Home » Topic » Iniziative » Raduno Canoniani a Firenze – Settembre 2010: sarà ufficiale?

Raduno Canoniani a Firenze – Settembre 2010: sarà ufficiale?

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 59 totali)
  • Autore
    chiantese
    Partecipante

Oh bravo!!! Si si, da Bronzino (non è il Cibreo ma almeno non ci spenna vivi!) e si si, ci sarò in quella data!!!!!

Fabio
    Partecipante

Progetto preliminare prima giornata: Ritrovo in piazza Beccaria ore 8.00. Vi è un comodissimo parcheggio sotterraneo, nel caso fosse pieno a due passi c’è quello di Largo Annigoni sotto alla sede de La Nazione. Da qui proseguiremo in linea retta passando da Borgo La Croce, arrivando in piazzetta Sant’Ambrogio, proseguendo poi lungo l’antico decumano della città. Giungeremo in via de’ Calzaioli e svolteremo a destra, arrivando fino al Duomo. Quivi saliremo in cima alla cupola del Brunelleschi (sono parecchi gli scalini, altroché la torre Prendiparte 😀 ) e poi ne visiteremo l’interno, potendo così ammirare il mastodontico affresco di Michelangelo (per me, tutt’ora il più grande capolavoro mai realizzato dall’uomo). Qui consiglio vivamente a chi lo possedesse di portarsi dietro un monopiede. Devo ancora realizzare il percorso con degli amici, in modo tale da simulare il raduno, comunque dovremmo poter entrare anche nel battistero e fare un giro della piazza, prima di incamminarci per il cardo fiorentino, per risalire fino a via delle Ruote, dove pranzeremo alla taverna del Bronzino. Tre orette ci vorranno tutte, visto che si tratta di alta cucina ed è considerato dal sottoscritto, nota buona forchetta a tutti voi, migliore dell’enoteca Pinchiorri, la quale peraltro è molto più blasonata e costosa. Dopodiché vi farò attraversare le varie viuzze di Firenze per giungere in piazza della Repubblica, vero e proprio centro del primo accampamento romano per poi dirigerci in piazza della Signoria visitare Palazzo Vecchio. Qui avrete la possibilità di visitare il più bel luogo mai “arredato” dall’uomo: il salone dei cinquecento. Inutile descrivervi la magnificenza di questo luogo, lo vedrete con i vostri occhi perché non esiste al mondo nulla di paragonabile. Un paio di info le trovate qua http://it.wikipedia.org/wiki/Salone_dei_Cinquecento E per chi avesse ancora fame, ci sono un paio di posticini caratteristici dove ho in mente di portarvi 😉 Costo dei biglietti: Palazzo Vecchio: €6 intero 4,50€ 18-25 e over 65 Battistero: €3 Cupola e cripta di Santa Reparata (sotto al Duomo): €6 Duomo: Ingresso Gratuito Pranzo: devo ancora accordarmi con il proprietario del ristorante, comunque tenete conto che Firenze è caruccia 🙂

bepoc
    Partecipante

xProgdrummer Hooohh!!!! Finalmente!!!! Con questo post mi hai tolto un peso dallo stomaco. Finora NON ero mai riuscito a riconoscere in Te le caratteristiche del vero Fiorentino. Quello DOC, o DOCG, per intenderci. Quello secondo cui: “Firenze e` l’ombelico del mondo“. Non ci sono Santi che tengano. Adesso le ho ritrovate! Lo so ci sono molti posti(*1*) che affermano di esserlo loro. Ma si tratta di volgari e scadenti imitazioni. Non so se ci saro`. Purtroppo quello che molti molti anni fa era il migliore(non mi riferisco a Togliatti) campeggio(sic) lo hanno eliminato. Ma il campeggio in via Michelangiolo esiste e, quindi, e` assai probabile che ci sia. Il campeggio mi e` indispensabile perche` Firenze non si puo` limitare ad un raduno di un giorno. Nota (*1*): Uno di questi posti si trova vicino a Te (e ti pareva…). Gli indigeni di Foligno affermano che l’ombelico del mondo e` situato esattamente sul birillo centrale del biliardo del Bar Centrale di Foligno. P.S. Visto che il ristorante non e` un’enoteca si puo` chiedere: “Una Coca Cola Calda Con la Cannuccia”?

mat1971
    Partecipante

diobòno (moderatori! non è una bestemmia!), io neofita che ho appena principiato a leggervi ni’ clebbe dè canoniani e già e si profila l’opportunità di conoscivvi tutti ‘nzieme a settembre nella mì città ! [ok, ora passato l’entusiasmo torno a scrivere in italiano, d’altronde anche il manzoni venne a sciacquare etc.. etc…] W il compare fiorentino organizzatore e lode eterna agli itenerari scelti… io non salirò sulla cupola perchè a passare nel budello dell’intercapedine avrei sicuramente un attacco claustrofobico: forse meglio pensare a salire sul campanile di giotto, su per giù stessa altezza ma niente claustrofobia (certo, non si vede da vicino l’affresco dell’immenso Michelangelo, ah bè, si bè, oh bè). Cercherò di essere dei vostri ! Itinerari: ok, non si può vedere tutto in 2 passeggiate, certo che – oddio è veramente da turisti giapponesi – negare uno scatto dal piazzale michelangelo sarebbe veramente uno smacco per chi non è proprio mai stato a Firenze. E forse meglio passare per stradine e ponte vecchio che arrivare a Pitti dal corridoio vasariano: ma che vuoi mettere ?!?!? Splende Fiorenza, godi, o popolo ! 😀 😀 😀 BENE BRAVI BIS !

ZannaBianca
    Partecipante

Io lo metto in calendario, sicuramente riuscirò a fare la domenica, il sabato non lo so, perchè a settembre dovrò fare uno stage a Genova e non so ancora se avrò i sabato liberi oppure devo essere lì….. appena ho notizie più certe vi farò sapere 🙂

giemme75
    Partecipante

NOOO!!! Peccato! Sarò a Firenze l’11 ed il 12… il week end precedente all’incontro… 🙁

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Giemme non preoccuparti, data la concomitanza col primo Workshop fotografico dei Canoniani il raduno e’ stato spostato ad ottobre con data ancora da destinarsi. 😉

Fabio
    Partecipante

Bon, ragazzuoli, allora quando si vuole fare questo raduno ad ottobre? Io direi 2/3 o 9/10. Altrimenti si finisce nell’ora solare e si perdono 2 ore di luce…

Loris
    Partecipante

Io con la mia dolce metà ci saremo…… (o) più il là ci aggiorniamo sulle modalità……. (o) ottobre sarebbe meglio per me…

ZannaBianca
    Partecipante

Anche io con la mia dolce metà [amo] (la 400D, ovviamente 🙂 )

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Ciao Fabio Io voto per il 2/3 di ottobre. 😉

fireblade
    Partecipante

La data sarà sicuramente il 2 e 3 ottobre. Più in là le giornate si accorciano e poi subentra il cambio dell’ora che ci precipita nell’inverno.

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Benissimo! Adesso che abbiamo ufficializzato le nuove date direi che possiamo aprire le adesioni confermando in toto il programma di Fabio descritto nelle pagine precedenti. Mi impegnero’ personalmente a seguire il Topic per aggiornare questo post di volta in volta. 1 Lorenzo70: Sabato, domenica ? (da confermare) (aggiornero’ piu’ avanti). 2 Progdrummer 3 ZannaBianca 4 mat1971 : Sabato 5-6 alexcrive + moglie 7 sapi10 ? (da confermare) 8 chiantese 9 10 11 12 13 14 15 etc… Presenti sabato 8 – domenica 7 Ultima modifica Lorenzo70 07/07

Fabio
    Partecipante

Perfetto 🙂 Nel fine settimana proverò il secondo giorno di raduno, soprattutto sto cercando di capire che giro farvi fare e come ovviare a qualsiasi probabilità di rovesci. [sfi] Purtroppo anche quella eventualità va calcolata. Vi posso però assicurare che a Firenze ci sono posti dove puoi tranquillamente passarci la giornata intera senza annoiarti 😀 E soprattutto sono indecisissimo sul ristorante di là d’arno… Sono strasicuro per quello di qua. Ma quello di là ho veramente l’imbarazzo della scelta [pen]

ZannaBianca
    Partecipante

Ioioioioioio!!!! Weekend completo (o) [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 59 totali)
  • Il topic ‘Raduno Canoniani a Firenze – Settembre 2010: sarà ufficiale?’ è chiuso a nuove risposte.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX