- Questo topic ha 11 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 2 mesi fa da flx2000.
-
AutorePost
-
Settembre 6, 2007 alle 12:18 pm #1288357OLINDOPartecipante
E’ la prima volta che posto delle foto e sono proprio curioso dei vostri commenti. Ho fatto un giro nell’orto di mio suocero per cercare di “rubare” gli effetti degli ultimi raggi di sole prima del tramonto. [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_1065_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_1074_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_1107_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_1110_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_1120_1.jpg[/IMG] a proposito di raggi di sole…. [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_1176_1.jpg[/IMG] Aspetto vs commenti… Ciao! 😀
Settembre 6, 2007 alle 1:21 pm #1288373frabruniPartecipanteCiao, C’è sempre una prima volta e sono contento per te che ti sia buttato in pasto ai canoniani, vedrai che ti divertirai, specialmente se saprai interpretare per il verso giusto i commenti e critiche che spero ti pioveranno addosso numerose. Comincio io col dire che fai bene a lasciarti stimolare da situazioni come questa degli ultimi raggi di sole, un vero classico della fotografia. Le prime tre immagini le trovo poco nitide e dalla composizione un pò troppo scontata, proverei ad osare di più, magari con riprese dal basso o coi soggetti decentrati. La migliore della serie è la quarta, quella col grappolo d’uva ben incorniciato tra le foglie in ombra che danno profondità, mentre il grappolo d’uva illuminato ha giusto rilievo. Anche in questo caso avrei preferito decentrare il soggetto. Ottimi gli effetti cromatici dell’altra immagine col grappolo, in particolare il controluce della foglia rossa e secca. Per questa immagine avrei cambiato inquadratura, avvicinandomi ancor più al soggetto (grappolo e foglie) a scapito del contesto e cercando di sfocare maggiormente lo sfondo. Sull’ultimo raggio di sole niente da dire: bella la bambina, bellissima l’espressione e mi piace anche il taglio in linea con lo spirito giovane e frizzante di questo bel ritratto, complimenti. Dacci sotto, ciao e buoni scatti. Francesco
Settembre 6, 2007 alle 1:32 pm #1288376CappePartecipanteCiao Olindo e benvenuto qui tra noi Canoniani! Dai dati exif noto che le foto sono state fatte con l’obiettivo in kit e già questo è un buon inizio di che se ne dica della qualità del plasticotto! Come frabruni noto questa mancanza di nitidezza specie sulle prime foto postate, potresti provare ad applicare una piccola maschera di contrasto. Per caso hai usato la messa a fuoco manuale?
Settembre 6, 2007 alle 1:57 pm #1288382longdreamPartecipanteConcordo in pieno le opinioni di frabruni che è stato perfettamente esauriente e analitico nel commentare i tuoi scatti analizzando la parte estetica delle tue foto. Io mi permetto di vedere anche quella tecnica e dai dati exif di scatto ho notato una serie di valori con poco senso che mi lasciano intuire che hai scattato tutto in automatico: pose che variano stranamente da 1/50 ad 1/500 e la bambina ritratta a 1600 ISO. Iniziare in manuale è ottimo per capire e credo lo abbiamo fatto tutti ma qui su canoniani.it si deve assolutamente progredire per fare onore alla nostra scuola. Hai utilizzato il Canon 18-55 che per la sua focale ti consente di avere tempi di scatto di 1/60 di secondo ma per non rischiare un mosso puoi andare, per sicurezza, anche ad 1/100″. La sensibilità del sensore va tenuta preferibilmente tra i 100 ed i 200 ISO e solo in particolari condizioni di scarsa luminosità puoi alzarli a 400 od 800 mentre andare a 1600 è quasi sempre un caso limite. L’apertura del diaframma devi imparare a gestirla secondo il tuo occhio in base alla luce ambiente e all’effetto che intendi imprimere al tuo scatto e qui inizia ad emergere la bravura del fotografo. Insomma frabruni ti ha ben indirizzato sulla composizione dell’immagine ed io spero di non averti annoiato (o peggio confuso le idee) con qualche pillola di tecnicismo. Scatta, scatta e ancora scatta e vedrai che dopo breve tempo otterrai dei buonissimi risultati. Un saluto. (o)
Settembre 6, 2007 alle 2:04 pm #1288384OLINDOPartecipantePrima di tutto grazie per aver risposto. No, non ho usato la messa a fuoco manuale, credo sia molto più semplice il motivo… Grazie e a presto! [lo]
Settembre 6, 2007 alle 2:06 pm #1288385longdreamPartecipanteLa foto della bambina è molto bella e per renderla spero “migliore” mi sono permesso ti tagliare la parte superiore per dare una composizione più corretta ed ottimale all’inquadratura: [IMG]public/imgsforum/2007/Senza_titolo-15.jpg[/IMG] Con questo taglio il volto della bambina viene a guadagnare maggior risalto e più armonia nel contesto di tutta la foto. Di nuovo complimenti per lo scatto. (o)
Settembre 6, 2007 alle 2:20 pm #1288387OLINDOPartecipanteDevo dire che l’aspetto tecnico è quello che mi affascina di più per cui se ci sono altri consigli ben vengano. Mi sto documentando tantissimo oltre che seguirvi quotidianamente ma la pratica… Per quanto riguarda l’obbiettivo ho preferito darvi retta nell’aspettare anche se in parecchi mi hanno consigliato di cambiarlo subito: mi è sembrato fin troppo facile dare la colpa al plasticotto. Ok, ci risentiamo tra qualche scatto. Ciao e di nuovo grazie.
Settembre 6, 2007 alle 10:31 pm #1288512samuraiPartecipanteTi dirò….il plasticotto è veramente eccezionale, ma ci si può rendere conto della sua inferiorità solo quando si acquista un altro obiettivo. Se per esempio le stesse foto le avevi fatte con il 50mm f1.8 (che è quello più economico, costa intorno ai 100 euro in negozio) ti saresti reso subito conto dell’aumento di nitidezza. Un bokeh migliore avrebbe dato risalto agli oggetti a fuoco. E i colori leggermente più saturi e caldi avrebbero deliziato le pupille dei nostri occhi. Comunque Complimenti per le foto. [lo]
Settembre 6, 2007 alle 10:47 pm #1288517marcom12Partecipantecmq belle…bravo buon inizio
Settembre 7, 2007 alle 1:52 am #1288578gloster1974Partecipantequoto qunto detto dal buon frabruni e mi associo alla scelta sulla quarta che la vedo maggiormente curata come inquadratura e molto gradevole la cornice naturale come anche la luce. per il ritratto della bambina molto bello il taglio di longdream che da’ valore al soggetto. ottimo inizio p.s. scusa dimenticavo , ben venuto 😉
Settembre 7, 2007 alle 12:57 pm #1288654OLINDOPartecipanteDi nuovo grazie per i commenti. Ieri sera ho acquistato il tamron 17-50 f/2.8 perchè come ho già detto sono affascinato dalla tecnica ma sono un testone :ng quindi per capire devo fare tante prove (potrò così comparare anche i risultati dei 2 obiettivi). Il 50ino sarà mio a breve. Ci risentiamo la prossima settimana. Ciao 😉
Settembre 7, 2007 alle 2:18 pm #1288666flx2000PartecipanteOriginariamente inviato da OLINDO: Di nuovo grazie per i commenti. Ieri sera ho acquistato il tamron 17-50 f/2.8 perchè come ho già detto sono affascinato dalla tecnica ma sono un testone :ng quindi per capire devo fare tante prove (potrò così comparare anche i risultati dei 2 obiettivi). Il 50ino sarà mio a breve. Ci risentiamo la prossima settimana. Ciao 😉
Prima di prendere il 50ino assicurati che il 17-50 2.8 non sia sufficiente: dopotutto è solo 1 Stop e mezzo più luminoso del tuo Tamron, e la focale è coperta.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.