Home » Topic » I Nostri Raduni » Raduno “Magico Carnevale” San Felice sul Panaro (Modena)

Raduno “Magico Carnevale” San Felice sul Panaro (Modena)

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 85 totali)
  • Autore
    Post
  • #1558917
    marcosantoro
    Partecipante

    tornato da poco alla base, leggermente distrutto. voglio ringraziare rey per le dritte e l’accoglienza. ho dato una scorsa veloce alle immagini, in settimana le riguardo meglio e posto qualcosa di decente. Le riprese sono state un pelo problematiche. un saluto agli altri che non abbiamo potuto salutare quando è finito tutto.

    #1558918
    reynolds
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2010/3/0052.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/006.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/007.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/008.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/009.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/010.jpg[/IMG]

    #1558920
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da marcosantoro: tornato da poco alla base, leggermente distrutto. voglio ringraziare rey per le dritte e l’accoglienza. ho dato una scorsa veloce alle immagini, in settimana le riguardo meglio e posto qualcosa di decente. Le riprese sono state un pelo problematiche. un saluto agli altri che non abbiamo potuto salutare quando è finito tutto.

    Grazie a te, Marco. Purtroppo, non siamo riusciti a stare tutti insieme, e ci siamo persi in una vera bolgia di fotografi, curiosi, etc., in queste manifestazioni la confusione regna sovrana. Grazie a tutti i Canoniani intervenuti, ed un mio grazie personale al regista Mario Lasalandra per averci offertto uno spettacolo più unico che raro. Aggiungo un’altra foto: [IMG]public/imgsforum/2010/3/0111.jpg[/IMG]

    #1558925
    cescosa63
    Partecipante

    Peccato che sia stato un incontro rapido, si potrebbe organizzare una cosa un po’ più tranquilla, ma l’ evento è stato bello [IMG]public/imgsforum/2010/3/10_03_14_S_Felice_burattini_e_m_136.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/10_03_14_S_Felice_burattini_e_m_3.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/10_03_14_S_Felice_burattini_e_m_33.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/10_03_14_S_Felice_burattini_e_m_61.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/10_03_14_S_Felice_burattini_e_m_671.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/10_03_14_S_Felice_burattini_e_m_99.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/10_03_14_S_Felice_burattini_e_m_121.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/10_03_14_S_Felice_burattini_e_m_148.jpg[/IMG]

    #1558927
    cescosa63
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2010/3/10_03_14_S_Felice_burattini_e_m_178.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/10_03_14_S_Felice_burattini_e_m_226.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/10_03_14_S_Felice_burattini_e_m_2261.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/10_03_14_S_Felice_burattini_e_m_309.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/10_03_14_S_Felice_burattini_e_m_312.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/10_03_14_S_Felice_burattini_e_m_313.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/10_03_14_S_Felice_burattini_e_m_345.jpg[/IMG]

    #1558933
    cescosa63
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2010/3/10_03_14_S_Felice_burattini_e_m_513.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/10_03_14_S_Felice_burattini_e_m_487.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/10_03_14_S_Felice_burattini_e_m_1481.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/10_03_14_S_Felice_burattini_e_m_532.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/10_03_14_S_Felice_burattini_e_m_534.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/10_03_14_S_Felice_burattini_e_m_538.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/10_03_14_S_Felice_burattini_e_m_546.jpg[/IMG]

    #1558940
    cescosa63
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2010/3/10_03_14_S_Felice_burattini_e_m_560.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/10_03_14_S_Felice_burattini_e_m_564.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/10_03_14_S_Felice_burattini_e_m_576.jpg[/IMG]

    #1558959
    robertogirola
    Partecipante

    Un grazie anche da parte mia a Reynolds per l’accoglienza. Purtroppo la confusione era enorme e non ci ha permesso di restare uniti… ma ci saranno altre occasioni. Ringrazio anche Marco e la sua gentile consorte per il piacevole pomeriggio e per l’assistenza alla lente… No, non l’obiettivo, quella a contatto! 🙂 Appena ho un minuto posto i miei scatti. Qualcosa di decente dovrebbe esserci. [lo] [can]

    #1558963
    Pietro Paolo
    Partecipante

    Complimenti per la velocità. Noi siamo arrivati alle 20,00 a casa, una rapida guardata alle immagini e poi a letto… La giornata è stata molto interessante, luce difficile per i contrasti, quasi bruciante al sole, da sottoesporre i visi bianchi delle maschere. Poi nelle zone in ombra dominanti azzurre, se se usava il flash si aveva nuovamente il problema della sovraesposizione dei volti. Come l’anno scorso c’è stata la lotta fra centinaia di fotografi per occupare la posizione durante il corso e dentro la villa. Il fotografo quando si scatena non sempre rispetta gli altri, ne scaturiva una lotta a chi si mette davanti. Con le gradinate a pagamento (poco) almeno si è avuta la possibilità di avere una visione panoramica, scantonando le teste di chi era più alto di te. e salendo sempre più in alto sui sedili.(Quelli che erano dietro avranno pensato molto male di me). Questa sistuazione che determina l’occupazione delle posizioni ritenute le migliori, ci ha un pò separato, ogni tanto ci si incontrava (ed urtava anche). Ne determina che le foto sono quasi tutte di rapina, cercando di isolare i personaggi nel marasma del pubblico che si mischia e si interpone al corteo. Comunque una giornata positiva, ringraziamo Ennio per l’organizzazione appassionata e ricca di consigli. L’argomento dei burattini è stato un pò meno coinvolgente di quello dell’anno scorso, con gli scorci del postguerra e ricche di emozioni. Sempre molto bravi i personaggi coinvolti nel marasma, …guarda qua…girati là… fai questo gesto…., ieri sera avranno dormito con gli incubi… Appena avremo il tempo io e Piera, posteremo qualche immagine. Debbo dire che mi ha fatto piacere rivedere gli amici a distanza di tanto tempo, dovremmo trovare dei momenti conviviali più di frequente. Ciao

    #1558973
    Pietro Paolo
    Partecipante

    Qualche ritratto al volo….. [IMG]public/imgsforum/2010/3/_MG_9408__Medium_.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/_MG_9476__Medium_.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/_MG_9555__Medium_.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/_MG_9586__Medium_.JPG[/IMG] Ciaooo

    #1558974
    Pietro Paolo
    Partecipante

    altre foto… [IMG]public/imgsforum/2010/3/_MG_9046__Medium_.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/_MG_9038__Medium_.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/_MG_9023__Medium_.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/_MG_9004__Medium_.JPG[/IMG] e poi una “poiana??” di passaggio fatta con il 100-400 al vole e croppata tantissimo

    #1558975
    Pietro Paolo
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2010/3/_MG_8987-1__Large_.JPG[/IMG]

    #1558981
    fireblade
    Partecipante

    Qualche riflessione personale su questo interessante avvenimento. Osservando le foto che ritraggono la gente comune, non quindi gli attori, mi sembra di ritornare al grandioso matrimonio di Lady D: invaso da una marea oceanica di paparazzi. Centinaia di persone accalcate, tutti con reflex ed obiettivi costosissimi al collo, pronti a darsi gomitate per guadagnare la posizione migliore, per rubare uno scatto in più, zommando qua e zommando là. Ma queste foto, queste decine di migliaia di foto, poi che fine faranno? Chi le vedrà? Saranno stampate o finiranno dimenticate in qualche cartella di qualche computer? Oppure finiranno in pasto al grande Nume della rete, flickr, ed i suoi figli minori? Non me ne vogliano i vari autori, ma qui vedo solo foto comuni, nulla che mi permetta di catturare l’essenza della manifestazione. Foto che si potrebbero fare con ordigni molto meno costosi di quelli utilizzati. Foto che raccolgono espressioni qualsiasi, che non caratterizzano gli attori, che non evidenziano nulla, se non lo stesso cliché già visto più volte. Ripeto, non voglio offendere nessuno, soltanto stimolare una riflessione. Lo so che c’è tanta gente ed è difficile fare foto, ed è per questo che bisogna interrogarsi sul senso da dare a codeste fotografie, ed è qui che l’impegno diventa maggiore, perché occorre superare la banalità della fotoricordo. E’ solo una mia impressione oppure l’inarrestabile dilagare della fotografia amatoriale digitale sta snaturando la stessa fotografia? Ed ancora, forse la cosa più importante: i partecipanti la manifestazione se la sono goduta, oppure tutti intenti a misurare diaframmi lottando con iso e tempi, si saranno persi la vera natura dello spettacolo? Non sarebbe il caso a volte di fermarsi un po’ e riflettere su cosa varrebbe la pena di fotografare e su cosa invece andrebbe gustato con occhi capaci di cogliere tutto l’insieme e non solo frammenti congelati di azioni che non dicono molto perché totalmente avulsi dal contesto che li ha generati? E’ da tempo che ho questa impressione, devo dire il vero, ma in questa occasione mi si palesa in tutta la sua pienezza: non stiamo forse diventando collezionisti di immagini perdendo la capacità critica,compositiva e creativa?

    #1559073
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Qualche riflessione personale su questo interessante avvenimento. Osservando le foto che ritraggono la gente comune, non quindi gli attori, mi sembra di ritornare al grandioso matrimonio di Lady D: invaso da una marea oceanica di paparazzi. Centinaia di persone accalcate, tutti con reflex ed obiettivi costosissimi al collo, pronti a darsi gomitate per guadagnare la posizione migliore, per rubare uno scatto in più, zommando qua e zommando là. Ma queste foto, queste decine di migliaia di foto, poi che fine faranno? Chi le vedrà? Saranno stampate o finiranno dimenticate in qualche cartella di qualche computer? Oppure finiranno in pasto al grande Nume della rete, flickr, ed i suoi figli minori? Non me ne vogliano i vari autori, ma qui vedo solo foto comuni, nulla che mi permetta di catturare l’essenza della manifestazione. Foto che si potrebbero fare con ordigni molto meno costosi di quelli utilizzati. Foto che raccolgono espressioni qualsiasi, che non caratterizzano gli attori, che non evidenziano nulla, se non lo stesso cliché già visto più volte. Ripeto, non voglio offendere nessuno, soltanto stimolare una riflessione. Lo so che c’è tanta gente ed è difficile fare foto, ed è per questo che bisogna interrogarsi sul senso da dare a codeste fotografie, ed è qui che l’impegno diventa maggiore, perché occorre superare la banalità della fotoricordo. E’ solo una mia impressione oppure l’inarrestabile dilagare della fotografia amatoriale digitale sta snaturando la stessa fotografia? Ed ancora, forse la cosa più importante: i partecipanti la manifestazione se la sono goduta, oppure tutti intenti a misurare diaframmi lottando con iso e tempi, si saranno persi la vera natura dello spettacolo? Non sarebbe il caso a volte di fermarsi un po’ e riflettere su cosa varrebbe la pena di fotografare e su cosa invece andrebbe gustato con occhi capaci di cogliere tutto l’insieme e non solo frammenti congelati di azioni che non dicono molto perché totalmente avulsi dal contesto che li ha generati? E’ da tempo che ho questa impressione, devo dire il vero, ma in questa occasione mi si palesa in tutta la sua pienezza: non stiamo forse diventando collezionisti di immagini perdendo la capacità critica,compositiva e creativa?

    Rispondo alla riflessione di Fireblade. Non mi sembra che le foto qui postate ritraggano la gente comune, personalmente ho cercato di non inquadrarne, nelle mie foto, come in quelle di Pietro, sono ritratti solo attori e non gente comune. La foto postata da Pietro con i fotografi e la gente comune vuole solo essere una dimostrazione di quello che c’era realmente, ed in quali condizioni abbiamo dovuto operare. Per la fine che faranno queste foto… esattamente come tutte le altre, o quasi, in una cartella di qualche computer, qualcuna forse per la stampa, qualcuna per il Concorso che l’organizzazione ha approntato. Ieri ho dato una occhiata alle stampe esposte vincitrici della edizione 2009, e devo dire che ne ho viste alcune veramente di altissimo livello, almeno secondo il mio più che modesto parere. Poi, la rete…., la destinazione a mio avviso del 98 % delle fotografie scattate da ognuno di noi, senza la rete non esisterebbe nemmeno questo Sito. Sul discorso che la fotografia digitale amatoriale stia snaturando la stessa fotografia è cosa risaputa, i vari fabbricanti la hanno inventata per fare cassetta ed avere profitti maggiori, non per migliorarla, almeno secondo me. La manifestazione infine non me la sono goduta certamente, l’impegno è stato sicuramente alto, ma…. sono convinto che tutti i fotografi siano andati lì per fotografare, e non per godersi la manifestazione. Il tutto naturalmente senza alcuna polemica con nessuno, la mia constatazione è personale ed a carattere informativo.

    #1559093
    fireblade
    Partecipante

    Ennio, forse mi sono spiegato male, non sto dicendo che avete sbagliato perché avete fotografato gente comune. Ho detto che osservando le foto che mostrano la gente comune ho notato che si è ammazzata la mosca col cannone, anzi, con la bomba atomica. Osserva questa foto: da qui è partita la mia riflessione.

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 85 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX