- Questo topic ha 58 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da Lorenzo Canoniani.
-
AutorePost
-
Luglio 6, 2010 alle 9:15 pm #1584857mat1971Partecipante
io ci sono – essendo tuo concittadino, come potrei mancare ? – ma non entrambi i giorni perchè sennò tu la senti la mì moglie ! se per mangiare si portasse tutti questi foresti (trad: forestieri, “stranieri”) da un trippaio/lampredottaio per la strada ? sai che godimento ?!? diladdarno ci sono molti posti buoni, sia popolareschi (tipo la casalinga), sia economici ma tipici (tipo bordino), sia a prezzi medi e buonissimi (ampissima scelta). la cosa si potrebbe anche risolvere in una bisteccata SERIA, no ? immagino che avrai già in mente almento 4-5 posti dove la fiorentina parecchio al sangue è un paradiso di morbidezza e bontà (chianina vera, che sappia io, solo dal Fagioli, ma è diquaddarno). quanto al percorso: il sabato è aperto il mercato di s. lorenzo che fuori ha bancarelle orrende, ma dentro ha tanti tanti spunti per belle foto (e il lampredotto e il lesso di Nerbone, mica pizza e fichi!!!!). ribadisco l’obbligo di far salire anche solo per 5 minuti i canoniani ospiti sul piazzale michelangelo, per fare a gara su chi ha il grandangolo in grado di coprire da peretola a varlungo ! se qualcuno non è mai stato a firenze, non puoi negargli la vista dal piazzale, dai ! credo che ti sia preso veramente un incarico difficile, perchè coprire tutte le visuali di Firenze in due giorni NON C’E’ VERSO ! come fai fai, lasci roba importante… magari li si fa un bis a primavera, vai, non ti preoccupare !
Luglio 6, 2010 alle 11:26 pm #1584890alexcrivePartecipanteIo e mia moglie sicuramente presenti tutto il weekend, aspetto con impazienza il 2/3 ottobre x visitare Firenze!! [app]
Luglio 6, 2010 alle 11:52 pm #1584897sapi10Partecipantese riesco ad organizzarmi vengo…ho un cugino che abita a firenze
Luglio 7, 2010 alle 11:54 pm #1585148FabioPartecipanteOriginariamente inviato da mat1971: quanto al percorso: il sabato è aperto il mercato di s. lorenzo che fuori ha bancarelle orrende, ma dentro ha tanti tanti spunti per belle foto (e il lampredotto e il lesso di Nerbone, mica pizza e fichi!!!!).
Mat, non volermene, ma non è una “grandissima” idea 😀 Sono d’accordo sul fatto che la trippa e il lampredotto siano un must fiorentino, ma devi anche ragionare sul fatto che sono anche difficilmente appetibili per palati di un certo tipo. Conosco tante persone alle quali trippa e lampredotto fanno venire l’onco. Tanto per usare un termine toscano (e non in senso medico…). Peraltro, non è che ho dubbi su dove portarli nel senso che non so dove andare a parare. Sono solo indeciso, perché dato che l’organizzazione di eventi è una parte del mio lavoro, fare brutta figura è una cosa che non mi sia addice. Battute a parte, può consigliarmi il ristorante anche il critico culinario più in voga del pianeta, ma io porterò i Canoniani solo laddove sono già stato più e più volte 🙂 Per quanto riguarda il piazzale, sarà il punto di ritrovo e partenza della seconda giornata 😉 Sempre che quel bischero del Renzi non mi chiuda i parcheggi come vuole fare… Grazie comunque dei consigli!
Luglio 8, 2010 alle 1:02 am #1585173chiantesePartecipanteIo confermo la mia presenza per entrambe le giornate. Dalla provincia di Siena dove vivo (attualmente in zona Rosia-Sovicille) mancare al raduno di Firenze sarebbe una pecca troppo troppo grande!
Luglio 26, 2010 alle 7:31 pm #1588999FabioPartecipanteSecond day, ladies and gentlemen! Finalmente sono giunto ad un programma un pochino più preciso per la giornata di domenica, la quale mi creava non pochi problemi a causa del pranzo. Il motivo è semplice: di là d’Arno non riuscivo a decidermi su quale ristorante invadere. Ergo ho modificato il percorso in modo tale da finire in piazza Santa Croce per l’ora di pranzo e poter fruire della supermegacucina de l’Osteria de’ Pazzi e delle barzellette del buon Paolo, che ho avuto il piacere di conoscere un paio di settimane fa. Ritrovo ore 8:00 a piazzale Michelangelo. Perché? In primis potete parcheggiarci le macchine senza problemi (sempre che Renzi per ottobre non ce ne inventi una delle sue…), secundis perché una volta finiti gli scatti su cavalletto dal piazzale potete tranquillamente riporli in macchina. Geniale eh? [mat] Dal piazzale, al quale credo dedicheremo una mezz’oretta più o meno, potremo muoverci verso la chiesa di San Miniato, alla quale ad occhio e croce potremo dedicare circa un’oretta. Di qui ci sposteremo lungo via di Monte alle Croci per giungere a Porta San Miniato ed attraversare il quartiere di San Niccolò che offre veramente molti scorci fotografici. Sarei quasi tentato di farvi fare il giro lungo via di Belvedere e scendere da Costa San Giorgio (senza ahimé, fermarci al Forte Belvedere), ma bisognerà vedere allora se ve la sentite di fare una bella salitona 😀 Vi assicuro però che ne varrebbe la pena. Comunque si vedrà (anche a seconda di quanto tempo abbiamo impiegato per arrivare fin lì). Di qui attraverserei il ponte alle Grazie per giungere infine in via de’ Benci e quindi Piazza Santa Croce. All’interno della chiesa non entreremo perché l’orario Domenicale di apertura è dalle 13.00 alle 17.30. Quindi ‘un ci si fa. Ciò non toglie che lo spettacolo dall’esterno è veramente notevole 🙂 Sarà comunque oggetto di visita al raduno successivo se avrete voglia di farne un’altro 😀 Qui ci fermeremo a pranzo all’Osteria de’ Pazzi, come già anticipato, più o meno dalle 13.00 alle 15.00. Insomma, un bel pranzo lucculiano, con cucina tipica fiorentina. Anche qui mi accorderò quanto prima con il proprietario per farvi sapere il prezzo del pranzo. Dopo il pranzo passeremo dalla zona di via Torta, dove potrete notare la caratteristica via che segue le forme dell’antico anfiteatro romano http://www.uffizi.firenze.it/mostre/mostra.asp?id=216 Saludos!
Luglio 26, 2010 alle 7:41 pm #1589008mat1971PartecipanteVoto Boboli ! Magari alla mostra di Caravaggio c’è pure il divieto di foto… Inoltre i canoniani ospiti potranno approfittare di fare un salto dentro Santa Croce rinunciando al tiramisù, eventualmente. Infine, abbozzala con le battutine su Renzi perchè tu hai già stufato, è già la seconda o terza che leggo: attieniti al tema fotografico del forum e stoppe, qui non si parla di politica nè si provoca chi non la pensa come te. Peace&love
Luglio 26, 2010 alle 11:09 pm #1589064FabioPartecipanteOriginariamente inviato da mat1971: Infine, abbozzala con le battutine su Renzi perchè tu hai già stufato, è già la seconda o terza che leggo: attieniti al tema fotografico del forum e stoppe, qui non si parla di politica nè si provoca chi non la pensa come te. Peace&love
Ma io la penso come il Renzi invece, solo che ogni tanto se ne esce con battute del tipo “vi chiudo ipparcheggio al piazzale michelangiolo”. E’ lui il sindaco di Firenze, quindi se accade qualcosa alla viabilità non è colpa mia ma sua 😀 Infatti se vedi, gli interventi sono relativi all’idea bislacca che ha espresso circa un mesetto fa. Non è una questione politica (argomento del quale non voglio parlare qui, dio me ne scampi), è una questione di praticità: già ci s’ha pochi parcheggi… Se poi li leva, siamo del gatto e mi tocca cambiare il percorso… (n)
Luglio 27, 2010 alle 12:53 pm #1589160mat1971Partecipantecanoniani, e se ci chiude ipparcheggio, si parcheggia abusivi, tanto il sindacone ha tolto di mezzo anche i vigilini che facevano le multe… pari e patta 🙂 via, progdrummer, dicci ipprezzo della bisteccata di pranzo ! infine ti suggerisco alcune emozioni notturne dal piazzale, anche se ci fai partire di giorno…. forum_forum.asp?forum=4§ion=72&post=407775
Luglio 27, 2010 alle 2:36 pm #1589177FabioPartecipanteFinché non so all’incirca quanti siamo non posso darvi un prezzo preciso 🙂 Amministratoreeeeeeeee!…. Moderatooooori!…. E’ possibile iniziare un thread ufficiale per il raduno? 🙂 Sempre che non venga nuovamente posticipato! [pen] [mat] [mat]
Luglio 27, 2010 alle 7:27 pm #1589237Lorenzo CanonianiAmministratore del forumVa bene Prog. Provvedi pure ad aprire un topic inserendo nel messaggio iniziale le date ed il programma. Una volta aperto il nuovo Topic provvedero’ a chiudere questo invitando gli utenti a dirigersi sulla nuova discussione. 😉
Luglio 27, 2010 alle 7:36 pm #1589239FabioPartecipanteGratias, provvedo subito!
Luglio 27, 2010 alle 7:48 pm #1589243acrobatPartecipanteRitrovo ore 8:00 a piazzale Michelangelo. Perché? In primis potete parcheggiarci le macchine senza problemi…
Inserisco qualche ‘dubbio’ pur non sapendo che succede a ottobre.. 🙂 Certo che chi è a piedi, in centro o cosa … alle 08:00, hem forse in mezzora alcuni non avranno ancora settato i cavalletti? San Miniato al pomeriggio verso il crepuscolo notevole, per non parlar del paesaggio… E poi con la ‘salitona’ non rischiamo di perdere qualcuno nelle retrovie?.. Ma ora mi chiedo, il sabato che succede, dov’è? [leg] Son solo sani dubbi (spero costruttivi), di chi già un po la conosce… 😉
Luglio 27, 2010 alle 9:56 pm #1589280Lorenzo CanonianiAmministratore del forumE’ stato aperto il Topic ufficiale dell’evento. Invito tutti a confermare la partecipazione! forum_forum.asp?forum=4§ion=45&post=408317
-
AutorePost
- Il topic ‘Raduno Canoniani a Firenze – Settembre 2010: sarà ufficiale?’ è chiuso a nuove risposte.