- Questo topic ha 35 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 11 mesi fa da pendolino.
-
AutorePost
-
Novembre 21, 2008 alle 3:25 am #1409021pendolinoPartecipante
Viste le presenze eccezionali di questo periodo (oltre 5.000 Fenicotteri, Aquile, Nibbi, Strolaghe, Gufi, Smerghi, Poiane codabianca, Marangoni minori) il Delta del Po si presta bene per un bel raduno di fotonatura. Ecco allora un bel: :alProgramma raduno Foto-BW nel Delta del Po Domenica 7 Dicembre Ore 9:00 – Incontro presso il Castello di Mesola (FE), Viale delle Biverare Seguirà escursione intera mattinata lungo il perimetro della Sacca di Scardovari (Strolaghe, Svasso cornuto, Smergo minore e Marangone dal ciuffo). Trasferimento verso la Bonifica del Mezzano con sosta e pranzo al sacco al Bosco della Mesola (Aquile minori). Nel primo pomeriggio, breve visita della Bonifica del Mezzano (Gufo di palude, Nibbio reale). Ore 15:00 – Trasferimento a Libolla di Ostellato per osservazione del roost di circa 20 Gufi comuni. Al termine trasferimento per cena sociale. Ore 21:00 Centro visite della Salina di Comacchio, sala audiovisivi. Menotti Passarella: “I Fenicotteri, mito e scienza” Antonio Benetti “Paesaggi e uccelli del Delta del Po”, proiezione di diapositive Possibilità di pernottamento presso l’ostello di Mesola (FE) Lunedì 8 Dicembre Ore 10:00 Escursione nella Sacca di Goro (termine ore 12:30 circa). Tariffa 12 Euro. Osservazione di Strolaghe, Svassi, Smerghi e molte specie di limicoli fra cui Piovanello maggiore, Pittima minore, Piovanello tridattilo, Chiurlo e Pivieressa. Al termine dell’escursione, trasferimento al Bosco della Mesola per osservare le Aquile minori. Contatti, informazioni e prenotazioni: 348.3963900 Partecipazione libera e gratuita (a pagamento la cena e la mera spesa del barcaiolo).
Novembre 21, 2008 alle 3:36 pm #1409090Pietro PaoloPartecipanteBel programma! sono interessato, però difficilmente per tutte e due le giornate. E’ possibile presenziare ad es. solo alla domenica? I giri si fanno tutti in auto o ci sono anche dei tratti a piedi? ( A parte la barca). Ciao
Novembre 21, 2008 alle 5:09 pm #1409129barbara_74PartecipanteUna bella Iniziativa che ho provveduto a mettere in evidenza in modo che sia piu’ visibile per tutti! [lo]
Novembre 21, 2008 alle 5:17 pm #1409132CrepyPartecipanteMa e’ una cosa organizzata dai Canoniani o da qualche gruppo fotografico? Riservata solo ai fotografi o anche ai familiari? Il programma sembra molto interessante … sono anche vicino … e ci sto pensando …
Novembre 21, 2008 alle 5:20 pm #1409134firebladePartecipanteNon è organizzata da noi, ma ha tutto il nostro appoggio. Purtroppo non potrò partecipare, cosa di cui mi rammarico molto 🙂
Novembre 21, 2008 alle 5:24 pm #1409136reynoldsPartecipanteCredo proprio che stavolta parteciperò, conosco il Delta del Po, e sembra interessantissimo, darò conferma qualche gioeno prima in attesa di previsioni meteo affidabili.
Novembre 21, 2008 alle 5:24 pm #1409137reynoldsPartecipanteCredo proprio che stavolta parteciperò, conosco il Delta del Po, e sembra interessantissimo, darò conferma qualche giorno prima in attesa di previsioni meteo affidabili.
Novembre 21, 2008 alle 5:47 pm #1409146gloster1974Partecipanteche bella iniziativa , pure io non posso partecipare ma non posso esimermi nell’augurarvi una buona luce e tanti scatti [app] [app] [app]
Novembre 21, 2008 alle 9:14 pm #1409183pendolinoPartecipanteInnanzitutto [gra] grazie a Barbara per aver messo in evidenza la proposta di raduno. Per quanto riguarda le varie attività, è chiaramente possibile partecipare (liberamente e gratuitamente, anche se non fotografi e anche con familiari) a tutte o solo ad alcune, basta venire ad uno degli orari indicato sotto. Gli appuntamenti ‘parziali’ sono: Domenica 7 dicembre Ore 9:00 a Mesola (Fe) Castello Estense, Via Biverare. Ora di pranzo (da definire) Oasi di Canneviè presso Volano (Fe) per pranzo al sacco. Ore 15:00 Libolla di Ostellato (Fe) dietro la chiesa (dormitorio gufi) Ore 19:00 (circa) cena sociale in zona Comacchio-Lidi Ferraresi Ore 21:00 Centro visite della Salina di Comacchio (Fe)per proiezione immagini. Lunedì 8 dicembre Ore 9.30/10:00 Gorino (Fe) per escursione in barca (termine alle ore 12:30 circa) Quest’ultima attività va prenotata. Il numero dei posti in barca è limitato e al raggiungimento del numero massimo saranno chiuse le prenotazioni. C’è inoltre da dire che la barca porta fino a 18/20 persone ma per poter garantire un minimo di manovrabilità per fare foto sarebbe meglio essere di meno. Comunque fino a questo momento il problema non si pone. Il giro della Sacca di Scardovari sarà fatto in auto (l’argine perimetrale si presta ad ospitare ‘serpentoni di auto’ che restano sempre in contatto visivo), mentre si faranno soste con piccoli tratti a piedi sia nella zona di Canneviè-Bosco della Mesola sud che nel Mezzano e naturalmente al roost dei gufi.
Novembre 24, 2008 alle 11:46 am #1409976Pietro PaoloPartecipanteCredo proprio che almeno Domenica sarò della partita. Conosco molto bene le zone che visiteremo, Cannaviè, il mezzano, la sacca di Goro, un pò meno il boscone della MEsola e non ho mai visitato il delta lungo il Po di Goro. Oltre alla possibilità della colazione a sacco a Cannaviè c’è anche la possibilità del ristorante dell’oasi, con persone molto gentili e piatti gustosi, ma andrebbe prenotato. Alla sera/ notte rientrerei a San Marino lungo la Romea. Sono molto curioso dei famosi gufi, e non ho mai visitato l’oasi di Ostellato, mentre conosco molto bene la salina di Comacchio, fenicotteri compresi ed i gabbiani del lavoriero del casone. Spero di conoscere altri amanti del delta del Po, per organizzare in futuro altre spedizioni mirate. Ti ringrazio intanto per l’opportunità organizzativa. Ciao
Novembre 27, 2008 alle 1:05 pm #1410921pendolinoPartecipanteGrazie Pietro per l’adesione. Circa la pausa pranzo meridiana avremmo rinunciato al ristorante visto il numero e vista la brevità delle ore di luce. Nulla toglie che nel caso che faccia un po’ freddo non ci si possa rifugiare per un po’ nel bar dell’Oasi [bir]
Originariamente inviato da pietro350: Credo proprio che almeno Domenica sarò della partita. Conosco molto bene le zone che visiteremo, Cannaviè, il mezzano, la sacca di Goro, un pò meno il boscone della MEsola e non ho mai visitato il delta lungo il Po di Goro. Oltre alla possibilità della colazione a sacco a Cannaviè c’è anche la possibilità del ristorante dell’oasi, con persone molto gentili e piatti gustosi, ma andrebbe prenotato. Alla sera/ notte rientrerei a San Marino lungo la Romea. Sono molto curioso dei famosi gufi, e non ho mai visitato l’oasi di Ostellato, mentre conosco molto bene la salina di Comacchio, fenicotteri compresi ed i gabbiani del lavoriero del casone. Spero di conoscere altri amanti del delta del Po, per organizzare in futuro altre spedizioni mirate. Ti ringrazio intanto per l’opportunità organizzativa. Ciao
Novembre 27, 2008 alle 6:32 pm #1410998bordy350dPartecipanteCiao, l’iniziativa interesserebbe anche a me, ma solo per la giornata di domenica 7, in ogni caso devo organizzarmi per darti la conferma definitiva. Sono un novellino :s per questo genere di escursioni, serve portarsi dietro degli stivali impermeabili o bastano scarpe da ginnastica e una buona giacca a vento?? Stò pensando anche all’attrezzatura fotografica, io al max arrivo a 200mm del bianchino con la 350D, ci faccio qualcosa secondo voi o meglio che lascio perdere? Grazie per i chiarimenti che vorrete darmi… Ciao [lo] [lo]
Novembre 27, 2008 alle 9:35 pm #1411044pendolinoPartecipanteCirca l’abbigliamento, penso che farà freddo (e potrebbe esserci vento) quindi consiglio di vestirsi adeguatamente. Ai piedi gli stivali sono di troppo (inoltre non tengono il caldo) mentre le scarpe da ginnastica sono troppo poco (a mio parere). Meglio un bel paio di scarponcini invernali. Infine, per fare foto accettabili agli uccelli credo che occorrerà minimo un 300, meglio ancora se accoppiato ad un duplicatore. Ciao, a presto.
Novembre 27, 2008 alle 9:58 pm #1411055reynoldsPartecipanteDovrei essere presente anch’io, solo per Domenica, ma aspetto l’ultimo momento, solo per vedere l’evolversi delle previsioni meteo. Bordy, con un 200 mm, in caccia fotografica, ti garantisco che si fa poco o nulla, la focale minima richiesta è almeno 400 mm. Però non demoralizzare, troverai qualcuno disposto a prestarti un moltiplicatore 1.4X per la tua 350D, qualche scatto dovresti così farlo lo stesso.
Dicembre 1, 2008 alle 6:19 pm #1412256Pietro PaoloPartecipanteAvete visto le previsioni del tempo? Danno pioggia tutto il giorno, dalla mattina alla sera…. se non cambiano le previsioni non credo che sia possibile effettuare l’uscita. Ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.