- Questo topic ha 22 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 11 mesi fa da rcferr.
-
AutorePost
-
Novembre 5, 2009 alle 2:40 am #1522974FotoAngelPartecipante
Chi ha voglia di sbizzarrirsi con questa foto? E’ stata scattata nelle ore centrali del giorno, vorrei ravvivarla e lo chiedo a voi perchè io con photoshop sono ancora alle prime armi e vorrei qualche dritta. [gra] [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG_02611.jpg[/IMG]
Novembre 5, 2009 alle 2:51 am #1522978scaramikPartecipanteciao Angel, che ne pensi della mia versione? [lo] [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG_026111.jpg[/IMG]
Novembre 5, 2009 alle 2:55 am #1522980FotoAngelPartecipanteeh bhe! Sicuramente meglio dell’originale anche se pensavo al prato “verde” visto che è il suo colore naturale… Che tecniche hai usato? [gra]
Novembre 5, 2009 alle 3:02 am #1522982scaramikPartecipanteho aumentato il contrasto e regolato leggermente i vari livelli di esposizione; per quanto concerne il colore dell’erba ho optato per “colori automatici” per cui la colpa è di ps cs3! 🙂
Novembre 5, 2009 alle 3:18 am #1522984TolunayPartecipanteNella versione di scaramik pero si notano degli aloni nel cielo, formati da eccessiva PP… Io applicherei una leggera MDC… Poi contrasto… Poca piu saturazione… E altri ritocchi basilari… Il cielo è andato…
Novembre 5, 2009 alle 5:05 am #1523006AlexCapPartecipanteSenza offesa,ma perchè dare consigli ritoccando una foto “male” e dare la colpa alle funzioni automatiche di PS? 😐 Angel,un piccolo consiglio per questo genere di foto: se hai scattato in RAW,crea due foto distinte,una così e l’altra sottoesposta di uno stop o più,così da recuperare una parte di cielo… poi con photoshop le importi entrambe,così da creare due livelli distinti. in uno di essi crei una maschera:( nello schermo in basso a destra dove hai la paletta dei livelli,clicca sull’icona per creare una maschera come in figura) col pennello bianco poi,fai apparire solo le parti che ti interessano di quel livello… o viceversa,col pennello nero le nascondi nuovamente.
Novembre 5, 2009 alle 1:02 pm #1523028scaramikPartecipanteOriginariamente inviato da AlexCap: Senza offesa,ma perchè dare consigli ritoccando una foto “male” e dare la colpa alle funzioni automatiche di PS? 😐
Ciao Alex, lungi da me voler dare la colpa a ps! era soltanto un modo per dire ad Angel come fosse scaturito il colore dell’erba, è logico che la responsabilita’ e mia! la procedura da Te consigliata va bene ma per chi è alle prime armi con la pp potrebbe non essere molto semplice; io ho voluto, tramite l’aumento di contrasto e la regolazione dell’esposizione far vedere come gia’ con pochi accorgimenti uno scatto puo’ cambiare, se in peggio mi scuso con tutti, in primis con Angel. [lo]
Novembre 5, 2009 alle 3:26 pm #1523067alex72Partecipantec’ho provato anch’io. purtroppo non sono un mago in photoshop. ciao! [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG_02611_2.jpg[/IMG]
Novembre 5, 2009 alle 4:04 pm #1523083AlexCapPartecipanteOriginariamente inviato da scaramik: Ciao Alex, lungi da me voler dare la colpa a ps! era soltanto un modo per dire ad Angel come fosse scaturito il colore dell’erba, è logico che la responsabilita’ e mia! la procedura da Te consigliata va bene ma per chi è alle prime armi con la pp potrebbe non essere molto semplice; io ho voluto, tramite l’aumento di contrasto e la regolazione dell’esposizione far vedere come gia’ con pochi accorgimenti uno scatto puo’ cambiare, se in peggio mi scuso con tutti, in primis con Angel. [lo]
Figurati,non volevo certo attaccare te,ti chiedo scusa… è solo che è sempre meglio dare aiuti concreti ai neofili,perchè troppo spesso si vedono foto elaborate (non è il tuo caso) da neofili solo per il gusto di far vedere che si sono scoperti i livelli,spesso pasticciando su lavori altrui. Mi scuso ancora scaramik se il mio mess ti ha toccato personalmente,non era mia intenzione. [bir]
Novembre 5, 2009 alle 4:18 pm #1523088didierPartecipanteIo ho cercato di tirare fuori un po’ di cielo lavorando su livelli con sfumature e maschere. Ho, come dave, usato del microcontrasto. Sulla post produzione non credo esistano regole ferree…ognuno fà come meglio gli si addice e, soprattutto, il fattore gusto personale è fondamentale. Questa è la mia visione dello scatto, la qualità non è il massimo (non dello scatto, ma della mia postproduzione), però dalla versione iniziale si avvicina di più ai miei gusti. [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG_02611_copia.jpg[/IMG]
Novembre 5, 2009 alle 4:19 pm #1523089DoppiadiPartecipanteIl problema qui è il cielo bruciato, che dal jpeg proprio non si può recuperare, forse potresti tirare fuori qualcosa di buono dal raw senza stravolgere la foto, io ho fatto degli interventi “pesanti” sul cielo alterando aggiungendo proprio delle sfumature azzurre, e questo squalificherebbe la foto da qualsiasi concorso, però è l’ unico modo per recuperare quella bruciatura, prima ho abbassato l’ esposizione modificando le curve di colore e regolato un po’ il contrasto, tutto fatto con gimp per mac 😉 questo è il risultato, che ripeto è stato “manomesso” per quanto riguarda il cielo! [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG_02611b.jpg[/IMG]
Novembre 5, 2009 alle 8:59 pm #1523157scaramikPartecipantetranquillo Alex!! ma che scherzi? non devi assolutamente scusarti! hai pienamente ragione, mi scuso io per la superficialita’ dimostrata in tale occasione, era meglio che stavo fermo! :nw ciao e buona luce! [bir]
Novembre 5, 2009 alle 10:17 pm #1523183FotoAngelPartecipanteGrazie a tutti!!! Molto disponibili. Farò tesoro dei vostri consigli. A presto
Novembre 5, 2009 alle 11:52 pm #1523209mario75Partecipanteho provato anche io a fare qualcosa al volo [IMG]public/imgsforum/2009/11/prova_can.jpg[/IMG]
Novembre 6, 2009 alle 1:54 pm #1523325MoSfEtPartecipanteMi piacciono molto questi thread in cui si interpretano le immagini di altri, li trovo molto interessanti soprattutto per capire le differenze di gusti. Personalmente l’elaborazione che mi piace di più è quella di dave_c, che mi pare sia riuscito a dare consistenza al panorama in maniera molto sobria… Anche io ho provato a fare una mia versione, ma, ripeto, non sono riuscito ad ottenere i risultati di dave_c (al quale vanno i miei complimenti)! [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG_02611_corretta.jpg[/IMG] Buona giornata a tutti! [bir] [can] [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.