Home » Topic » Tecnica fotografica » Raffica diverse esposizioni

Raffica diverse esposizioni

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    edd07
    Partecipante

Salve a tutti, come al solito, da neofita quale sono, ho una domanda da fare. Possiedo una 400D, e vorrei sapere se è possibile programmare una raffica che scatti foto con tempi e/o diaframmi differenti. Mi spiego meglio. Se ho bisogno della stessa inquadratura con 7 esposizioni diverse, diciamo -1, -2/3, -1/3, 0, +1/3, +2/3, +1, posso programmare una raffica in modo che lo faccia in automatico? Non è necessario che le diverse impostazioni siano dirette dall’esposimetro, mi basta poter cambiare i tempi e/o i diaframmi. Grazie in anticipo =)

nick90
    Partecipante

Originariamente inviato da edd07: Salve a tutti, come al solito, da neofita quale sono, ho una domanda da fare. Possiedo una 400D, e vorrei sapere se è possibile programmare una raffica che scatti foto con tempi e/o diaframmi differenti. Mi spiego meglio. Se ho bisogno della stessa inquadratura con 7 esposizioni diverse, diciamo -1, -2/3, -1/3, 0, +1/3, +2/3, +1, posso programmare una raffica in modo che lo faccia in automatico? Non è necessario che le diverse impostazioni siano dirette dall’esposimetro, mi basta poter cambiare i tempi e/o i diaframmi. Grazie in anticipo =)

Quello di cui parli tu si chiama bracketing. In pratica ti consente di effettuare in raffica 3 scatti a esposizioni differenti (che vanno da +-1/3 di stop a +-2 o 3 stop) quello che è modificato è la velocità dell’otturatore (non so se si possa fare in automatico anche con diversi diaframmi, forse in modalità Tv). Gli scatti sono solo tre, ma puoi effettuare la stessa operazione prima con una differenza di uno stop, poi due e poi tre, in modo da ottenere 7 scatti netti della stessa inquadratura (su cavalletto, si intende..) L’impostazione, se non ricordo male, la trovi nella seconda scheda nel menu, Bracketing automatico credo si chiami. Tutto chiaro?

edd07
    Partecipante

Originariamente inviato da nick90: Quello di cui parli tu si chiama bracketing. In pratica ti consente di effettuare in raffica 3 scatti a esposizioni differenti (che vanno da +-1/3 di stop a +-2 o 3 stop) quello che è modificato è la velocità dell’otturatore (non so se si possa fare in automatico anche con diversi diaframmi, forse in modalità Tv). Gli scatti sono solo tre, ma puoi effettuare la stessa operazione prima con una differenza di uno stop, poi due e poi tre, in modo da ottenere 7 scatti netti della stessa inquadratura (su cavalletto, si intende..) L’impostazione, se non ricordo male, la trovi nella seconda scheda nel menu, Bracketing automatico credo si chiami. Tutto chiaro?

Chiarissimo, esauriente e veloce =) Grazie mille!

edd07
    Partecipante

Provata la modalità bracketing, ma non era quello che intendevo.. La macchina mi scatta solo foto con bilanciamento del bianco differente, come mai?

slave1
    Partecipante

No , il braketing dell’esposizione scatta 3 foto con esposizione differente in cui puoi decidere tu il livello di sotto e sovra esposizione. Attenzione che esiste anche un braketing del bilanciamento del bianco da non confondere con il precedente.

nick90
    Partecipante

Originariamente inviato da slave1: No , il braketing dell’esposizione scatta 3 foto con esposizione differente in cui puoi decidere tu il livello di sotto e sovra esposizione. Attenzione che esiste anche un braketing del bilanciamento del bianco da non confondere con il precedente.

Esatto, sono separate come cose!!! Prova a guardarci di nuovo..

edd07
    Partecipante

Trovata =) Non era BKT, AEB tipo, grazie 😉

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX