- Questo topic ha 13 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da xilvia.
-
AutorePost
-
Settembre 10, 2009 alle 4:41 pm #1505475Whusky90Partecipante
Due domeniche fa ero in pista per una gara di automodelli quando sul piu bello la batteria mi ha lasciato a piedi.. Avevo dietro il caricatore ma non il cavetto per collegarlo alla presa della corrente,allora un nikonista molto gentile si è offerto di prestarmi quello della sua d300..La batteria si è caricata e tutto è andato al meglio..Ora però se metto in carica la batteria dopo qualche secondo la luce rossa si spene e nn da piu segni di vita..Ma quei cavetti non sono universali??Oppure uno sbagliato voltaggio/amperaggio ma ha rovinato il caricabatterie ed è gia un miracolo se funziona la batteria??Risp..sono in panico fra 2 ore devo partire per il trentino!! Chiedo scusa a tutti per il titolo precedente..sono veramente in panico.. Andre..
Settembre 10, 2009 alle 4:49 pm #1505478reynoldsPartecipanteSe non ti si carica, potresti avere danneggiato la batteria. Non ricordo bene, ma i caricabatterie Nikon, almeno una decina di anni fa, avevano il terminale con il negativo e positivo invertiti, ora non lo so. Però non avresti dovuto farlo, tutte le batterie di fotocamere andrebbero sempre ricaricate solo ed esclusivamente con accessori originali. Vista la tua immininente partenza, tra meno di due ore, non vedo altre soluzioni se non quella di acquistare (ma dove?) una nuova batteria. Se ora la batteria funziona, come ultimo tentativo usa la reflex fino a quando non si scarica, poi riprova a ricaricarla, non vedo altre soluzioni possibili.
Settembre 10, 2009 alle 4:52 pm #1505479Whusky90PartecipanteEro convinto che quei cavetti li fossero tutti uguali.. Peccato..Andre..
Settembre 10, 2009 alle 4:59 pm #1505480Whusky90PartecipantePerò ora la luce del caricabatterie lampeggia..verde-rosso-verde-rosso-verde-rosso..significa qualcosa??
Settembre 10, 2009 alle 5:00 pm #1505481alcarinPartecipantein effetti il 90% di quei cavi è del tutto interscambiabile. se il cavo nikon aveva la polarità invertita non ti avrebbe comunque docuto ricaricare nulla. sono dei semplici cavi… poersonalmente non credo che possano creare alcunchè di problema alla batteria, al massimo se non tengono l’amperaggio vanno a fuoco! che non è certo una bella cosa, ma non danneggia la batteria in sè. il voltaggio lo sceglie il caricabatterie, o nel caso di batterie “intelligenti” come quelle in questione, il complesso batteria-caricabatteria. la batteria può essere danneggiata al massimo da un caricabatterie diverso, ma io non credo che un danneggiamento simile possa essere imputato al cavo… o almeno, non lo credevo possibile, purtroppo mi sa che hai fatto da cavia per tutti! rimango cmq dell’idea che la batteria non funzioni più per qualche altro motivo, sono molto scettico che possa danneggiarsi così, a meno che il caricabatteria non si sia offeso per essere stato attaccato ad un cavo nikon, e per ripicca ti abbia fuso la batteria. Temo cmq che per te non ci sia altra soluzione della sostituzione… spiacente!
Settembre 10, 2009 alle 5:02 pm #1505482longdreamPartecipanteScusate ma io ho capito diversamente il problema: tu hai usato un caricabatterie Canon con una batteria Canon ed un cavetto di corrente Nikon solo per collegare il caricabatteria alla presa di corrente? se è così non è questo il problema che la tua batteria non si ricarica più (è sempre un cavo a 220 volt e solo a quello doveva servire senza problemi di polarità). ;hm
Settembre 10, 2009 alle 5:11 pm #1505484fabiettodjPartecipanteAnche io ho capito il problema come Longdream; detto questo mi sorgono 2 domande: (prima) ma la macchina con la batteria attuale funziona? (seconda) non e’ che dopo la carica l’hai usata talmente poco che la batteria non necessita un ulteriore ricarica? Altrimenti corri ad un Mediaworld, ne compri una e poi ci pensi con la dovuta calma, vista la tua imminente partenza. Fabio.
Settembre 10, 2009 alle 5:15 pm #1505486Whusky90PartecipanteSi esatto io ho semplicemente usato il caricabatteria canon,con la batteria canon,collegato alla corrente con un cavetto nikon..Secondo me si è offeso il caricabatterie.. Comunque la batteria è attualmente carica e funzionante! Il problema è che il caricabatteria fa strani scherzi con le lucine..Praticamente appena lo collego sembra tutto ok,si illumina di rosso(come se stesse caricando)ma dopo qualche minuto si spegne la lucina e sembra morto..due secondi fa invece mio papà ci ha armeggiato un po,ed il caricabatterie ha iniziato a lampeggiare ad intermittenza giallo-verde..bah!
Settembre 10, 2009 alle 5:39 pm #1505491reynoldsPartecipanteE’ evidente che il cavo di alimentazione a 220 V è uguale per tutti, avevo capito diversamente. Quindi non dovrebbe essere successo nulla di grave, e, se è successo, è solo una inopportuna coincidenza. Bisognerebbe leggere bene il libretto di istruzioni della fotocamera, di solito le sezioni riservate alla batteria ed alla sua carica sono fatte molto bene.
Settembre 10, 2009 alle 5:42 pm #1505492jamegPartecipanteMa da quando hai ricaricato la batteria quanto tempo hai usato la fotocamera? Perche’ effettivamente e’ possibile che la batteria sia carica e il caricabatterie non sente la necessita’ di effettuare la carica. A forza di prove puo’ darsi che l’hai un po’ scaricata e ora il caricabatterie effettua un po’ di carica. Altrimenti l’unica e’ cambiare il caricabatterie.
Settembre 10, 2009 alle 5:43 pm #1505493CappePartecipanteGuarda… io ho avuto un problema simile. Sono possessore sia di una 40D che di una G10, entrambe hanno batterie proprietarie ricaricabili col proprio caricabatterie. Un giorno mi è capitato di dover ricaricare simultaneamente le due batterie ma avendo solo 1 cavo dal pacchetto Canon ho preso il primo cavetto bipolare che ho trovato in casa e.. il caricabatterie non caricava!!! Lucina accesa pochi secondi e poi niente più.. dopo aver sudato freddo qualche minuto ho aspettato che finisse di caricare la batteria col cavetto corretto, rimesso sull’altro e tutto ha ripreso a funzionare in maniera corretta. Qualcosa allora c’è.. (dimenticavo ho pure provato a cambiare presa di corrente con l’altro cavetto ma sempre lo stesso problema)
Settembre 10, 2009 alle 6:14 pm #1505502Whusky90PartecipanteDopo averla ricaricata(non completamente) avrò fatto una trentina di scatti con flash esterno durante la premiazione.. Spero solo ke non mi lasci a piedi in trentino!!
Settembre 11, 2009 alle 1:15 am #1505631alexcrivePartecipanteanche secondo me il cavetto non centra nulla o x una coincidenza non ti è + andato il caricabatterie che era già difettoso o la batteria è già carica come hanno detto tutti quelli che mi hanno preceduto, il cavetto è uguale x tutti i dispositivi, dalla radio al caricabatterie, sono cavetti standard, quindi escludo sia quello la causa!
Settembre 11, 2009 alle 1:24 am #1505640xilviaPartecipantedubito anche io che la causa sia del cavo. forse dico una sciocchezza, ma se fosse il led del caricabetterie a dere i numeri? quante tacche di carica ti segnala LCD della fotocamera? riesci a capire se il caricabatterie carica? un saluto
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.