Home » Topic » Tecnica fotografica » raw anche per stampa?

raw anche per stampa?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1511281
    Alzo80
    Partecipante

    scusate la domanda idiota ma dopo 9 mesi che uso la reflex non ho ancora capito una cosa fondamentale: il raw , una volta modificato e salvato, può essere utilizzato per portarlo in stampa (e se sì, mantiene le modifiche?) oppure si può stampare solo il jpeg convertito da raw (come immagino che sia)? Nel secondo caso vorrebbe dire perdere un pò di qualità, quindi mi domandavo a cosa servisse il dettaglio maggiore sul raw se in realtà non posso ‘sfruttarlo’ in stampa… Spero di esser stato chiaro nella mia domanda, grazie.

    #1511288
    klaudiom
    Partecipante

    col RAW puoi fare tutto ciò che ti consente di fare il programma che utilizzi per gestirlo, quindi anche la stampa. Le modifiche salvate sono mantenute e in più si può tornare alla situazione di partenza senza perdere qualità. Se non si vuole stampare in RAW e non si vuole perdere qualità si può salvare il file in formato TIFF.

    #1511289
    andnars
    Partecipante

    il raw non può essere stampato direttamente, ma deve essere convertito e se non vuoi perdere qualità il formato migliore è il tiff. ma il file viene molto grande prova e vedrai. poi il dettaglio di pende anche dal formato di stampa se stampi 10×15 certamente ti serve meno dettaglio che se stampi 20×30 non so se mi sono spiegato (o)

    #1511295
    Alzo80
    Partecipante

    grazie mille, ma scusate come si salva in tiff (io uso Dpp e c’è l’opzione ‘converti e salva’che salva in jpeg ) ? è necessario photoshop?

    #1511298
    andnars
    Partecipante

    non mi vorrei sbagliare ma in elaborazione batch ci dovrebbe essere il modo di cambiare l’estensione dei file cerca nei vari menù a tentina

    #1511302
    nixray
    Partecipante

    Con DPP c’è anche l’opzione converti e salva in TIFF!! Controlla meglio. Comunque puoi stampare il RAW anche direttamente da DPP se hai una stampante buona!

    #1511319
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da andnars: il raw non può essere stampato direttamente, ma deve essere convertito e ………..

    questa affermazione e’ errata , il RAW si puo’ stampare direttamente se il SW della stampante lo riconosce.

    #1511336
    slave1
    Partecipante

    Originariamente inviato da Alzo80: grazie mille, ma scusate come si salva in tiff (io uso Dpp e c’è l’opzione ‘converti e salva’che salva in jpeg ) ? è necessario photoshop?

    In DPP quando fai il “Converti e salva” puoi scegliere tra JPEG, Tiff 8bit e Tiff 16 bit, si può anche stampare direttamente il RAW da DPP , in reltà DPP quando invia in stampa il RAW prima lo converte in Tiff, anche se poi non rimane traccia del file convertito.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX