Home » Topic » Tecnica fotografica » Raw come e perchè dovrei imparare ?

Raw come e perchè dovrei imparare ?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1538752
    peteraosta
    Partecipante

    Come da titolo vorrei iniziare a scattare in Raw ma sono proprio a 0 accetto qualsiasi consiglio. Grazie P.S. credo di avere un discreto giocattolino ( D40)

    #1538772
    Tycos
    Partecipante

    Originariamente inviato da peteraosta: P.S. credo di avere un discreto giocattolino ( D40)

    Ciao! Non vorrei risultare scontato…ma con una 40D ci si fa ben poco se non si hanno le basi! Ti consiglio la lettura i un buon libro di tecnica fotografica e magari uno sul ritocco per imparare a gestire i raw! Dai un’occhiata qua: forum_forum.asp?forum=4&section=71&post=295099

    #1538778
    Angor
    Partecipante

    Se sei proprio a zero, IMHO, oltre al consiglio precedente, ti conviene iniziare a scattare in jpg curandoti soprattutto di capire come utilizzare le uniche modalità di scatto serie (principalmente Av, ma anche Tv), come utilizzare i punti di messa a fuoco (dovresti arrivare in breve a concludere che quella a punto fisso centrale è la più conveniente nel 99% dei casi), capire come usare gli ISO ecc ecc. A quel punto, dopo aver almeno imparato le basi per scattare (ossia i legami tra tempi di esposizione, aperture, iso in fase di scatto e luminosità, nitidezza, mosso della foto ottenuta), potrai occuparti anche della lavorazione dell’immagine ottenuta. cmq, in sostanza lavorare in RAW è la cosa migliore perchè il passaggio RAW->JPG viene SEMPRE effettuato; soprattutto i seguenti passaggi: nitidezza, saturazione, profilo colore, qualità di conversione, WB vengono SEMPRE applicati. Puoi quindi scegliere se farlo fare in automatico alla macchina secondo programmi preimpostati oppure farlo tu. Regolare questi non significa fare post produzione ma semplicemente “sviluppare” il RAW. Ma questo, come ti dicevo, viene DOPO lo scatto.

    #1538925
    slave1
    Partecipante

    Originariamente inviato da peteraosta: Come da titolo vorrei iniziare a scattare in Raw ma sono proprio a 0 accetto qualsiasi consiglio. Grazie P.S. credo di avere un discreto giocattolino ( D40)

    Ti do un consiglio pratico sul “come”, usa “Digital Photo Professional” che ti è stato fornito insieme la fotocamera . è il modo piu’ semplice per imparare a gestire i RAW , in quanto riprende tutte le regolazioni della fotocamera ed è quindi molto intuitivo, il “perchè” lo scoprirai da solo quando avrai preso confidenza con il software e le possibilità che ti da.

    #1538940
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da peteraosta: Come da titolo vorrei iniziare a scattare in Raw ma sono proprio a 0 accetto qualsiasi consiglio. Grazie P.S. credo di avere un discreto giocattolino ( D40)

    #1538960
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Sposto la discussione nella sezione corretta

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX