Home » Topic » Iniziative » Raduno nel Delta del Po, 7 e 8 dicembre 2008

Raduno nel Delta del Po, 7 e 8 dicembre 2008

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Autore
    pendolino
    Partecipante

Vero che le previsioni non sono rosee. Le ultime che ho visto danno comunque pioggia più a sud del Delta del Po. Vedi ad esempio questa cartina.

Pietro Paolo
    Partecipante

Le previsioni del tempo sono cambiate, niente più acqua, ma danno nebbia con visibilità sotto i 100 metri sino alle ore 10. Ciao

Pietro Paolo
    Partecipante

Ciao una informazione. Quando si arriva all’altezza del Castello di Mesola, provenendo da sud lungo la Romea, arrivati allo snodo si deve andare in Viale delle Beverare a sinistra o a destra? E all’altezza di quali civico ci si incontra? Io non sono mai stato in zona, e domenica mattina ci sarà anche nebbia. Il telefono indicato mi dà irraggiungibile. Ti ho inviato una e-mail con il mio numero di telefono, l’hai ricevuta? Saluti

pendolino
    Partecipante

Scusa Pietro della mia temporanea “irreperibilità”. Il numero che tu hai visto sul forum è in effetti il mio numero di cellulare. Sfortunatamente quando sono in casa non funziona (la mia zona non è coperta !!). Ma basta che mi allontano un po’ e riprende a funzionare. Scusa anche se non ti ho risposto prima alle tue mail. Comunque quando sarò in zona Mesola il mio cellulare funzionerà perfettamente. Circa il punto di ritrovo, si tratta del lato est del Castello Estense di Mesola, esattamente dove termina il Viale delle Biverare, che si imbocca dalla Statale Romea arrivando da Ravenna e girando a sinistra subito prima della rampa del ponte che scavalca il fiume Po di Goro. Comunque se entri a Mesola da un altro ingresso (sempre a sinistra), poi arrivi facile al Castello, magari su un altro lato. A quel punto parcheggia e poi devi cercare la chiesa che sta appunto vicino alla facciata est del castello, e noi saremo li vicino. Ciao

Pietro Paolo
    Partecipante

Ciao a tutti un brevisimo resoconto della giornata di ieri domenica 7 nel delta del Po. Innanzitutto un ringraziamento all’organizzazione ed in primis a Pendolino, e non era molto facile…, e anche agli amici del Parco Delta del Po. La giornata si presentava con una nebbia pronunciata, però le previsioni davano un miglioramento con le ore più calde. Invece si è avuto, se possibile, un peggioramento. Da Mesola con il suo bellissimo castello, ci siamo portati a fare buona parte del perimetro della Sacca degli Scardovari, una zona che percorrevo per la prima volta, e che ritengo superlativa, anche se la visibilità era ridotta a pochi metri. Lungo il percorso innumerevoli Poiane e Gheppi, posate sui pali o sui rami degli alberi ormai defoliati. Svassi di tutti i tipi, tra cui il piccolo di cui allego una povera immagine, ma la luce e la nebbia non permettevano riprese decenti. Mi sono limitato ad usare molto il cannocchiale, come un vero birdw. [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_4202120808__Large_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_4207120808__Large_.jpg[/IMG] Successivamente ci siamo portati a Canneviè per la colazione, la nebbia era sempre fitta…. A Canneviè una sorpresa… ci sono i fenicotteri… In effetti le piogge copiose di questi giorni hanno alzato parecchio il livello delle acque, e chissà per quale alchimia l’habitat si è modificato, per cui neinte limicoli, ma i fenicotteri. Le riprese sono penose, ma dovete pensare che sono fatte attraverso una fitta nebbia, e solo con una postproduzione pesante sono diventate leggibili…. [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_4221120808__Large_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_4222120808__Large_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_4223120808__Large_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_4224120808__Large_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_4227120808__Large_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_4233120808__Large_.jpg[/IMG] Si deve dire che i fenicotteri a Canneviè sono abbastanza inconsueti…. La luce, peggiorata dalla fitta nebbia, scemava rapidamente, per cui ci siamo recati nella zona di Ostellato per vedere i famosi gufi comuni. Siamo arrivati che ormai era sera, si faceva veramente fatica ad individuare le simpatiche bestioline nascoste nel folto del grandi pini mediterranei. Poi piano piano si è iniziato a intravederli… Ti fissano dall’alto imperturbabili, fidando nella folta protezione degli aghi e dei rami dei pini. La foto che allego è penosa, ma è la testimonianza che c’erano su quei pini. Foto fatta al buio del pomeriggio inoltrato, con una fitta nebbia e le gocce di condensa che cadevano dai rami. Chissà che foto in una giornata di sole…. [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_4252120808__Large_.jpg[/IMG] Poi siamo andati alla salina di Comacchio per visionare due proiezioni. La prima, di Menotti Passarella, era una dotta panoramica su tutte le specie di fenicotteri esistenti in natura, … 6. Molto interessanti le conclusioni sulla moria dei fenicotteri del 2005 e l’associazione con il fattore mangime delle anatre e pallini di piombo dei cacciatori (Saturnismo). La seconda proiezione, di autentiche diapositive…, mi ha commosso.. le foto scattate da un capanno su un isolotto, che gli uccelli consideravano naturale al punto da farci sopra i nidi, erano bellissime, addirittura ho visto una schiusa di uova…. Un’occhiata fuori….non si vedeva a 50 metri, allora torno a casa la sciando i nuovi amici. Dopo due ore e mezzo finalmente all’altezza di Cesenatico sbuco fuori dal muro di nebbia…..che sollievo….. Ciao a tutti

reynolds
    Partecipante

Un vero peccato Pietro,sono sicuro che le tue immagini sarebbero state bellissime e molto interessanti, se il tempo fosse stato clemente. Preparati, alla prima Domenica di sole sarò lì, e ti toccherà farmi da guida.

Pietro Paolo
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Un vero peccato Pietro,sono sicuro che le tue immagini sarebbero state bellissime e molto interessanti, se il tempo fosse stato clemente. Preparati, alla prima Domenica di sole sarò lì, e ti toccherà farmi da guida.

Aggiudicato… la sacca di Scardovari e la zona del bosco di Mesola sono semplicemente favolose, peccato che siano un pò lontanine, ci voglio tornare sicuramente, e son ben contento se mi terrai compagnia, come al solito. Ciao

pendolino
    Partecipante

Un omaggio ai partecipanti: foto al roost dei Gufi di Libolla di Ostellato (Fe)

pendolino
    Partecipante

Una foto mia: un Voltapietre fotografato a Gorino (Fe) il lunedì 8.

Pietro Paolo
    Partecipante

Ei, avete visto quell’elfo sulla destra? Perfetto Pendolino, hai reso con precisione le condizioni difficili di ripresa. Il giorno dopo avete avuto un pò più di luce? Peccato che non ho potuto partecipare. Ciao

pendolino
    Partecipante

Queste due foto dovrebbero dare un’idea delle condizioni di luce che abbiano trovato lunedì 8 una volta sbarcati sull’isola in mezzo al Delta del Po…

Pietro Paolo
    Partecipante

Che peccato che le condizioni fossero così proibitive…. Comunque mi sarebbe piaciuto venire anch’io sull’isolotto del Delta del Po, la prossima volta sarò disponibile. Sperando in un tempo più clemente. I posti sono stupendi, ancora complimenti per l’organizzazione. Ciao

pendolino
    Partecipante

Grazie Pietro. La cronaca del raduno volge agli sgoccioli. Visti gli ostacoli creati dalla nebbia si potrebbe pensare di ripetere l’esperienza una domenica del prossimo febbraio 2009 (per lo meno l’escursione in barca di 12-13 partecipanti (con sbarco sull'”Isola dei Limosi”). Nel frattempo vi giro questa notizia di un piccolo raduno “regionale” [monotematico: gabbiani !]che organizzeremo in collaborazione con l’Oasicostiera Lipu di Cesenatico (Forlì-Cesena). Di seguito il programma: Perchè un meeting di gabbiani a Zadina di Cesenatico e perchè proprio in dicembre. Il ‘mitico’ pontile di Zadina di Cesenatico, all’interno di Oasicostiera, è uno dei punti più interessanti dell’intero Adriatico per l’osservazione di varie specie di gabbiani. Vi sono stati osservati infatti, negli ultimi anni, oltre a Gabbiano comune e Gabbiano reale, anche Gabbiano nordico, Gabbiano pontico, Zafferano, Gavina e Gabbiano corallino. Dicembre è probabilmente il mese migliore per quanto riguarda la possibilità di osservare le diverse specie contemporaneamente. PROGRAMMA Domenica 21 dicembre 2008, Ore 9:00 – Incontro sede di Oasicostiera . Indirizzo: Via Litorale Marina, località Savignano mare (Forlì’-Cesena) Per chi arriva da Ravenna/Bologna/Ferrara: prendere per Cesenatico, da qui seguire la statale 16 in direzione Rimini. Uscire allo svincolo San Mauro mare (un grande centro commerciale sulla destra). Quindi arrivare alla rotatoria, farla quasi tutta ed imboccare Via Litorale Marina. Dopo 500 mt. sulla destra vedrete la sede dell’Oasicostiera. Se ci sono problemi chiamare il 339 8097151. Per chi arriva da Rimini uscire allo svincolo San Mauro mare (grande centro commerciale sulla sinistra) arrivare alla fine svincolo, girare a sinistra ed arrivare alla rotonda. farla quasi tutta ed imboccare via Litorale Marina. Dopo 500 mt. sulla destra la sede di Oasicostiera. Se ci sono problemi chiamate il 339.8097151. ore 9.15 – Visita alla Torre di avvistamento alla foce del Fiume Rubicone – Visita al pontile di Zadina ore 13 Pranzo in Osteria si prega di dare conferma per la prenotazione. Contatti, informazioni e prenotazioni: 348.3963900. Un grazie a Sandro Brina che curerà l’organizzazione locale dell’evento. Ciao a tutti — Foto del pontile di Zadina tratte da Flickr (autore Matteo Rocchi): http://www.flickr.com/photos/matteorocchi/2286127902/in/set-1450498/

Pietro Paolo
    Partecipante

Magnifico. Era tanto che volevo vedere la zona dei gabbiani, tra l’altro vicinissimo a me. Quindi uscita Iper Rubicone – rotonda e percorso verso ravenna sulla Via Litorale Marina. Ok spero proprio di esserci. ciao

Pietro Paolo
    Partecipante

Confermo la mia partecipazione all’uscita di Cesenatico. Speriamo nel tempo…. Ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX