- Questo topic ha 13 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 2 mesi fa da piripikkio.
-
AutorePost
-
Settembre 8, 2012 alle 5:39 pm #1729802piripikkioPartecipante
ragazzi ho una 500d,mi piace molto lavorare in ps e lightroom e la mia sd è da 16gb…cosa mi consigliate di fare? fnora ho sempre scattato in jpg! volevo passare al raw…voi lo usate?
Settembre 8, 2012 alle 5:50 pm #1729804marco66PartecipantePersonalmente tutto quello che fa la macchina in automatico mi infastidisce e quindi il jpeg lo uso solo per un 5% degli scatti. Sicuramente con il raw hai piu’ controllo sulla gestione dell’esposizione e sulla temperatura della luce e rimedi piu facilmente gli errori. Poi dipende io non scatto molto e quindi i pochi raw li lavoro come mi piace ,pero’ se ti piace fare tanti scatti poi perdi piu’ tempo al pc. [lo]
Settembre 8, 2012 alle 5:56 pm #1729805mrfredPartecipanteDirei che 16 gb sono più che sufficienti per scattare in raw con la 500D! I risultati ottenibili con un Raw non sono paragonabili al Jpeg…non mi porrei il problema… Fossi in te eviterei anche il doppio formato 😉
Settembre 8, 2012 alle 5:56 pm #1729806piripikkioPartecipantemmm allora,inutile dire che faccio le foto in manuale,comunque a questo punto proverò un po il raw per rendermene conto…unica pecca è che devo trovarmi un programma per gestire le foto e salvarle su un hdd esterno visto il peso…voi cosa usate? io lavoro su mac
Settembre 8, 2012 alle 6:02 pm #1729808emmeti71Partecipantebeh fare le foto in M e salvarle in Jpg è come fare la pasta a mano in casa e condirla poi con il ragu’ Star… 😉
Settembre 8, 2012 alle 6:04 pm #1729809piripikkioPartecipanteahahahah hai reso benissimo il concetto 🙂 ragazzi un dubbio…come creo il file exif? vedo che ogni foto qui ha un link sotto
Settembre 8, 2012 alle 6:13 pm #1729810piripikkioPartecipanteinoltre quando finisco di lavorare sul raw come faccio a trasformarla in jpg? ci pensa photoshop?
Settembre 8, 2012 alle 6:29 pm #1729813piripikkioPartecipantegrazie mille!! come posso rendere gli exif sotto la foto che pubblico? per esempio da iphoto li riesco a vedere ma come creo il file?
Settembre 8, 2012 alle 6:34 pm #1729816ricoxPartecipanteCarica una foto, se non li hai tolti … ma dubito … questo sito ti crea automaticamnte un link per visualizzarli. Ciao
Settembre 8, 2012 alle 9:25 pm #1729837mrfredPartecipanteAnche io uso Lightroom su Mac…tieni i file sull’HD esterno e caricali su Lightroom. Se vuoi utilizzarli in Jpeg devi esportarli, e modificando le impostazioni di esportazione avrai la possibilità di selezionare piu’ formati, tra cui il Jpeg. Nel momento in cui carichi una foto qui su Canoniani usando l’apposita funzione “Aggiungi Immagine”, i dati exif compariranno da soli;) Se hai bisogno di aiuto per Lr o altro scrivimi pure per MP [lo]
Settembre 8, 2012 alle 10:21 pm #1729854piripikkioPartecipanteottimo grazie a tutti ragazzi!! per lightroom 4 qualcuno conosce un libro tipo bibbia da studiare? perchè lo sto usando ma sono sicuro che ci sono un sacco di cose in più che potrei fare
Settembre 9, 2012 alle 6:07 am #1729917piripikkioPartecipanteah okok grazie…se volessi una bibbia sulla fotografia reflex digitale? amo avere il cartaceo 🙂 alcuni mi hanno sconsigliato il volume il volume ‘fotografia:teoria e pratica della reflex’ perchè ormai superato e poco utile per il digitale…voi cosa ne pensate? avete sentito parlare dei 4 volumi di scott kelby ‘Il libro della fotografia digitale’?
Settembre 9, 2012 alle 12:47 pm #1729922marco66Partecipantenon fate l’errore di considerare superato cio’ che e’ stato fatto in passato e forse si imparara piu’ da tali libri che da quelli odierni. Parlo di FOTOGRAFIA . E’ chiaro’ per la gestione dei file al PC bisogna aggiornarsi ma questa e’ un’altra storia. [lo]
Settembre 9, 2012 alle 9:52 pm #1730016piripikkioPartecipantenon so perchè mi hanno detto che si parla molto di fotografia analogica…ci sono molte parti che trattano cose che con le digitali non si fanno più…anche un intero capitolo sulle pellicole… ecco perchè dicevo tra questo che costa 40 e la collana di kelby scott (4 volumi)quale è meglio per un fotoamatore che vuole imparare? :ns
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.