Home » Topic » Natura » rapaci

rapaci

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 41 totali)
  • Autore
    Wolly65
    Partecipante

[quote=”manto” post=628701][quote=”fotoit” post=628690][quote=”sarax” post=628651]

[/quote]
    I tempi di 1/800, 1/1000 vanno bene e per quei tempi lo stabilizzatore lo puoi disattivare completamente, Il diaframma influisce nel senso che normalmente gli obiettivi danno il meglio chiusi di 1/2 stop rispetto all’apertura massima.
    L’ai-servo serve per inseguire il soggetto in lungo ed in largo, qualsiasi sia la direzione, casomai può essere utile la messa a fuoco su più punti ed è l’unico caso in cui serve la messa a fuoco su più punti, ovviamente se lo sfondo è il cielo perchè se dietro ci sono alberi , case o qualsiasi altra cosa allora solo un punto af.
    L’af può essere rallentato dalla distanza ed a volte se il soggetto è troppo piccolo nel mirino può non riuscire a trovare il fuoco.
    Lo stabilizzatore non corregge lo sfuocato, corregge solo il micromosso dovuto alla mano del fotografo, niente di più, per il panning si consiglia il modo 2 perchè ti devi muovere orizzontalmente e non verticalmente, il modo 2 influisce solo sul micromosso verticale, ma per fare il panning non si usano tempi di 1/800 – 1/1000 perchè così congeli il movimento e lo sfondo, ma ci vogliono tempi relativamente lunghi da stabilire volta volta con prove sul posto.
    per le due foto ultime la seconda sarebbe stata buone ma è poco leggibile per la troppa distanza e le molte parti in ombra del soggetto.[/quote]

Spiegami perchè per riprese in volo lo stabilizzatore con quei tempi si può disattivare completamente. (?)[/quote]

Magari sono nuove tecniche che noi non conosciamo [mat]

sara
    Partecipante

Non avevo assolutamente considerato la messa a fuoco su tutti i punti, convinta che fosse più efficace l’utilizzo del solo punto centrale, e nenche la resa della chiusura del diaframma, valutato da me solo in funzione della profondità di campo.
    Troppo lontani?! purtroppo sì
    Appena riesco farò altre prove con lo stabilizzatore su 2 e anche su off e con soggetti più vicini (facile no?!)
    E poi vedrò se il problema era quello o solo la mia abilità 😉
    Ancora grazie per avermi dedicato parte del vostro tempo [ado]
    [lo]

Luppolo
    Partecipante

ultimamente qui dentro si legge tutto ed il contrario di tutto… è successo anche in passato, succede a cicli alterni, con una certa periodicità… quindi di sicuro non è “rumore bianco”…

fotoit
    Partecipante

[quote=”manto” post=628701]
    Spiegami perchè per riprese in volo lo stabilizzatore con quei tempi si può disattivare completamente. (?)[/quote]

[quote=”Wolly65″ post=628704]
    Magari sono nuove tecniche che noi non conosciamo [mat][/quote]

Forse perchè lei sta scattando con un 70/200 + 1,4x = 280mm, credo che con 1/800, 1/1000 siamo ben oltre itempi di sicurezza.

Anonimo
    Ospite

[quote=”fotoit” post=628720][quote=”manto” post=628701]

[quote=”Wolly65″ post=628704]
    Magari sono nuove tecniche che noi non conosciamo [mat][/quote]

Forse perchè lei sta scattando con un 70/200 + 1,4x = 280mm, credo che con 1/800, 1/1000 siamo ben oltre itempi di sicurezza.[/quote]

Assolutamente sbagliato,in volo per avere i tempi di sicurezza occorre minimo 1/1500 e mano ferma.
    Io uso il 70-200mm f/2.8L IS II USM +2.0x con la MK IV con stabilizzatore sempre su 1 ed ecco il risultato.
    ciao
    _C2R8805.jpg

elio114
    Partecipante

Forse perchè lei sta scattando con un 70/200 + 1,4x = 280mm, credo che con 1/800, 1/1000 siamo ben oltre itempi di sicurezza.
    per me e più di 280 (( 200×1,6×1,4))=448

fotoit
    Partecipante

[quote=”elio114″ post=628739]Forse perchè lei sta scattando con un 70/200 + 1,4x = 280mm, credo che con 1/800, 1/1000 siamo ben oltre itempi di sicurezza.
    per me e più di 280 (( 200×1,6×1,4))=448[/quote]

Sì è vero, non avevo calcolato il fattore crop, ad ogni modo io con il 100/400 a 400 millimetri ossia 400×1,6 = 640 spesso con quei tempi lì disattivo lo stabilizzatore, magari aiutandomi con appoggi di fortuna.
    Due foto scattate con il solito obiettivo e la solita fotocamera, una con IS ed una no di solito quella senza IS è un pelino migliore se si riesce ad evitare il micromosso, questo vale per tutti gli obiettivi IS.

marcom12
    Partecipante

[quote=”sarax” post=628705]Non avevo assolutamente considerato la messa a fuoco su tutti i punti, convinta che fosse più efficace l’utilizzo del solo punto centrale, e nenche la resa della chiusura del diaframma, valutato da me solo in funzione della profondità di campo.
    Troppo lontani?! purtroppo sì
    Appena riesco farò altre prove con lo stabilizzatore su 2 e anche su off e con soggetti più vicini (facile no?!)
    E poi vedrò se il problema era quello o solo la mia abilità 😉
    Ancora grazie per avermi dedicato parte del vostro tempo [ado]
    [lo][/quote]

Se posso :
    ma scusa se usi il solo punto centrale perchè pensi che sia il migliore modo di utilizzare l’AF e poi però il soggetto è laterale…….come può la macchina metterlo a fuoco?
    se usi il punto centrale devi tenerlo costantemente sul soggetto in movimento altrimenti …. altrimenti mette a fuoco il cielo…o no?
    per quello che vedo io nelle foto che hai postato (almeno in quelle delle gazze) il soggetto non è stato sicuramente agganciato dal punto centrale percui risulta fuori fuoco.

prova a rifarle ma questa volta tieni il punto centrale (quello attivo) costantemente sul volatile mentre lo insegui e scatti e poi vediamo che foto viene…
    ps:
    personalmente continuerei ad utilizzare lo stab su 1 sicuramente non peggiori la qualità dell’immagine (o)
    buona luce

reynolds
    Partecipante

Mah ragazzi, per quanto mi risulta, e dopo qualche anno di esperienza, il migliore sistema per la messa a fuoco di uccelli in volo (o anche animali in corsa) è proprio il punto centrale, abbinato però alla funzione Ai Servo, puntando nei limiti del possibile la zona della testa.

L’AF con solo il punto centrale è più veloce rispetto alla multiselezione, il discorso di Marcom per la probabile messa a fuoco del cielo può essere valido, ma solo con nuvole oppure con cielo molto contrastato, con il cielo blu ed uniforma l’AF non raggiungerà mai il fuoco.

Aspettiamo, se arriva, un parere di Wolly 65 o di Manto, espertissimi del settore.

marcom12
    Partecipante

[quote=”reynolds” post=628765]Mah ragazzi, per quanto mi risulta, e dopo qualche anno di esperienza, il migliore sistema per la messa a fuoco di uccelli in volo (o anche animali in corsa) è proprio il punto centrale, abbinato però alla funzione Ai Servo, puntando nei limiti del possibile la zona della testa.

L’AF con solo il punto centrale è più veloce rispetto alla multiselezione, il discorso di Marcom per la probabile messa a fuoco del cielo può essere valido, ma solo con nuvole oppure con cielo molto contrastato, con il cielo blu ed uniforma l’AF non raggiungerà mai il fuoco.

Aspettiamo, se arriva, un parere di Wolly 65 o di Manto, espertissimi del settore.[/quote]

Appunto è la stessa cosa che volevo dire io ma forse non mi sono espresso bene……(sono un grande utilizzatore del solo punto centrale anche in pistaoltre per avifauna)
    io non volevo dire che viene messo a fuoco il cielo ma che se usi il punto centrale ma non lo metti sul volatile e lo tieni sul cielo il volatile non sarà mai a fuoco semplicemente perchè il sistema af della macchina non lo vede …..la macchina cercherà di mettere a fuoco il cielo inquadrato dal punto centrale senza riuscirci ma la macchina usando ai servo scatta lo stesso a meno che non venga usata in “zona verde” in quel caso se non raggiunge una maf non scatta.(a meno di settaggi particolari )
    buona luce

fotoit
    Partecipante

Dipende anche dalla fotocamera che si usa, con la 7D io trovo molto utile l’af a zona ma come ho detto prima solo per foto contro il cielo, è ovvio che in pista che sia di pattinaggio , auto , moto, ballo o in campo su qualsiasi altro sport l’unica soluzione è il punto centrale.
    C’è da dire anche che la funzione zona a 9 punti che c’è sulla 7D non è proprio uguale ai nove punti af di molte fotocamere, più sensibile e punti più ravvicinati.
    Su una fotocamera con soli 9 punti af secondo me può essre utile tutti i punti ma solo se il volatile è abbastanza vicino, inoltre credo che a quelle fotocamere non si possa neppure regolarela sensibilità in caso incroci qualcos’altro o mentre passa da un punto ad un’altro.

marcom12
    Partecipante

Probabilmente sbaglio ma non mi pare ci sia da arrovellarsi più di tanto su questo quesito e allora semplifichiamo e mettiamola così:
    come può essere messo a fuoco un soggetto che non è minimamente toccato dai punti del sistema af? (indipendentemente dal settaggio degli stessi)

A me hanno sempre insegnato che per mettere a fuoco un soggetto almeno 1 punto attivo dell’af lo deve “coprire” altrimenti la macchina non lo vede percui per lei non esiste…quindi puoi selezionare un solo punto, una zona oppure i 61 punti della 1dx ma se nessuno di quelli selezionati cade sul soggetto….niente soggetto a fuoco a maggior ragione quando il soggetto è piccino e si staglia su uno sfondo uniforme ma la macchina scatta comunque se è in ai servo
    è cambiato qualcosa e mi è sfuggito?
    probabilmente tra qualche anno sarà un impulso telepatico a comandare l’af e quindi la cosa cambierà radiclamente basterà pensare a cosa mettere a fuoco e zac la macchina esegue ma per ora ci sono evidenti limiti in questo senso.

Scherzi a parte per quanto riguarda la regolazione fine no direi che non è prevista tale regolazione, quegli apparecchi non hanno sistemi af così raffinati (o complicati da settare a seconda di come la vedi), anche la zona centrale a nove punti sulla 7d (ne ho avute 2) è un ottimo sistema ma secondo me il discorso è sempre lo stesso se non tieni i punti af attivi sul soggetto principale non puoi pensare che venga messo a fuoco dalla fidata macchinetta indipendentemente da che modello tu stia usando in quel momento.(anche una 1dx se impostata con il solo punto centrale se il soggetto è laterale non lo mette a fuoco) altrimenti a cosa servirebbe poter scegliere i punti attivi, magari laterali?
    sarebbe tendenzialmente tutto a fuoco praticamente come facevano le fotocamere economiche a fuoco fisso degli anni 70 o no?
    a me piacerebbe poter vedere gli originali di quelle foto per verificare dove effettivamente cadevano i punti af attivi , da come è composta l’inquadratura non penso che il punto af attivo cada sul volatile tranne che per la foto del piccione a terra che in effetti in quello scatto è a fuoco (poi si può discutere dello sfondo ma non credo che sia il quesito posto dal fotografo)
    magari mi sbaglio ma non credo sia un difetto della macchina o della lente ma che sia solo una mancanza di conoscenza (normale per chi inizia) di come funziona in realtà il sistema af di una reflex non basta che il soggetto si veda nel mirino in qualunque posizione si trovi ma deve necessariamente essere collimato con uno dei punti af attivi altrimenti ripeto la macchina non lo vede non per un errore dell’apparecchio ma per un errore di utilizzo.
    Io consiglierei con la stessa combinazione corpo/ottica di riprovare a fare foto simili e a controllare che il punto af cada bene sul soggetto se in quel caso ci fossero problemi di af allora sarebbe sicuramente un problema legato all’apparecchiatura e non all’utilizzo giusto per procedere per esclusione.
    SARAX riprova a fotografare quei soggetti e ricordati che con calma si impara pianino pianino senza fretta e con molta dedizione (o)
    buona luce

sara
    Partecipante

Mi fa piacere vedere che si è aperto un confronto tra le varie impostazioni d’uso, per me istruttivo, anche se sui calcoli mi perdo…
    Uso il punto centrale e centro il soggetto seguendolo nei suoi movimenti, quando lo perdo tutto il cielo si sfuoca.
    Mi avete fatto notare una cosa ovvia, che sulle gazze nello scatto finale non sono centrali, è vero che sono state fatte più frettolosamente a differenza dei rapaci, ma mi sa che inconsapevolmente nel momento in cui scatto non avendo più il riferimento visivo, mi immobilizzo o mi muovo nella direzione di volo senza riferimento visivo, e in quella frazione di secondo il volatile è già da un altra parte.
    Non ho pensato che fosse un difetto della lente o della macchina, tuttalpiù un limite vista la situazione (distanza, controluce e quant’altro), o un errore mio nelle impostazioni e nell’utilizzo (assolutamente da non escludere).
    avevo già pensato di postare almeno un originale mentre leggevo gli interventi sui tempi collegati alla distanza .
    eccolo nudo e crudo solo ridotto:
    IMG_9884web_2014-03-22.jpg

[lo]

fotoit
    Partecipante

[quote=”marcom12″ post=628806]Probabilmente sbaglio ma non mi pare ci sia da arrovellarsi più di tanto su questo quesito e allora semplifichiamo e mettiamola così:
    come può essere messo a fuoco un soggetto che non è minimamente toccato dai punti del sistema af? (indipendentemente dal settaggio degli stessi)

A me hanno sempre insegnato che per mettere a fuoco un soggetto almeno 1 punto attivo dell’af lo deve “coprire” altrimenti la macchina non lo vede percui per lei non esiste…quindi puoi selezionare un solo punto, una zona oppure i 61 punti della 1dx ma se nessuno di quelli selezionati cade sul soggetto….niente soggetto a fuoco a maggior ragione quando il soggetto è piccino e si staglia su uno sfondo uniforme ma la macchina scatta comunque se è in ai servo
    è cambiato qualcosa e mi è sfuggito?
    probabilmente tra qualche anno sarà un impulso telepatico a comandare l’af e quindi la cosa cambierà radiclamente basterà pensare a cosa mettere a fuoco e zac la macchina esegue ma per ora ci sono evidenti limiti in questo senso.

Scherzi a parte per quanto riguarda la regolazione fine no direi che non è prevista tale regolazione, quegli apparecchi non hanno sistemi af così raffinati (o complicati da settare a seconda di come la vedi), anche la zona centrale a nove punti sulla 7d (ne ho avute 2) è un ottimo sistema ma secondo me il discorso è sempre lo stesso se non tieni i punti af attivi sul soggetto principale non puoi pensare che venga messo a fuoco dalla fidata macchinetta indipendentemente da che modello tu stia usando in quel momento.(anche una 1dx se impostata con il solo punto centrale se il soggetto è laterale non lo mette a fuoco) altrimenti a cosa servirebbe poter scegliere i punti attivi, magari laterali?
    sarebbe tendenzialmente tutto a fuoco praticamente come facevano le fotocamere economiche a fuoco fisso degli anni 70 o no?
    [/quote]

Non mi sono mai sognato di dire che usando tutti i punti o la zona di 9 punti per chi ce l’ha il soggeto per essere a fuoco basta che sia all’interno della zona af, è logico che il soggetto deve cadere in corrispondenza di un punto af, ma se hai selezionato più punti af il soggetto che segui inizialmente con il punto centrale se si sposta e non riesci a seguirlo con quel punto ma probabilmente riesci ad acchiapparlo con uno degli altri punti.
    La regolazione fine cosa centra con il tenere a fuoco il soggetto?
    Forse ti riferivi al discorso sensibilità dell’autofocus che ho citato, è tutta un’altra cosa, è una regolazionedel menu personalizzazione che si trova su alcune fotocamere di fascia un po’ più alta, dove puoi impostare la sensibilità dell’af in modo che quando insegui se per esempio incontri un palone della corrente o un campanile ecc., ebbene a seconda di come la imposti l’oggetto che incontri ti passa subito a fuoco e a seconda come la imposti l’af non lo vede neppure, nel mezzo ci sono altre possibilità di sensibilizzazione.
    Se tu hai avuto 2 7D queste cose dovresti saperle, altrimenti hai sfruttato solo una parte delle caratteristiche di tale fotocamera.

Luca Lupi
    Partecipante

Più leggo questo topic più penso che Robert Capa avesse davvero ragione.
    L’avifauna non era il suo campo, ma quel che ha detto è valido comunque: “Se la foto non è buona, vuol dire che non eri abbastanza vicino.” 😉
    AF, AI SERVO, cinque punti, nove punti, inseguimento….
    Ragazzi, quei rapaci erano troppo lontani. Punto.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX