- Questo topic ha 13 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 2 mesi fa da piripikkio.
-
AutorePost
-
Settembre 8, 2012 alle 5:39 pm #1729802piripikkioPartecipante
ragazzi ho una 500d,mi piace molto lavorare in ps e lightroom e la mia sd è da 16gb…cosa mi consigliate di fare? fnora ho sempre scattato in jpg! volevo passare al raw…voi lo usate?
Settembre 8, 2012 alle 5:50 pm #1729804marco66PartecipantePersonalmente tutto quello che fa la macchina in automatico mi infastidisce e quindi il jpeg lo uso solo per un 5% degli scatti. Sicuramente con il raw hai piu’ controllo sulla gestione dell’esposizione e sulla temperatura della luce e rimedi piu facilmente gli errori. Poi dipende io non scatto molto e quindi i pochi raw li lavoro come mi piace ,pero’ se ti piace fare tanti scatti poi perdi piu’ tempo al pc. [lo]
Settembre 8, 2012 alle 5:56 pm #1729805mrfredPartecipanteDirei che 16 gb sono più che sufficienti per scattare in raw con la 500D! I risultati ottenibili con un Raw non sono paragonabili al Jpeg…non mi porrei il problema… Fossi in te eviterei anche il doppio formato 😉
Settembre 8, 2012 alle 5:56 pm #1729806piripikkioPartecipantemmm allora,inutile dire che faccio le foto in manuale,comunque a questo punto proverò un po il raw per rendermene conto…unica pecca è che devo trovarmi un programma per gestire le foto e salvarle su un hdd esterno visto il peso…voi cosa usate? io lavoro su mac
Settembre 8, 2012 alle 6:02 pm #1729808emmeti71Partecipantebeh fare le foto in M e salvarle in Jpg è come fare la pasta a mano in casa e condirla poi con il ragu’ Star… 😉
Settembre 8, 2012 alle 6:04 pm #1729809piripikkioPartecipanteahahahah hai reso benissimo il concetto 🙂 ragazzi un dubbio…come creo il file exif? vedo che ogni foto qui ha un link sotto
Settembre 8, 2012 alle 6:13 pm #1729810piripikkioPartecipanteinoltre quando finisco di lavorare sul raw come faccio a trasformarla in jpg? ci pensa photoshop?