- Questo topic ha 30 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 6 mesi fa da
Luppolo.
-
AutorePost
-
Agosto 27, 2013 alle 2:01 pm #1776486
Luppolo
Partecipanteesatto, le condizioni di luce sono molto diverse EDIT: la luce non era delle migliori, quando usciva il sole era molto dura, quando si velava mi lasciava in ombra solo nelle viuzze (il resto del paesaggio rimaneva molto illuminato). per questo ho scelto inizialmente il bianco e nero
Agosto 27, 2013 alle 2:08 pm #1776488Gattone
PartecipanteSi è vero. [gra]
Agosto 27, 2013 alle 2:40 pm #1776491Luppolo
Partecipantesi stava parlando con un amico, il caro GianMauro, circa il cielo “innaturale” della 15… correggendo pesantemente le alte luci si riesce a recuperare parte del colore del cielo, ma di solito non amo eseguire questo genere di post-produzione (mi riferisco alla correzione delle alte luci, preferisco limitare il mio intervento alle ombre e di solito le scurisco). Per la PP uso praticamente solo DPP (anche perchè non so usare bene fotosciop) 15bis. [IMG]public/imgsforum/2013/8/Pescocostanzo_15bis.JPG[/IMG] in realtĂ il cielo non poteva che essere parzialmente bruciato, perchĂ© fortemente illuminato, mentre la piazza era in ombra mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate…
Agosto 27, 2013 alle 2:51 pm #1776492corsa46
PartecipanteOriginariamente inviato da Lippolo: in realtĂ il cielo non poteva che essere parzialmente bruciato, perchĂ© fortemente illuminato, mentre la piazza era in ombra mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate…
semplicemente fare un HDR 🙂 Scherzo, la bis è più naturale e meglio contrastata [lo]
Agosto 27, 2013 alle 3:01 pm #1776494Massimo
PartecipantePurtroppo, in casi come questo, anche mettendo 50iso e, di conseguenza, ampliato la gamma dinamica avresti risolto poco…. l’unica era fare un multi scatto……. certo che se avessi usato una velvia 50 asa da 37 stop di gamma dinamica…… 🙂
Agosto 27, 2013 alle 3:20 pm #1776496monticelli
PartecipanteE’ il tipo di foto, con forte contrasto di luminosita’, che mi crea grandi difficolta’. L’esposizione della foto mi sembra un buon compromesso. Forse davvero, come lasciato intendere da Gattone, in questo caso si poteva provare con un polarizzatore: lo dico senza conoscere la posizione del sole rispetto a quello spicchio di cielo inquadrato, e quindi l’effettiva utilita’ del filtro. Estrema risorsa, che so gia’ che verra’ rispedita al mittente: mi dicono che su Lightroom esiste un tasto del tipo “scurisci il blu del cielo simulando l’effetto polarizzatore”… 🙂 [lo]
Agosto 27, 2013 alle 3:23 pm #1776497Luppolo
Partecipanteper il Distagon 21 non ho un polarizzatore, ma solo un filtro Contax UV. in effetti l’esposizione è stata un compromesso e tanto di meglio (come dice il grande Max) in scatto non si poteva fare. lavorando un pò piĂą attentamente con DPP qualcosa ho potuto rimediare, anche se normalmente preferisco non agire così in profonditĂ .
Agosto 27, 2013 alle 3:35 pm #1776498acrobat
PartecipanteInteressanti.. In netta controtendenza.. vorrei vedere la ’14’ in B&W, se pur lievemente sovraesposta e verticale, vedo un potenziale inespresso nelle congruenze tra ombre e forme del posto… [leg] il Default per le linee cadenti: [fru] [lo]
Agosto 27, 2013 alle 3:41 pm #1776499corsa46
PartecipanteIl filtro polarizzatore è l’unico filtro non riproducibile via software. [leg] non lo volevo fare ma l’ho fatto: [IMG]public/imgsforum/2013/8/Pescocostanzo_15bishdr2rid.jpg[/IMG] giusto per fare un dispettuccio a chi vuole togliere i colori dal mondo…. [mat]
Agosto 27, 2013 alle 4:01 pm #1776504monticelli
PartecipanteOriginariamente inviato da corsa46: Il filtro polarizzatore è l’unico filtro non riproducibile via software.
Verissimo che l’effetto del polarizzatore non e’ riproducibile via SW e – direi – il motivo sostanziale e’ che il file raw non contiene informazione sulla polarizzazione della luce raccolta dal sensore. Le simulazioni PP fatte in modo selettivo sul cielo, rispetto al polarizzatore, scuriscono tutto il cielo e non solo una parte: ho il sospetto che molte foto che si vedono sui manuali di fotografia con cieli blu scurissimi siano il prodotto di PP spinte… Altri filtri che, purtroppo, non possono essere sostituiti dal SW sono gli ND, e tocchera’ comperarli… [lo]
Agosto 27, 2013 alle 4:09 pm #1776505acrobat
Partecipantecorsa.. giusto per fare un dispettuccio a chi vuole togliere i colori dal mondo…. ..beh, tu fai un dispetto alla realtĂ … 🙂 Per allargare al tutto. Il colore, lo assocerei alla visione sequenziale passiva televisiva… Il Bianconero è letteratura, il libro apre la nmente, suggerisce una interpretazione del mondo attraverso l’immaginazione dell’autore aperta a quella del lettore, piuttosto che proporre un’univoca lettura pseudo reale col colore, vedi tv… Anzi spegnetela! 🙂
Agosto 27, 2013 alle 4:15 pm #1776506Gattone
PartecipanteOriginariamente inviato da acrobat: corsa.. giusto per fare un dispettuccio a chi vuole togliere i colori dal mondo…. ..beh, tu fai un dispetto alla realtĂ … 🙂 Per allargare al tutto. Il colore, lo assocerei alla visione sequenziale passiva televisiva… Il Bianconero è letteratura, il libro apre la nmente, suggerisce una interpretazione del mondo attraverso l’immaginazione dell’autore aperta a quella del lettore, piuttosto che proporre un’univoca lettura pseudo reale col colore, vedi tv… Anzi spegnetela! 🙂
(?) [scr]
Agosto 27, 2013 alle 4:21 pm #1776507corsa46
PartecipanteOriginariamente inviato da Gattoneeeeee: (?) [scr]
niente, ci dice semplicemente di cambiare i nostri televisori in full HD con i vecchi televisori in bianco e nero… 🙂
Agosto 27, 2013 alle 4:28 pm #1776508Luppolo
Partecipanteno; ti ha detto si spegnerla… [fis]
Agosto 27, 2013 alle 8:46 pm #1776541reynolds
PartecipanteGrazie Lippolo per la splendida sequenza di foto a colori. Mi piace molto anche l’elaborazione di Corsa 46, che mi ricorda alcune mie diapositive fatte due anni fa con la Kodak 100 ASA.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.