Home » Topic » Fotocamere Analogiche » Radrizzare una pellicola

Radrizzare una pellicola

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    migliorabile
    Partecipante

Mio padre, bonta’ sua, vorrebbe digitalizzare alcune vecchie pellicole. Il problema fondamentale, pero’, e’ legato al fatto che molte di queste pellicole sono nelle condizioni mostrate nella foto. La domanda e’ la seguente: c’e’ modo di radrizzarle? [IMG]public/imgsforum/2012/4/_MG_1577.jpg[/IMG]

isa1970
    Partecipante

Prova a mettere sulle pellicole nello scanner una lastra di vetro, non credo che dia fastidio in scansione e ti può servire per appiattirle un po’.

mirkuzzeio
    Partecipante

Con la lastra di vetro ti compaiono gli anelli di newton sulle scansioni, potresti provare a rifargli un lavaggio e successiva stesura, magari si riammorbidisce un pò…

migliorabile
    Partecipante

Non e’ possibile utilizzare una lastra di vetro per radrizzarle: per usufruire al meglio del sensore ad alta risoluzione dello scanner (un Epson V700), le pellicole vengono inserite in un opportuno telaio. Quindi le pellicole vanno radrizzate prima di essere acquisite. Mi sa che la soluzione e’ appunto un lavaggio. Da provare.

Anonimo
    Ospite

Anche secondo me l’unica è lavarle di nuovo, magari con acqua distillata x evitare la formazione di macchie durante l’asciugatura. Prova 😉

chissenefrega
    Partecipante

Originariamente inviato da migliorabile: Non e’ possibile utilizzare una lastra di vetro per radrizzarle: per usufruire al meglio del sensore ad alta risoluzione dello scanner (un Epson V700), le pellicole vengono inserite in un opportuno telaio. Quindi le pellicole vanno radrizzate prima di essere acquisite. Mi sa che la soluzione e’ appunto un lavaggio. Da provare.

Ma no. E’ possibile usare la lastra di vetro eccome, basta usare la modalità pellicola piana prevista dal driver. Lavarle non risolverà il problema, anzi forse lo aggrava. Come fate ad appenderle? Sono state conservate male per anni, secondo me non le recuperate.

sacha
    Partecipante

Io tenterei il lavaggio.Se sono così da molto, a forzarle in piano con un vetro potresti rischiare la screpolatura dell’ emulsione.Prova con H20 + un goccio di imbibente. Per stenderle, in caso analogo ho utilizzato delle pinzette (mollette all’ occorrenza) sulla parte perforata, sia in alto che in basso.Se non basta, prova ad “aiutare”leggermente l’ asciugatura con un phon -non troppo vicino- contro il lato concavo,verso fine asciugatura.Con prudenza, visto che in genere è quello il lato emulsione.

isa1970
    Partecipante

Scusate l’OT non ho resistito….. [IMG]public/imgsforum/2012/4/piastra.jpg[/IMG]

treemme
    Partecipante

prima di mettere mano ad un negativo vecchio prova il vetro che in ogni caso non fai danni il telaio porta negativi non serve, è sufficiente che ti tracci con del nastro adesivo l’area di scansione :ns

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da isa1970: Scusate l’OT non ho resistito….. [IMG]public/imgsforum/2012/4/piastra.jpg[/IMG]

Isa non va bene, non è retroilluminata [mat] [mat] Ma a questo punto … chissenefrega …. [lo]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX