- Questo topic ha 35 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 4 mesi fa da tigercris.
-
AutorePost
-
Luglio 13, 2012 alle 6:47 pm #1719789tigercrisPartecipante
scatto dalla barchetta a sardegna2 in Kenya [IMG]public/imgsforum/2012/7/Vende_stoffe.jpg[/IMG]
Luglio 13, 2012 alle 7:41 pm #1719801saltino87Partecipantemi sembra un po’ sfuocata..
Luglio 13, 2012 alle 8:16 pm #1719806valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da saltino87: mi sembra un po’ sfuocata..
Vero… altrimenti sarebbe stata veramente buona, compreso il taglio particolare, con la ragazza completamente spostata a destra, che personalmente mi piace molto.
Luglio 13, 2012 alle 8:19 pm #1719807wintermutePartecipanteCiao tigercris, mi trovo d’accordo con l’osservazione di saltino87, inoltre trovo che il titolo non si addica alla perfezione allo scatto. Le “stoffe” sono solo accennate, non si capisce che la ragazza è una venditrice di stoffe. Se non lo scrivevi nel titolo, quel lembo di stoffa poteva essere scambiato per un pareo o un telo che lei si portava appresso. Hai quindi sacrificato le stoffe per lasciare quell’ampio spazio dietro le spalle del soggetto, ma quello spazio comunica poco, è vuoto. Io avrei posto il soggetto nella parte sinistra della foto. Per quanto riguarda “il paradiso”, da dove dovrei capire che si trova in un “paradiso naturale”? La parte di spiaggia alle spalle del soggetto è troppo “sacrificata” per comunicarmi l’idea di “ambiente paradisiaco”. Forse un taglio più ampio, a mezzo busto o figura intera, avrebbe contestualizzato meglio il soggetto. Ciao [lo]
Luglio 13, 2012 alle 8:37 pm #1719810valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da wintermute: Ciao tigercris, mi trovo d’accordo con l’osservazione di saltino87, inoltre trovo che il titolo non si addica alla perfezione allo scatto. Le “stoffe” sono solo accennate, non si capisce che la ragazza è una venditrice di stoffe. Se non lo scrivevi nel titolo, quel lembo di stoffa poteva essere scambiato per un pareo o un telo che lei si portava appresso. Hai quindi sacrificato le stoffe per lasciare quell’ampio spazio dietro le spalle del soggetto, ma quello spazio comunica poco, è vuoto. Io avrei posto il soggetto nella parte sinistra della foto. Per quanto riguarda “il paradiso”, da dove dovrei capire che si trova in un “paradiso naturale”? La parte di spiaggia alle spalle del soggetto è troppo “sacrificata” per comunicarmi l’idea di “ambiente paradisiaco”. Forse un taglio più ampio, a mezzo busto o figura intera, avrebbe contestualizzato meglio il soggetto. Ciao [lo]
Uhm! Non sono d’accordo (a parte il titolo): lo spazio a sinistra lascia intuire la spiaggia e lascia i particolari alla fantasia dell’osservatore (cosa che non guasta mai). Porre la ragazza a sinistra avrebbe spostato l’attenzione da lei alle stoffe, che non erano il soggetto principale (per questo concordo sul fatto che il titolo non è forse il più indicato – peccato veniale). Un mezzo busto o una figura intera ? Forse, ma in tal caso era un’altra foto e ne avremmo potuto ridiscutere. Oltre tutto, ti voglio a far rientrare nel range dell’esposizione il volto scuro della ragazza e il bianco del suo abito, che già così mostra la spalla sovraesposta… Io comunque, in questo scatto “vedo” sole, spiagge bianche e vento, e quindi mi sembra che abbia raggiunto lo scopo.
Luglio 13, 2012 alle 8:46 pm #1719811gloster1974PartecipanteSecondo me si tratta di una foto bellissima e ragionata , il titolo non lo considero. La morbidezza definita “non a fuoco” per me in questo caso e’ un punto a favore , e’ un ritratto e la nitidezza il piu delle volte accentua solo i difetti della pelle. Trovo bellissimo il gioco luci/ombre e le due sezioni ben distinte di immagine scialba priva di colore dove e’ la luce che la fa da padrona e la parte destra piena di colori. Bellissima , complimenti.
Luglio 13, 2012 alle 8:49 pm #1719812wintermutePartecipanteOriginariamente inviato da valeriobry: Un mezzo busto o una figura intera ? Forse, ma in tal caso era un’altra foto e ne avremmo potuto ridiscutere. Oltre tutto, ti voglio a far rientrare nel range dell’esposizione il volto scuro della ragazza e il bianco del suo abito, che già così mostra la spalla sovraesposta…
Ti do ragione, in effetti il contrasto sarebbe stato elevato. La foto in sé, se non fosse leggermente sfocata, sarebbe una bella foto. Quello che contesto è che non mi comunica quello che l’autore vorrebbe esprimere con quel titolo, quindi ho suggerito come l’avrei scattata per essere più aderente a quel titolo. Avrei potuto fare il lavoro opposto e suggerire un titolo che ritenevo più aderente alla foto…
Uhm! Non sono d’accordo (a parte il titolo): lo spazio a sinistra lascia intuire la spiaggia e lascia i particolari alla fantasia dell’osservatore (cosa che non guasta mai).
Non so, è un parere mio personale ma trovo la spiaggia troppo “compressa” per comunicarmi l’idea di paradiso. Quando penso ad una spiaggia incontaminata, come può essere quella del Kenya, mi immagino di vedere ampi spazi: distese di spiaggia e acqua, natura incontaminata, ecc… Però comprendo che potrebbe essere un mio limite 😀 Mi trovi d’accordo sul far viaggiare la mente dell’osservatore.
Luglio 13, 2012 alle 9:03 pm #1719814valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: Secondo me si tratta di una foto bellissima e ragionata , il titolo non lo considero. La morbidezza definita “non a fuoco” per me in questo caso e’ un punto a favore , e’ un ritratto e la nitidezza il piu delle volte accentua solo i difetti della pelle. Trovo bellissimo il gioco luci/ombre e le due sezioni ben distinte di immagine scialba priva di colore dove e’ la luce che la fa da padrona e la parte destra piena di colori. Bellissima , complimenti.
Tornando a guardare più volte la foto, penso che in effetti tu abbia ragione. Un elemento a fuoco peraltro c’è, le punte dei capelli mossi dal vento, che incorniciano il volto della ragazza, permettendo che si integri meglio nello sfumato generale. Per il resto, non posso che ripetere quanto già detto: una foto bellissima che comunica molto, e questo non capita spesso.
Luglio 13, 2012 alle 9:06 pm #1719815emmeti71PartecipanteVeramente il fuoco è sulla spalla…
Luglio 13, 2012 alle 9:11 pm #1719816rpiccioliPartecipanteIl valore dello scatto secondo me è aggiunto in base anche ad una postproduzione quasi totalmente assente, oggi molto presente in moltissimi scatti.
Luglio 13, 2012 alle 9:11 pm #1719817valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da emmeti71: Veramente il fuoco è sulla spalla…
Anche… ma non cambia il valore dello scatto.
Luglio 13, 2012 alle 10:25 pm #1719824mrmagooPartecipanteConcordo pienamente con l’opinione di gloster1974! Uno scatto veramente bello, ciao.
Luglio 13, 2012 alle 11:14 pm #1719833tigercrisPartecipanteOriginariamente inviato da rpiccioli: Il valore dello scatto secondo me è aggiunto in base anche ad una postproduzione quasi totalmente assente, oggi molto presente in moltissimi scatti.
intanto grazie a tutti per i passaggi… grazie soprattutto per la citazione che riporto; io non sono un ammiratore della PP, anche se mi rendo conto che migliora decisamente un risultato iniziale… ho postato questa foto, proprio perchè a me suscita emozioni, anche perchè guardate dov’ero… e poi ditemi se al paradiso ci somiglia o no… effettivamente la foto non da giustizia allo sfondo. [IMG]public/imgsforum/2012/7/sardegna2.jpg[/IMG]
Luglio 13, 2012 alle 11:19 pm #1719834sal72nad75PartecipanteCiao tigercris, mi trovo d’accordo con l’osservazione di saltino87, inoltre trovo che il titolo non si addica alla perfezione allo scatto. Le “stoffe” sono solo accennate, non si capisce che la ragazza è una venditrice di stoffe. Se non lo scrivevi nel titolo, quel lembo di stoffa poteva essere scambiato per un pareo o un telo che lei si portava appresso. Hai quindi sacrificato le stoffe per lasciare quell’ampio spazio dietro le spalle del soggetto, ma quello spazio comunica poco, è vuoto. Io avrei posto il soggetto nella parte sinistra della foto. Per quanto riguarda “il paradiso”, da dove dovrei capire che si trova in un “paradiso naturale”? La parte di spiaggia alle spalle del soggetto è troppo “sacrificata” per comunicarmi l’idea di “ambiente paradisiaco”. Forse un taglio più ampio, a mezzo busto o figura intera, avrebbe contestualizzato meglio il soggetto. Ciao
Quoto
Luglio 17, 2012 alle 1:59 pm #1720347tigercrisPartecipantesi ma rispondete…. era o non era un paradiso?? :~( vorrei tornare li a vendere gelati!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.