- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da andreanord.
-
AutorePost
-
Agosto 1, 2009 alle 6:04 pm #1495335andreanordPartecipante
queste sono le prime foto che abbia scattato in un rally. Ditemi cosa ne pensate. grazie [IMG]public/imgsforum/2009/8/11.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/8/21.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/8/31.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/8/5.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/8/4.JPG[/IMG]
Agosto 1, 2009 alle 6:21 pm #1495337Lorenzo CanonianiAmministratore del forumCiao Andrea Gli scatti non sono affatto male pero’ a mio modesto parere mancano di dinamismo. Personalmente avrei scelto tempi di posa piu’ lunghi almeno per non bloccare il movimento delle ruote o meglio utilizzando la tecnica panning per evidenziare l’avanzamento delle vetture. Negli ultimi due scatti eri in una posizione non ottimale. Il forte contrasto sole/ombra ha leggermente ingannato l’esposimetro rendendo scure le vetture. 😉
Agosto 2, 2009 alle 5:33 am #1495430andreanordPartecipantegrazie del parere lorenzo, anke io avevo pensato a usare la tecnica del pannig, ma poi mi è venuto il dubbio che alla fine dei conti, se devo regalare queste foto agli amici che corrono magari non lo apprezzano e che possano addirittura pensare che faccio le foto mosse… [sba]
Agosto 3, 2009 alle 8:48 am #1495615LOOSEPartecipanteTutti apprezzano un panning, se ben fatto. Le prime tre potrebbero essere buone se l’auto fosse inquadrata in maniera meno ravvicinata, sarebbero appunto più dinamiche; mi pare che siano dei leggeri crop.
Agosto 4, 2009 alle 2:33 am #1495860FotolukePartecipanteOriginariamente inviato da lorenzo70: Ciao Andrea Gli scatti non sono affatto male pero’ a mio modesto parere mancano di dinamismo. Personalmente avrei scelto tempi di posa piu’ lunghi almeno per non bloccare il movimento delle ruote o meglio utilizzando la tecnica panning per evidenziare l’avanzamento delle vetture. Negli ultimi due scatti eri in una posizione non ottimale. Il forte contrasto sole/ombra ha leggermente ingannato l’esposimetro rendendo scure le vetture. 😉
non sono d’accordo con lorenzo sul consiglio del panning su questi scatti, perchè è ovvio che per fare un buon panning l’inquadratura deve essere il più possibile laterale, mentre gli scatti sono dei classici 3/4.l’unico appunto che mi sento di fare è che sono un poco chiare per il riflesso del sole sulla carrozzeria, inconveniente che può essere ridotto chiudendo di uno o due stop il diaframma 😉
Agosto 6, 2009 alle 4:27 am #1496389andreanordPartecipantegrazie fotoluke del consiglio! ma secondo te usando un polarizzatore potrei migliorare qualcosa o è meglio chiudere direttamente il diaframma come consigli tu?? e chiudendolo di un paio di stop logicamente non posso + scattare a 1/1000… dici che è un problema scendere di velocità? o mi conviene alzare gli iso?
Agosto 7, 2009 alle 1:18 am #1496577FotolukePartecipanteOriginariamente inviato da andreanord: grazie fotoluke del consiglio! ma secondo te usando un polarizzatore potrei migliorare qualcosa o è meglio chiudere direttamente il diaframma come consigli tu?? e chiudendolo di un paio di stop logicamente non posso + scattare a 1/1000… dici che è un problema scendere di velocità? o mi conviene alzare gli iso?
usare il polarizzatore può essere un idea,ma sai benissimo che il polarizzatore ha bisogno di essere regolato (se è circolare),altrimenti ti abbassa il tempo di scatto senza poter scegliere di quanto.Per quanto riguarda il tempo di scatto non è che 1/1000 sia la regola,puoi scattare anche a tempi più bassi (dipende anche dall’abitudine e dalla mano ferma che uno ha),e comunque se non hai l’ottica stabilizzata la “soglia” di sicurezza è di non scendere sotto al tempo di scatto pari alla lunghezza dell’ottica che stai usando compreso il fatore di moltiplicazione es. un 300mm equvale ad un 480mm di conseguenza il tempo limite è di 1/500. per quanto riguarda gli iso dipende dal corpo macchina che usi ma non è un problema alzarli col tempo e dopo tante prove saprai giudicare fino a che punto ti puoi spingere dato per scontato che più gli iso sono bassi e meglio è. Non ti scoraggiare e riprovaci col tempo vedrai i risultati da solo (o) (o)
Agosto 7, 2009 alle 3:28 pm #1496694andreanordPartecipantedomenica proverò ancora… ho 134 macchine da rally che mi aspettano! (o) ciao e grazie
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.