Home » Topic » Altri Obiettivi » Rapporto di moltiplicazione 1.6 vale anche per l’apertura?

Rapporto di moltiplicazione 1.6 vale anche per l’apertura?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    yagone
    Partecipante

Ciao a tutti, di seguito il mio quesito: ho un obiettivo Yashica da 50mm f1.8 e l’ho sempre usato sulla 350D fiero di quel buon valore di luminosità MA mi è sorto un dubbio. Se è vero che il valore f è il rapporto tra lunghezza focale e diametro dell’ob allora dovrebbe variare in funzione del fattore di moltiplicazione 1.6x, giusto? Quindi (50×1.6)/28= f2.9 Ma se il fattore di moltiplicazione rappresenta un “crop” sul sensore questo non dovrebbe essere vero, o no? Dai, ditemi che il mio 50ino rimane 1.8, dai….. ciao, Da

flx2000
    Partecipante

Ciao, puoi trovare un acceso scambio di riflessioni sul tema a questo topic del forum di canoniani.it forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=37276

yagone
    Partecipante

beh, non ti offendere ma non posso fare altro che trarre conclusioni personali dai vari messaggi di quel post (che tra l’altro avevo già letto) visto che non si parla direttamente di luminosità. Se è vero che: (cito dal post in questione) “La prospettiva non viene minimamente alterata dalla grandezza del sensore, così pure la distanza percepita tra gli oggetti. In questa considerazione è opportuno tenere a mente che il sensore non è altro che un ritaglio della scena completa, e fintanto che non cambi lunghezza focale reale non vedrai differenze in questo senso” e… “Ergo trassi la conclusione, che ancora oggi perfettamente mi è chiara, che la focale equivalente è solamente una questione di crop e nient’altro. La PDC dipende solo dall’ottica e non dalla dimensione del sensore per me” allora la risposta alla mia domanda è che non varia la luminosità dell’obiettivo. Giusto? Da

flx2000
    Partecipante

L’apertura intesa come il rapporto tra la focale e il diametro del diaframma non varia giacché la moltiplicazione è solo un ritaglio della scena catturabile da una lente mentre la focale è intesa come lunghezza dell’ottica a partire dal piano focale dell’immagine (il sensore o la pellicola). Visto che nessuno di questi due fattori viene alterato dalla moltiplicazione ovvero dal fattore di crop, allora anche la quantità di luce che arriva al sensore/pellicola resta invariata.

yagone
    Partecipante

Perfetto, avevo inteso giusto. Ti ringrazio, Da

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX