- Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 4 mesi fa da giessemillecento.
-
AutorePost
-
Luglio 20, 2012 alle 5:30 pm #1720993giessemillecentoPartecipante
Ciao a tutti, vorrei riuscire a fare brevi raffiche (5-6 lampeggi)quando riprendo gare di mountain bike. Utilizzo un Metz 50 con la mia eos 7D. Con batterie nuove e ben cariche riesco a fare non più di 2-3 lampeggi in modalità HSS. Qualcuno mi sa dire come fanno i professionisti? Abbassano drasticamente la potenza del flash in manuale? Io ho provato, ma con risultati quasi impercettibili? Grazie a tutti, ciao
Luglio 20, 2012 alle 8:17 pm #1721010fotoitPartecipanteLa ricarica dei flash ha i suoi tempi non c’è trucco! Per aumentare la raffica si utilizzano batterie ricaricabili NiMh, e ancor meglio Nicd ma questa hanno una durata minore, i fotografi in studio utilizzano flash speciali elettrici, e in giro per avere più autonomia e velocità utilizzano alimentatori separati al Nicd.
Luglio 20, 2012 alle 11:59 pm #1721065giessemillecentoPartecipanteTi ringrazio, concordo con te che ci siano dei limiti oltre i quali non cianosi possa andare. Tuttavia mi chiedo come facciano i fotografi al seguito del Tour de France (quelli in moto) a sparare certe raffiche…. non hanno certo flash da studio fotografico; inoltre scendono spesso dalla moto per fare foto in velocità e a prima vista non pare abbiano accumulatori esterni. Mi fermo qui perchè richierei di dire baggianate. Grazie ancora per la risposta, a presto [gra]
Luglio 21, 2012 alle 12:19 am #1721067fotoitPartecipantePremesso che non seguo le corse ciclistiche, sei sicuro che non abbiano a tracolla l’alimentatore flash? Inoltre il Tour de France si svolge di giorno e di luglio quindi anche il flash viene sottoesposto e la luce ambiente è molta di conseguenza il consumo del flash è minimo con ricarica rapida perchè non scatta a piena potenza, poi possono anche scattare 10 foto al secondo ma tu sai quante ne riportano veramente a casa? In ogni caso tu ch stai dall’altra parte non puoi valutare quante veramente ne scattano al secondo perchè anche l’occhio umano ha i suoi limiti ed è praticamente impossibile contare più di 2/3 scatti al secondo così ad occhio.
Luglio 21, 2012 alle 12:26 am #1721070giessemillecentoPartecipanteSì, infatti bisogna conoscere bene le cose per poter giudicare. Non ne so abbastanza, proverò ad abbassare la potenza per cercare il giusto compromesso. grazie ancora
Luglio 21, 2012 alle 12:36 am #1721073fotoitPartecipanteDi solito in P si sottoespone il flash di 1-1,5 EV e magari si alzano anche gli iso così ci vuole ancor meno luce flash, ma tutto compatibilmente con la luce ambiente, bisogna fare delle provesul posto e poi decidere come agire.
Luglio 21, 2012 alle 12:50 am #1721074giessemillecentoPartecipanteSì, sto facendo un po’ di prove. In effetti la potenza massima del flash esterno è davvero notevole; lo sto provando in manuale a potenza 1/16 e 1/32; Risultati ottimi, raffica senza problemi e adesso basta fare altre prove in notturna (es. rally o gare di bici).
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.