Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Raw da s5 is (con chdk)

Raw da s5 is (con chdk)

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    apprendista
    Partecipante

Ciao a tutti! Ho installato il chdk per la mia s5 per poter scattare in raw, ma ho ancora parecchi dubbi sul da farsi.. Se qualche anima pia mi desse dritte le sarei molto grato! I miei dubbi sono: 1- la macchina mi salva file .crw: a questo punto devo per forza convertirlo in .dng prima di poter fare qualsiasi cosa? Se sì, con che programmi? Ho usato dng4ps2, ma ho letto che non è il massimo per la conversione dei colori, mentre ufraw e rawterapee funzionano bene solo se conoscono il modello di fotocamera e la s5 non la conoscono.. 2- il raw con quali programmi posso modificarlo? Per ora ho usato Adobe Camera Raw, ma anche di questo ne ho sentito parlar male, (non ricordo il motivo e non riesco a ritrovare il topic in cui se ne discuteva, sorry!); ho sentito che si può utilizzare anche Digital Photo Professional della Canon, ma dal sito non sono riuscito a scaricarlo (compaiono solo gli aggiornamenti, ma io non ho neanche una versione vecchia) 3- perchè quando passo da .crw a .dng la dimensione dell’immagine passa da circa 9 MB a circa 7? Ma soprattutto, perchè una volta che salvo in .tiff la stessa immagine arriva a tenermi oltre 20 MB? Non dovrebbero essere tutti e 3 dei formati senza compressione e quindi, contenendo le stesse informazioni, occupare grosso modo la stessa memoria? Ringrazio fin d’ora chiunque trovasse il tempo di rispondermi!

apprendista
    Partecipante

Sono (forse) riuscito a rispondermi alla prima domanda, posto quello che ho capito nel caso potesse essere utile anche ad altri. I file raw salvati dalla macchina fotografica (nel mio caso di estensione .crw) contengono le informazioni dell’immagine codificate in maniera diversa a seconda di modello e marca della macchina. Per poter “leggere” questi tipi di files i vari programmi di grafica (da Photoshop a Irfanview, piuttosto che ACDSee o qualsiasi altro) devono conoscere la macchina fotografica che li ha prodotti. Per le macchine fotografiche già abilitate dalla casa allo scatto in raw, le case produttrici forniscono le informazioni necessarie alla decodifica, quindi il raw così come viene salvato nella macchina fotografica può essere aperto e modificato con i vari programmi di grafica. Diverso è il discorso dei raw salvati grazie ad aggiornamenti non ufficiali del firmware o a CHDK, come nel mio caso: qua le informazioni necessarie alla decodifica dei file non sono rilasciata, quindi sono necessari programmi appositi che interpretano (per quanto possibile) l’immagine e la salvano in formati più comuni. E’ quindi obbligatorio l’uso di programmi tipo Dng2ps2, Ufraw o Rawterapee che compiano questo passaggio. La conversione viene fatta in file .dng (abbreviazione di digital negative) di cui è proprietario la Adobe ma che tutti i programmi di grafica più diffusi sono in grado di interpretare. Spero di non aver capito male e che queste info possano tornare utili a chi, come me, è alle prime armi. Se poi qualcuno mi sa rispondere alle altre 2 domande o correggere questa risposta lo ringrazio fin d’ora! Buona giornata a tutti [can]

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX