- Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da edd07.
-
AutorePost
-
Agosto 12, 2010 alle 3:15 am #1592243edd07Partecipante
Salve a tutti, come al solito, da neofita quale sono, ho una domanda da fare. Possiedo una 400D, e vorrei sapere se è possibile programmare una raffica che scatti foto con tempi e/o diaframmi differenti. Mi spiego meglio. Se ho bisogno della stessa inquadratura con 7 esposizioni diverse, diciamo -1, -2/3, -1/3, 0, +1/3, +2/3, +1, posso programmare una raffica in modo che lo faccia in automatico? Non è necessario che le diverse impostazioni siano dirette dall’esposimetro, mi basta poter cambiare i tempi e/o i diaframmi. Grazie in anticipo =)
Agosto 12, 2010 alle 4:40 am #1592251nick90PartecipanteOriginariamente inviato da edd07: Salve a tutti, come al solito, da neofita quale sono, ho una domanda da fare. Possiedo una 400D, e vorrei sapere se è possibile programmare una raffica che scatti foto con tempi e/o diaframmi differenti. Mi spiego meglio. Se ho bisogno della stessa inquadratura con 7 esposizioni diverse, diciamo -1, -2/3, -1/3, 0, +1/3, +2/3, +1, posso programmare una raffica in modo che lo faccia in automatico? Non è necessario che le diverse impostazioni siano dirette dall’esposimetro, mi basta poter cambiare i tempi e/o i diaframmi. Grazie in anticipo =)
Quello di cui parli tu si chiama bracketing. In pratica ti consente di effettuare in raffica 3 scatti a esposizioni differenti (che vanno da +-1/3 di stop a +-2 o 3 stop) quello che è modificato è la velocità dell’otturatore (non so se si possa fare in automatico anche con diversi diaframmi, forse in modalità Tv). Gli scatti sono solo tre, ma puoi effettuare la stessa operazione prima con una differenza di uno stop, poi due e poi tre, in modo da ottenere 7 scatti netti della stessa inquadratura (su cavalletto, si intende..) L’impostazione, se non ricordo male, la trovi nella seconda scheda nel menu, Bracketing automatico credo si chiami. Tutto chiaro?
Agosto 12, 2010 alle 8:10 pm #1592345edd07PartecipanteOriginariamente inviato da nick90: Quello di cui parli tu si chiama bracketing. In pratica ti consente di effettuare in raffica 3 scatti a esposizioni differenti (che vanno da +-1/3 di stop a +-2 o 3 stop) quello che è modificato è la velocità dell’otturatore (non so se si possa fare in automatico anche con diversi diaframmi, forse in modalità Tv). Gli scatti sono solo tre, ma puoi effettuare la stessa operazione prima con una differenza di uno stop, poi due e poi tre, in modo da ottenere 7 scatti netti della stessa inquadratura (su cavalletto, si intende..) L’impostazione, se non ricordo male, la trovi nella seconda scheda nel menu, Bracketing automatico credo si chiami. Tutto chiaro?
Chiarissimo, esauriente e veloce =) Grazie mille!
Agosto 12, 2010 alle 9:52 pm #1592376edd07PartecipanteProvata la modalità bracketing, ma non era quello che intendevo.. La macchina mi scatta solo foto con bilanciamento del bianco differente, come mai?
Agosto 13, 2010 alle 1:12 am #1592420slave1PartecipanteNo , il braketing dell’esposizione scatta 3 foto con esposizione differente in cui puoi decidere tu il livello di sotto e sovra esposizione. Attenzione che esiste anche un braketing del bilanciamento del bianco da non confondere con il precedente.
Agosto 13, 2010 alle 2:24 am #1592436nick90PartecipanteOriginariamente inviato da slave1: No , il braketing dell’esposizione scatta 3 foto con esposizione differente in cui puoi decidere tu il livello di sotto e sovra esposizione. Attenzione che esiste anche un braketing del bilanciamento del bianco da non confondere con il precedente.
Esatto, sono separate come cose!!! Prova a guardarci di nuovo..
Agosto 13, 2010 alle 1:16 pm #1592468edd07PartecipanteTrovata =) Non era BKT, AEB tipo, grazie 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.