Home » Topic » I Nostri Raduni » Raduno “Magico Carnevale” San Felice sul Panaro (Modena)

Raduno “Magico Carnevale” San Felice sul Panaro (Modena)

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 85 totali)
  • Autore
    Post
  • #1559119
    reynolds
    Partecipante

    Su questo sono d’accordo con te, Sandro. E poi, nelle foto da te citate mancano l’esercito di compatte, manovrate da pseudofotografi che non esitano a passare davanti al tuo obiettivo mentre stai scattando. L’unico modo per ottenere foto decenti, senza inquadrare persone esterne alla manifestazione, è quello di armarsi di teleobiettivo, possibilmente zoom, e “sperare” che nessuno ti spintoni al momento dello scatto. Devo riconoscere che la totalità degli attori è stata “addestrata” alla perfezione dal Regista, e con un pò di fortuna si riescono ad ottenere splendidi ritratti, anche in primo piano, con sfondi degni di questo nome. L’ottica più presente ?? Sicuramente Canon 70-200 mm, nelle versioni f 2.8 ed f 4.

    #1559121
    Pietro Paolo
    Partecipante

    Sul discorso generale di dove stà andando la fotografia, possiamo essere daccordo, indubbiamente la popolarità degli strumenti fotografici si stà diffondendo a dismisura. La fotografia è sempre meno elitaria e più popolare, e le persone ormai cercano gli strumenti fotografici di qualità professionale. In questo caso, il successo della manifestazione è notorio. Quest’anno come i precedenti c’era una concentrazione di fotografi con attrezzatura professionale o semiprofessionale molto elevata. Forse attira anche il concorso fotografico, ma sicuramente non può essere l’unica ragione. Evidentemente questa manifestazione è molto ben pubblicizzata, e se si torna l’anno successivo, vuol dire che si è rimasti soddisfatti nonostante la ressa. Se tutti quelli che erano presenti hanno fatto foto banali, non lo posso dire, sicuramente fra di loro c’erano molti bravi fotografi, si riconoscevano dal modo di operare. Se le nostre foto sono banali, può darsi, lascio giudicare chi guarda il nostrao sito. Probabilmente non sono delle opere d’arte, ma sono quanto permetteva l’ambiente e la scenicità espressa, considerando anche la non possibilità di interagire con lo spettacolo. C’erano grandi possibilità inespresse, vista la grande confusione. Il corteo non poteva procedere per l’assalto dei fotografi creativi che scattavano a 10 centimetri dal naso dei figuranti, per avere la foto “diversa”. Posso solo dire cosa ho cercato di fotografare personalmente, ho cercato di cogliere le espressioni dei volti, sia durante la recitazione, ma ancor meglio durante i momenti di pausa o di stanchezza. Per quel che riguarda il cogliere lo spirito della rappresentazione, debbo ribadire che quest’anno personalmente ho avuto maggiore difficoltà a coglierne il significato. Le vedove di guerra ed i cartelli dei candidati elettorali dell’anno scorso, con la loro rappresentazione grottesca, i chirurghi militari sporchi di sangue, i malati sulla seggiola a rotelle, i motociclisti tedeschi stanchi della guerra, erano messaggi molto diretti, forse meglio assimilabili. Alla fine ci si riduce a fare qualche buon (forse) ritratto di attori mimi, mascherati di biacca, visto che un campo più largo includerebbe fotografi assatanati ed invadenti. La manifestazione è crticabile, certamente non è la migliore palestra per il fotografo artista che esprime al meglio la propria sensibilità. Però è anche una giornata di puro divertimento, è l’incontro con gli amici dopo un anno, è confrontarsi con loro. Io sicuramente non invio le foto per il concorso, non è lo scopo con cui sono andato ieri, però posso dire che ancora oggi trovo delle buone ed oneste immagini che posso utilizzare in qualche mostra in cui la satira sia di argomento. Condivido comunque la considerazione sulla fotografia digitale, e della sua massificazione della fotografia in genere. Però se non esistessero le macchine digitali, non potrei fare il corso (molto modestamente) di fotografia naturalistica per giovani del wwf. E’ bello anche poter comunicare agli altri la propria passione, e lo strumento digitale rende più popolare il linguaggio. Bada che questo non vul dire che non si possano fare buone fotografie con il digitale. Ci sono fior fior di fotografi che realizzano immagini di sogno con le macchine digitali, e se questo popolarizza l’hobby, ben venga…. Ci sono sempre stati fotografi con l’hassemblad che facevano foto da schifo….magari con negativi lenzuolo, ma sempre da schifo…. Ciao PPM [sfi]

    #1559148
    valeriano
    Partecipante

    Ragazzi complimenti per le foto, ne ho viste alcune davvero molto belle, mi dispiace veramente di non essere potuto venire, vi avrei rivisto davvero molto volentieri. Devo dire però che come ha detto Pietro, l’edizione di quest’anno mi è sembrata un po’meno interessante, perlomeno questa è l’impressione che ho avuto guardando i vostri scatti. Ciao, Vale. [lo]

    #1559156
    cescosa63
    Partecipante

    Mi sembra che fireblade stia facendo il pelo all’ uovo….Si sapeva che ci sarebbe stata una marea di persone, che alcuni pure sarebbero state intente a fare l’ esame dermatologico degli attori, mettendo il loro zoom a 5 cm dal viso…. ma fare supposizioni sulla banalità delle foto mi sembra un pochino presuntuoso….forse avresti dovuto venire pure tu e farci vedere la tua arte; sono convinto: 1) che escluse le mie, ci siano stati molti fotografi che avranno fatto foto importanti… 2) è molto difficile fare foto originali con quella costruzione della manifestazione di massa e pcon una sfilata posta in poche e anguste vie 3) il digitale ha secondo me il grande merito di aver ulteriormente reso popolare la fotografia Fare gli aristocratici mi sembra banale, tutti siamo buoni a criticare, bisogna provare e fare foto, i bravi fotografi si cimentano anche in situazioni come queste e che hanno un riscontro di pubblico… Le foto di Pietro sono solo un piccolo campione delle sue foto, sono sicuro conoscendo un po’ la persona, che ce ne siano molte di interessanti e altrettanto quelle di Ennio. Poi perchè non fotografare i fotografi (cioè la gente comune)?… può essere una scelta interessante e originale e che dà un’ idea della marea di appassionati e della difficoltà del momento… Con questo ben accette le opinioni critiche di chi non ha partecipato.

    #1559170
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da cescosa63: Mi sembra che fireblade stia facendo il pelo all’ uovo….Si sapeva che ci sarebbe stata una marea di persone, che alcuni pure sarebbero state intente a fare l’ esame dermatologico degli attori, mettendo il loro zoom a 5 cm dal viso…. ma fare supposizioni sulla banalità delle foto mi sembra un pochino presuntuoso….forse avresti dovuto venire pure tu e farci vedere la tua arte; sono convinto: 1) che escluse le mie, ci siano stati molti fotografi che avranno fatto foto importanti… 2) è molto difficile fare foto originali con quella costruzione della manifestazione di massa e pcon una sfilata posta in poche e anguste vie 3) il digitale ha secondo me il grande merito di aver ulteriormente reso popolare la fotografia Fare gli aristocratici mi sembra banale, tutti siamo buoni a criticare, bisogna provare e fare foto, i bravi fotografi si cimentano anche in situazioni come queste e che hanno un riscontro di pubblico… Le foto di Pietro sono solo un piccolo campione delle sue foto, sono sicuro conoscendo un po’ la persona, che ce ne siano molte di interessanti e altrettanto quelle di Ennio. Poi perchè non fotografare i fotografi (cioè la gente comune)?… può essere una scelta interessante e originale e che dà un’ idea della marea di appassionati e della difficoltà del momento… Con questo ben accette le opinioni critiche di chi non ha partecipato.

    Beh no Francesco, Fireblade ha detto e ripetuto che non aveva assolutamente intenzione di criticare ed offendere nessuno, lo conosco bene, credimi. Ha solo voluto manifestare il suo disappunto sul modo di fotografare cui si è costretti in queste circostanze. La fotografia digitale ha si avvicinato nuovi adepti, ma la qualità della fotografia odierna è forse più difficile, perchè spesso si pensa “tanto c’è Photoshop” oppure”se non viene bene c’è il cestino”, senza studiare bene il tutto prima di premere il pulsante di scatto. Probabilmente, solo chi era presente poteva realmente capire la difficoltà di ottenere una buona immagine, tutto qui.

    #1559171
    scout76
    Partecipante

    Partecipo alla discussione con il mio modesto apporto. Io mi sono divertito, si è divertito mio figlio di 11 anni che con la sua compattina sta facendo veramente passi importanti secondo me, osservando i suoi lavori.L’ ho trovata una situazione stimolante alla quale non partecipo solitamente ; pur avendo frequentato spesso il carnevale di venezia devo dire che qui la cosa è completamente diversa.Per cui riassumendo direi che stimolante e divertente possa essere per una buona motivazione per continuare anche con questi eventi molto particolari. Ed ora un piccolo contributo. [IMG]public/imgsforum/2010/3/voltotravolti.JPG[/IMG] [can]

    #1559187
    cescosa63
    Partecipante

    Non lo sò,il suo discorso mi è sembrato un po’ generico e abbastanza discutibile e non condivisibile, cosa ne sa lui delle foto fatte da tutti i fotografi presenti? certo la situazione non è quella ottimale che molti di noi sono abituati e preferiscono, ma forse lo stimolo è anche questo.Secondo me, lui ha voluto dire un po’ troppo.. forse poteva dire che non apprezzava questo genere di manifestazioni e va bene anche per molti di quelli che c’erano sicuramente non era il massimo. io ho le mie preferenze e non sono certo queste, ma mi sembra un po’ uno scrivere tanto per sembrare superiori. Ripeto che credo che ci possano essere state foto veramente belle in una situazione che forse può risultare banale, molto dipende dall’ occhio del fotografo..non solo dall’ evento. Mi sembra un po’ fuori luogo il suo discorso insomma, con questo chiudo la querelle, saluto e sono d’ accordo con Pietro nel dire che è stato un peccato non stare un po’ insieme. Mi scuso con Pietro per l’ “obiettivata” che si è preso sulla testa… sorry, ma almeno ho preso un amico!!! (o) [bir]

    #1559195
    Pietro Paolo
    Partecipante

    Ma sicuramente non ci siamo capiti, dai, conosco bene Sandro, e ne apprezzo la competenza e l’obiettività. Altre tre foto con la speranza che non siano troppo banali… [IMG]public/imgsforum/2010/3/_MG_9328-rid.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/_MG_9372-rid.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/_MG_9293-rid.jpg[/IMG]

    #1559206
    Pietro Paolo
    Partecipante

    Mangiafuoco, con pinocchio ciocco per il camino… [IMG]public/imgsforum/2010/3/_MG_9517-rid.jpg[/IMG]

    #1559208
    Pietro Paolo
    Partecipante

    Forse il gatto senzala volpe….. [IMG]public/imgsforum/2010/3/_MG_9387-rid.jpg[/IMG]

    #1559211
    Pietro Paolo
    Partecipante

    Lo sguardo obbliquo….. [IMG]public/imgsforum/2010/3/_MG_9132-rid.jpg[/IMG]

    #1559276
    robertogirola
    Partecipante

    Ecco il mio contributo. Inizio con una decina di immagini; ne seguiranno altre a breve. Spero vi piacciano… 1. [IMG]public/imgsforum/2010/3/magico1.JPG[/IMG] 2. [IMG]public/imgsforum/2010/3/magico2.JPG[/IMG] 3. [IMG]public/imgsforum/2010/3/magico3.JPG[/IMG] 4. [IMG]public/imgsforum/2010/3/magico4.JPG[/IMG] 5. [IMG]public/imgsforum/2010/3/magico5.JPG[/IMG] 6. [IMG]public/imgsforum/2010/3/magico6.JPG[/IMG] 7. [IMG]public/imgsforum/2010/3/magico7.JPG[/IMG] 8. [IMG]public/imgsforum/2010/3/magico8.JPG[/IMG] 9. [IMG]public/imgsforum/2010/3/magico9.JPG[/IMG] 10. [IMG]public/imgsforum/2010/3/magico10.JPG[/IMG] Commenti e critiche come sempre graditissimi [can] [lo]

    #1559284
    Pietro Paolo
    Partecipante

    Ottime immagini… Ho fatto un pò il paragone con il forum dell’anno scorso, e mi sembra che siamo sullo stesso percorso fotografico. Forse quest’anno, con le tribune a pagamento, si è avuta una maggiore oppertunità all’inizio della manifestazione (almeno per me). Per le strade e nella villa la lotta con i “fotografi” assatanati e molto poco educati, non ha favorito ne la qualità ne l’opportrunità. Gli elementi di disturbo in questi casi sono stati molteplici. Forse converrebbe che nella villa ci fossero degli scenari predisposti con una turnazione di fotografi. Con questa organizzazione una volta fatte un gruppo di foto i figuranti si spostano e chi era dietro non ha nessuna opportunità se non spintonare e vincere una posizione migliore, o indovinare dove andranno i figuranti subito dopo. Tutto questo marasma non favorisce la meditazione e la scelta della composizione migliore, figuriamoci l’interpretazione degli stati d’animo e l’essenza dell’evento. Una grande opportunità sarebbe poter accedere al castello durante la preparazione ed effettuare foto di back-stage, ma con quella ressa, credo che questo possa essere limitato a pochissime persone accreditate. Chissà se fanno delle prove generali in costume…. Ciao

    #1559296
    Pelolungo
    Partecipante

    una bella serie,le mie preferite la 7 e la 9,molto belle le espressioni dei bambini (o)

    #1559363
    Cupido
    Partecipante

    Ciao ragazzi! Anch’io vi lascio un mio contributo di questa spettacolare manifestazione. 1. [IMG]public/imgsforum/2010/3/113.JPG[/IMG] 2. [IMG]public/imgsforum/2010/3/32.JPG[/IMG] 3. [IMG]public/imgsforum/2010/3/62.JPG[/IMG] 4. [IMG]public/imgsforum/2010/3/72.JPG[/IMG] 5. [IMG]public/imgsforum/2010/3/91.JPG[/IMG] 6. [IMG]public/imgsforum/2010/3/114.JPG[/IMG] [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 85 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX