Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » RAW foto e Linux (e non solo necessariamente…)

RAW foto e Linux (e non solo necessariamente…)

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1258671
    gabolander
    Partecipante

    Agli amanti della monipolazione delle foto RAW (.crw .cr2, ecc) e’ da segnalare un progetto opensource per il controllo nelle acquisizioni delle immagini in questo formato. :al [b]http://ufraw.sourceforge.net/ G. :ns

    #1258687
    TechnoPhil
    Partecipante

    molto interessante, anche perchè la canon per Linux non sviluppa nulla! :nw

    #1258691
    flx2000
    Partecipante

    Non mi pare sia stato già detto, ma sottolineo volentieri il fatto che UFRaw sia completamente gratuito. Inoltre può essere usato anche dalla riga di comando in modalità batch. E’ così possibile convertire più RAW (meglio se scattati nelle medesime situazioni) in un solo passaggio, ottenendo in modo automatico i JPEG, TIFF (ecc.) finali. Su Linux l’offerta per lavorare con la grafica, in fondo, non manca. Per Gimp (sia Win che Linux) hanno realizzato GimpShop, in grado di trasformare tutti i menu della finestra principale in modo che corrispondano in toto ai menu di Photoshop. Comodo per chi ha lavorato per anni su questo programma. Invece, come prodotto commerciale per i RAW (sia per Win che per Linux) suggerisco Bibble o Bibble Pro. La qualità e la velocità di questo programma sono veramente di altissimo livello, e supera in prestazioni sia Canon DPP che Adobe CameraRAW.

    #1281809
    gabolander
    Partecipante

    Originariamente inviato da flx2000: Non mi pare sia stato già detto, ma sottolineo volentieri il fatto che UFRaw sia completamente gratuito. Inoltre può essere usato anche dalla riga di comando in modalità batch. E’ così possibile convertire più RAW (meglio se scattati nelle medesime situazioni) in un solo passaggio, ottenendo in modo automatico i JPEG, TIFF (ecc.) finali. Su Linux l’offerta per lavorare con la grafica, in fondo, non manca. Per Gimp (sia Win che Linux) hanno realizzato GimpShop, in grado di trasformare tutti i menu della finestra principale in modo che corrispondano in toto ai menu di Photoshop. Comodo per chi ha lavorato per anni su questo programma. Invece, come prodotto commerciale per i RAW (sia per Win che per Linux) suggerisco Bibble o Bibble Pro. La qualità e la velocità di questo programma sono veramente di altissimo livello, e supera in prestazioni sia Canon DPP che Adobe CameraRAW.

    Grazie flx dei tuoi preziosissimi consigli e scusami se se mi sono accorto del tuo articolo, bhe … :im un pò in ritardo! 😉 Naturalmente ufraw è opensource con licenza GPL (GNU General Public License) e pertanto è libero e gratuito. Forse l’ho dato per scontato, ma giustamente come hai sottolineato, dev’essere precisato. Grazie anche della dritta per Bibble. Non lo conosco e sicuramente ci darò un’occhiata quanto prima. A presto. 😉

    #1357434
    LibezWall
    Partecipante

    ciao gabolander, volevo chiederti se con qualche simulatore posso caricare in linux lo zoombrowser Ex e il digital photo professional. In questi giorni ho valutato la seria scelta di passare a linux, e l’unica cosa che mi frena un po è la mia poca conoscenza sull’esistenza di programmi di fotoritocco per linux… quindi ti chiedo qualche consiglio e qualche dritta [gra] [gra] [gra] LibezWall

    #1358592
    flx2000
    Partecipante

    Su Linux si ha la possibilità di installare ed utilizzare la maggior parte delle applicazioni per Windows. Nel caso specifico ti consiglio di provarle, perché ogni sistema reagisce a modo suo ai programmi di Windows. (Giusto per precisare, il programma Wine di Linux, che permette l’esecuzione dei programmi di Windows, non simula né emula Windows, perché si basa su librerie riscritte da zero e quindi ottimizzate. Non è raro che alcuni programmi, e persino giochi, girino meglio sotto Linux che non sotto il loro ambiente nativo Windows!)

    #1360334
    gabolander
    Partecipante

    Originariamente inviato da LibezWall: ciao gabolander, volevo chiederti se con qualche simulatore posso caricare in linux lo zoombrowser Ex e il digital photo professional. In questi giorni ho valutato la seria scelta di passare a linux, e l’unica cosa che mi frena un po è la mia poca conoscenza sull’esistenza di programmi di fotoritocco per linux… quindi ti chiedo qualche consiglio e qualche dritta [gra] [gra] [gra] LibezWall

    Ciao LibezWall, innanzi tutto scusami del ritardo della risposta, ma… ultimamente ho diversi pensieri per la testa e riesco a ritagliare ben poco tempo libero per dedicarmi a ciò che mi piace di più. …comunque procediamo. Purtroppo, non ho verificato se tramite Wine riesci a fare girare DPP sotto linux. Come giustamente dice flx2000, con wine puoi far girare molte applicazioni di windows, ma non esattamente tutte. Specie quelle che hanno bisogno di driver scritti per periferiche appositamente scritti a bassissimo livello o librerie pensanti che richiedo un ambiente di dll e registry complessi, non si riescono a far girare. Proverò.. comunque non ho mai fatto la prova semplicemente perchè non ne ho mai avuto bisogno: anche se ammetto che DPP e ZoomEx sono degli ottimi software, non ne ho mai avuto bisogno perchè sotto linux ho [s]tutto[/s] quello che mi permette di fare le stesse cose del software nativo Canon. Già dai visaulizzatori più semplici (Gwenview del kde4, o kuickshow del kde3) ti permettono opzioni di ritocco più basilari (rotate, crop, canvas size, resize , ..), per convertire i raw, puoi leggere in questo post, anche se non è l’unico, … fino ad arrivare in programmi tipo showfoto e digikam, con i quali, se hai le libkipi installate in ambiente kde, hai a disposizione tutti gli strumenti di fotoritocco professionali: regolazione della prospettiva, distorsione curvilinea, correzione della distorsione lenticolare, …, filtri di ogni tipo: emboss, blur, effetto pellicola infrarossa .. senza dimenticarci che c’è sempre Gimp che a livello di completezza fà tremare photoshop. Se puoi vuoi creare delle gallerie fotografiche via web, in linux, forse ce ne sono anche troppe di scelte, anche se io trovo che Jalbum sia il migliore (www.jalbum.net). Come vedi, non sono inidispensabili Dpp, ZoomEx .. e se vogliamo neanche Canon photoStich .. C’è un software per la generazione di foto panoramiche che è stratosferico che si chiama Hugin, anche se sinceramente non ha da la sua parte la semplicità d’uso. Tuttavia ti prometto che tempo permettendo cerco di installa re il prodotto Canon con wine quanto prima, e se in qualche modo riesco ad installarlo e farlo girare in ambiente linux, ti faccio sapere. (o) Ciao Gabriele

    #1360358
    andria
    Partecipante

    Io ho installato nel portatile DPP utilizzando CrossOver. Funziona bene. ZoomBrowser non l’ho provato perchè non lo utilizzo.

    #1369556
    LibezWall
    Partecipante

    ciao a tutti, grazie delle rsp e scusate se ringrazio solo ora ma è veramente un brutto periodo… [gra] grazie ancora… [can]

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX