- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 7 mesi fa da FabioEOS.
-
AutorePost
-
Aprile 29, 2008 alle 6:12 pm #1344197GeraltPartecipante
volevo chiedere alcune cose sul formato raw, viso che oggi mi arriva la mia prima reflex, sono eccitato come un bambino hihhi, ma ora passo al/ai quesiti. Mi conviene cominciare da subito a scattare in Raw? il formato raw è di qualità superiore ma non è subito leggibile dal pc salvo con alcuni programmi tipo photoshop cs o il programma della canon in dotazione, però una volta che viene elaborato poi convertito in jpeg non perde di qualità? scusate se le domande vi sembrano stupide ma non avendo mai scattato con una reflex e in raw non so molto di questa estensione vi ringrazio
Aprile 29, 2008 alle 8:05 pm #1344229delta9PartecipanteCiao, secondo me ti conviene cominciare da subito con il raw (tanto poi ci passerai comunque), il raw ti dà la possibilità di lavorare sulla foto in modo più accurato, preciso e soprattutto non distruttivo mentre il jpg a ogni passaggio di post si rovina, oltre al fatto che il jpg è un file compresso quindi perde di qualità anche con la sola visualizzazione a video. il modo migliore, secondo me, è scattare in raw, elaborare e convertire in tiff, avrai dei file pesanti ma senza perdite.
Aprile 29, 2008 alle 9:08 pm #1344256GeraltPartecipanteTi ringrazio per l’aiuto, quindi mi consiglia una volta lavorato il raw di convertire le immagini in tiff e usare questo formato al posto del jpeg?
Aprile 29, 2008 alle 9:14 pm #1344259KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da Geralt: volevo chiedere alcune cose sul formato raw, viso che oggi mi arriva la mia prima reflex, sono eccitato come un bambino hihhi, ma ora passo al/ai quesiti. Mi conviene cominciare da subito a scattare in Raw? il formato raw è di qualità superiore ma non è subito leggibile dal pc salvo con alcuni programmi tipo photoshop cs o il programma della canon in dotazione, però una volta che viene elaborato poi convertito in jpeg non perde di qualità? scusate se le domande vi sembrano stupide ma non avendo mai scattato con una reflex e in raw non so molto di questa estensione vi ringrazio
Io non metterei subito troppa carne al fuoco. A breve tanto ci arriverai al raw, ma come dici giustamente il raw prevede una fase di post produzione, quantomeno l’apertura in photoshop o DPP (il sw canon) o Lightroom o altro e la generazione del jpg. Il raw, come formato grezzo, non ha perdita di informazioni rispetto a quello che viene letto dal sensore, quindi le elaborazioni sul raw sono consigliabili rispetto alle stesse fatte sulle jpg; questo vuol dire che col raw puoi modificare alcuni parametri come se avessi scelto altre impostazioni al momento dello scatto. Ma all’inizio sarai preso tra il manuale della fotocamera e un manuale/corso online di fotografia per capire tempi, diaframmi, sensibilità iso, profondità di campo, mosso, focale, apertura, messa a fuoco, misurazione esposimetrica etc etc etc. Appena queste nebbie inizieranno a diradarsi ti verrà voglia di raw 🙂
Aprile 29, 2008 alle 9:18 pm #1344260KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da Geralt: …una volta lavorato il raw di convertire le immagini in tiff e usare questo formato al posto del jpeg?
Questo ha senso solo se devi portare l’immagine da un sw all’altro per ulteriori elaborazioni; se invece hai finito, per gli usi comuni una jpg alla massima qualità va sempre bene. Io per es. uso DPP per aprire e sviluppare il raw; se devo portare l’immagine in Photoshop la salvo TIFF 16 bit/Adobe RGB, così mi porto dietro il massimo dell’informazione, altrimenti la converto in jpg da DPP.
Aprile 29, 2008 alle 9:51 pm #1344268GeraltPartecipanteti ringrazio per le mille informazioni, mi sa che nella nebbia mi ci soon già perso hihihii spero di uscirne fuori con tanta pratica e col vostro preziosissimo supporto
Maggio 1, 2008 alle 2:32 pm #1344781FabioEOSPartecipanteCiao, il raw è una gran cosa, ma all’inizio puoi anche farne a meno. concentrati sugli scatti e sulle funzioni della macchina, a un certo punto ti verrà spontaneamente la voglia di ottenere qualcosa in più anche nel post process. Ciao, buoni scatti! ps. Il raw non è visto istantaneamente da windows, OS X lo legge!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.