Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Rapporto lati di un’immagine

Rapporto lati di un’immagine

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    canonino
    Partecipante

mi sono sempre chiesto: quando al termine di un processo di pp, devo dare un’aggiustatina al taglio dell’immagine, uso come unico rapporto il 3:2 oppure 1:1. in rari casi vado fuori “standard” (es panoramiche 3:1 5:1…) e mi tocca montarmele in cornici da modificare. talvolta, leggendo fra i vari post, vedo che accade che per salvaguardare l’artisticità del taglio ci si infischia di tali rapporti. voi che formati (e rapporti) di stampa adottate ? francesco

cmoster
    Partecipante

Dipende molto da come la fotografia me lo immagino al momento dello scatto, i tagli andrebbero previsti nel momento dell’inquadratura… Comunque i tagli che uso di più io sono il 3:2 , il 1:1 e il 16:9… Matteo

Robbyby30
    Partecipante

Per quanto mi riguarda, io le taglio per la stampa che poi vado a fare. Lo stampatore quando un immagine non è nel formato da lui previsto, per farlo rientrare nello standard usa il metodo zoom e taglia. Onde evitare che una parte non desiderata venga stampata e l’altra no, la adatto io prima di consegnarla. [lo], Robby.

reynolds
    Partecipante

Concordo con Robbyby30. Dipende anche dall’uso a cui sarà destinata la foto, il taglio più corretto è sicuramente il 3:2, perchè tale è il rapporto tra i due lati del formato 35 mm (la vecchia pellicola, 24 x 36 mm), ed anche dei sensori Full Frame delle moderne reflex digitali. Anche il formato di stampa 20 x 30 cm, molto richiesto, ha il rapporto 3:2.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX