Home » Topic » Iniziative » Raduno Canoniani a Firenze – Settembre 2010: sarà ufficiale?

Raduno Canoniani a Firenze – Settembre 2010: sarà ufficiale?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 59 totali)
  • Autore
    Fabio
    Partecipante

Buondì! Ormai è da tanto che desidero fare un raduno Canoniano nella mia amata città, e dopo un anno e mezzo di punzecchiamenti al nostro beneamato amministratore, pare abbia ceduto 😀 Forse molti di voi avranno visitato Firenze, ma vi posso assicurare che avrete visto un miliardesimo di quello che la culla della cultura ha da offrire… Basti pensare che in Italia possediamo il 70% dell’arte mondiale, e di questo 70%… il 60 sta a Firenze. Arte, su arte, su arte… Ovunque, qualsiasi palazzo, qualsiasi pietra della nostra città potrebbe raccontarne veramente tante… Firenze ha smesso di crescere ahimé dopo il trasferimento di capitale, ma dagli Etruschi fino al 1900 non v’è secolo che non abbia visto cambiamenti e nuove stratificazioni di questa città dai mille volti. Quello che vorrei fare è realizzare un percorso diverso ed alquanto impegnativo dal punto di vista intellettuale e fisico. Non voglio portarvi a vedere il Duomo, non voglio portarvi a vedere gli Uffizzi, voglio farvi vedere Firenze come nessuno di voi l’ha mai vista… Ma per questo ho bisogno di tempo per organizzarla nel migliore dei modi. Ovviamente non mancherò di portarvi a gustare manicaretti prelibati, vero e proprio motivo di qualsiasi raduno canoniano 😀 Quindi lascio la parola ai signori amministratori e mod per l’ufficializzazione eventuale e a tutti voi canoniani la parola per ogni domanda, dubbio o insulto che vi passi per la testa 🙂 Last but not least, sarete miei prigionieri per un weekend intero… Meno di due giorni ve lo sconsiglio… Io non l’ho visitata tutta in 26 anni di vita!

fireblade
    Partecipante

Fabio, deve essere un percorso alla portata di tutti, e deve svolgersi in un giorno solo, non tutti dispongono di due giorni liberi consecutivi. Quindi il “molto impegnativo fisicamente” è bocciato in partenza, con questi presupposti il raduno diventa elitario, e non è questo lo spirito canoniano 🙂

Fabio
    Partecipante

Ovviamente voleva essere una provocazione Sandro 😀 😀 Ma mi sono scordato di metterci la faccina in fondo :pr Prigionieri per due giorni è un consiglio, non certo un obbligo 😀 Comunque l’idea è quella di organizzare due giornate, autoconclusive, in modo tale che tutti possano godere dell’una o dell’altra parte 🙂 Impegnativa a livello fisico intendo camminare parecchio, come a Staglieno, certamente non una scalata del monte bianco [mat] . Impegnativo a livello intellettuale invece spero che non sia elitario 🙂 anzi, sono sicuro che non lo è affatto 😀

chiantese
    Partecipante

Aderisco già da subito!!! Non vedevo l’ora di un raduno in Toscana, e non mi accollavo (per adesso per adesso…che anche la val d’Orcia ne ha di segreti) l’organizzazione della cosa! Controfirmo sul fatto che Firenze stupisce sempre, per ciò che è noto, e per ciò che non lo è! (Chi si immaginerebbe a Firenze l’architettura di San Salvi o della Sinagoga Ebraica? Per non parlare dell’Anconella…o se fosse “passeggiabile” la peschiera?)… Propongo, per quanti vorranno, anche una bella serata in musica…come sarebbe una Jam tra i canoniani musicisti? eh eh eh!!!! Insomma…qualsiasi cosa…sono felice di questa tua iniziativa!

emmeti71
    Partecipante

Fabio, io a Firenze ho abitato 6 anni, e ho cercato di conoscerla ovviamente al di fuori degli schemi. Se hai bisogno di scambiare le tue idee sulle cose da vedere e gli itinerari da proporre, sentiti libero di contattarmi quando vuoi Ps: peccato che il forno del Pugi è un pò fuori dagli itinerari interessanti….

Fabio
    Partecipante

Il Pugi ha aperto anche in piazza San Marco. E quella è la tappa della merenda sicura 😀 Per quanto riguarda il cibo, sono già con le idee chiarissime. Una tappa che certamente vi farò fare sarà la Taverna del Bronzino, uno dei migliori ristoranti di Firenze (per quanto mi riguarda, senz’altro il migliore, al di sopra dell’Enoteca Pinchiorri). Per quanto riguarda la musica, la proposta di Chiantese l’avevo considerata 🙂 Proposte di locali?

chiantese
    Partecipante

La domenica sera, al porto di Mare, c’è Stazione Cantautori (di solito)…ottima musica cantautorale dall’itala, dal texas, dal canada…etc…etc L’organizzatore è Massimiliano Larocca (cantautore fiorentino), un mio caro amico, e li avremmo la possibilità di fare jam sessione senza alcun problema! anzi!!! Ovviamente nel locale l’ingresso è gratuito…ma insomma….un posto si trova se si vuole…

acrobat
    Partecipante

Il Pugi ha aperto anche in piazza San Marco Progdrummer

” [ale] .. ah ma allora si fa un salto anche a Venezia, in quell’altra cittadina dove l’arte…” 🙂 (o) da non toscano, con orgoglio aderisco subito! [lo]

Fabio
    Partecipante

Originariamente inviato da chiantese: La domenica sera, al porto di Mare, c’è Stazione Cantautori (di solito)…ottima musica cantautorale dall’itala, dal texas, dal canada…etc…etc L’organizzatore è Massimiliano Larocca (cantautore fiorentino), un mio caro amico, e li avremmo la possibilità di fare jam sessione senza alcun problema! anzi!!! Ovviamente nel locale l’ingresso è gratuito…ma insomma….un posto si trova se si vuole…

Questa è davvero un’ottima idea 🙂

gloster1974
    Partecipante

Se organizzate un raduno con percorso non troppo impegnativo probabilmente partecipo con la famigliola al completo 😉

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da gloster1974: Se organizzate un raduno con percorso non troppo impegnativo probabilmente partecipo con la famigliola al completo 😉

Impegnativa? Fabio sta pensando a questo: http://www.100kmdelpassatore.it/ 🙂

Fabio
    Partecipante

Tu sei tutto matto Mt 🙂 😀 Comunque la mia idea per il sabato è abbastanza semplice, sperando che a settembre sia aperta… Al di là del luogo di ritrovo, l’idea è quella di partire da piazza della Signoria con una buona colazione con cioccolata calda da Rivoire, per poi iniziare con la visita del corridoio Vasariano per arrivare a palazzo Pitti ed infine visitare il giardino di Boboli, con pranzo al sacco e cena alla taverna del Bronzino. Questo ovviamente se il corridoio sarà aperto. Laddove non lo fosse sto progettando un percorso alternativo, con sosta a pranzo alla taverna in modo tale che chi non pernotta possa apprezzarne i manicaretti… Per la domenica invece pensavo di farvi vedere la parte alta di Firenze e “di là d’Arno”, partendo da San Miniato, piazzale Michelangelo, per poi addentrarsi nel giardino delle rose, scendere a porta San Miniato e risalire a Forte Belvedere.. Comunque, di quì a luglio sarà tutto progettato nei dettagli, questo è il canovaccio del canovaccio 🙂 🙂 Vedo comunque che la cosa piace e ne sono contento 🙂

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da Progdrummer: Tu sei tutto matto Mt 🙂 😀 Per la domenica invece pensavo di farvi vedere la parte alta di Firenze e “di là d’Arno”, partendo da San Miniato, piazzale Michelangelo, per poi addentrarsi nel giardino delle rose, scendere a porta San Miniato e risalire a Forte Belvedere..

Tanto per dare sfoggio della mia pazzia… da porta san miniato a salire c’è una strada che si chiama “via dell’erta canina”… a buon intenditor 😉 Se serve la traduzione per i non toscani chiedete pure…..

Fabio
    Partecipante

Via dell’erta canina infatti la riprendi quando esci dal giardino delle rose per arrivare a porta S. Miniato e poi risalire su per Costa San Giorgio. L’ideale sarebbe fare Porta S. Miniato, Porta San Niccolò, Lungarno Serristori, la splendida Piazza Demidoff, Ponte alle Grazie, Lungarno Diaz, Ponte Vecchio e poi risalire per Costa San Giorgio al Forte Bel Vedere… Che ne dici?

emmeti71
    Partecipante

io dico che approvo in pieno l’idea di dedicare una giornata alla rive gauche (per dirla alla francese), poi per i dettagli c’è tempo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 59 totali)
  • Il topic ‘Raduno Canoniani a Firenze – Settembre 2010: sarà ufficiale?’ è chiuso a nuove risposte.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX