungo questo scatto, mi sembrava attinente al titolo.
    02

F73A2126.jpg

anna
    Partecipante

Hai provato con un taglio quadrato per tutte e due le fotografie?

fotograficamente
    Partecipante

No, ci proverò.Anche se mi sembra difficile eliminare la trave che disturba la prima foto.
    Grazie del suggerimento.

anna
    Partecipante

[quote=”fotograficamente” post=651531]No, ci proverò.Anche se mi sembra difficile eliminare la trave che disturba la prima foto.
    Grazie del suggerimento.[/quote]

Io ci ho provato… 🙂

albo49
    Partecipante

[quote=”fotograficamente” post=651519]Apprezzo e condivido.
    La tua analisi è giusta.Non sono rispettate le regole canoniche e presenta gli altri problemi compositivi che scrivi, d’altronde è una foto rubata da lontano con il tele,come spesso capita in viaggio.
    Detto questo rimane però la foto nel suo insieme. A me sembrava avere potenzialità almeno nell’impatto visivo istintivo.
    Altri pareri?[/quote]
    Si.
    Ritengo molte immagini che proponi carenti compositivamente, non parlo solo della ripresa che, comprendo, può presentare difficoltà tipiche dello scatto colto al volo, ma una corretta composizione dovrebbe essere quasi automatica quando si riprende una scena. Successivamente lo scatto deve diventare immagine e si deve intervenire cercando di porre rimedio alle pecche dello scatto. La pp ti può offrire gli strumenti per ridare il miglior equlibrio alla foto, ma alla base devi aver chiaro come e perchè fare queste modifiche. Se invece scegli consapevolmente di mantenere l’immagine tale e quale allo scatto allora prendi i commenti solo come valore statistico.
    Queste foto meritano, a parer mio, una rapida aggiustatina alla composizione e una altrettanto rapida correzione del colore che vedo tendere troppo al magenta. Partendo dalle foto postate ti allego un esempio che se disturba posso eliminare.

lovis1
    Partecipante

Quoto Alvaro, quando mi sono capitate situazioni simili a questa ho cercato di recuperarle in post….per me hanno entrambe una buona potenzialità, ciao.

Alessandro Ingoglia
    Partecipante

A me le foto piacciono molto e su quanto è stato già detto, aggiungo solo una cosa sulla prima foto: la trave che spunta a me non da fastidio se non per il fatto che copre la mano del tizio e quindi rende meno chiara la sua attività, ma mi piace come quinta, probabilmente se ti fossi spostato un pochino per inquadrare meglio forse avresti ottenuto di più da questa foto che rimane di alto potenziale.
    La seconda mi piace ancor di più. Sul rispetto delle regole compositive sempre e comunque non sono d’accordo, a volte si possono trasgredire…l’importante è che sia fatto con consapevolezza, in queste foto non è così, però il soggetto è talmente evidente che a mio avviso una deroga ci può stare, ma con le dovute correzioni sulla prospettiva… e per questo condivido il pensiero di Alvaro. [lo]

fotograficamente
    Partecipante

@ Anbe: ecco il ringraziamento per l’attenzione e l’invito ufficiale a postare i tuoi tagli quadrati,mi piacerebbe vederli.
    @ Alvaro: non sò come ringraziarti per il commento, e sopratutto per l’elaborazioni che hai eseguito.
    A guardare foto si progredisce di sicuro. Vedere i propri scatti reinquadrati secondo altri punti di vista però,credo sia un’ottima scuola,visto anche il maestro.
    Devo dire che mi piacciono molto per taglio e colore che hai impostato. Nella seconda però mi manca tanto quel tetto ondulato semibruciato che faceva ambient.
    @ Find my self: certo che la trasgressione non è voluta.Sarebbe bello poterlo dire, ma è anche vero che sopratutto la seconda era anche possibile reinquadrarla su regole più canoniche ed ho scelto di non farlo.
    In fondo mettere il reticolo dei terzi sulla taglierina non è difficilissimo. Niente di male, ma mentre nella prima foto accetto qualsiasi critica compositiva, sulla seconda mi tengo buono anche il mio punto di vista.
    Grazie della deroga se pur con riserva accordatemi e del tuo commento positivo.
    @ Lovis: la tua opinione mi incoraggia.
    @ tutti: Ho postato per avere pareri e motivo di riflessione, missione compiuta,grazie!

anna
    Partecipante

[quote=”fotograficamente” post=651599]@ Anbe: ecco il ringraziamento per l’attenzione e l’invito ufficiale a postare i tuoi tagli quadrati,mi piacerebbe vederli.[/quote]

F73A2123_1copia.jpg

F73A2126copia.jpg

[ver]

fotograficamente
    Partecipante

Grazie di averle postate anbe.
    Caspita nella prima hai eliminato la trave e concentrato l’attenzione sul soggetto,ben fatto.
    Sulla seconda…mi mancano tanti particolari a cui ero affezionato.Forse la versione che mi piace di più è il mio taglio con i colori di Albo.
    Grazie di cuore di avermi mostrato il tuo punto di vista,un saluto.

fotograficamente
    Partecipante

Mi è venuta voglia di aggiungere scatti a questa serie intorno al legno:

03

F73A2213.jpg

04

F73A2237.jpg

05

F73A2094.jpg

fotograficamente
    Partecipante

Niente nuove buone nuove così si dice.Io invece avrei preferito qualche stroncatura ma non 0 commenti.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX