Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » RAW o non RAW, questo è il problema!

RAW o non RAW, questo è il problema!

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 204 totali)
  • Autore
    Teejay
    Partecipante

caneparelli: quindi il Sideware parte in automatico???!! hai formattato la scheda in FAT16 o in formattazione bassa???

No per ora mi avvio il sideware in manuale… Purtroppo l’ostacolo delle SDHC è quello, anche se ho letto che la formattazione in FAT16 non dovrebbe dare in realtà alcun problema. La foto JPEG è questa, con photoshop ci giochi un po’ ma il rumore è decisamente alto sulle SDHC formattate in FAT32 la cosa non funziona, causa limiti del firmware canon _

mario2006
    Partecipante

Originariamente inviato da fra65: Se sono sintetico sono impreciso, se scrivo troppo sono prolisso….. mi chiedi se un RAW produce sempre JPG superiori al JPG nativo, ti ho già scritto il mio pensiero diverse volte in questo thread………… cerca di capire questa cosa………. se dovessi risponderti SI! sarei impreciso, se dovessi risponderti per l’ennesima volta NO! Dovrei supportare diverse motivazioni (già scritte) per essere credibile e allora il discorso sarebbe troppo lungo per i tuoi gusti, ti rispondo NI.

Senti continuare a creare il libro dei perché e rispondere ad ogni quesito con un bel Ni mi sembra poco costruttivo, perciò credo sia più giusto rispondere ai quesiti quando si ha una soluzione, ma è sicuramente poco costruttivo rispondere a quesiti con altri quesiti.

Originariamente inviato da fra65: OGNI JPG è NATO DA UN RAW, sia che la conversione avvenga in macchina in fase di scatto, sia che avvenga in un secondo tempo, è la bravura della tua macchinetta o del tuo lavoro in post a decidere quale sarà il miglior JPG! In ogni caso avere la possibilità di lavorare dal RAW è FONDAMENTALE per avere la certezza di poter recuperare alcuni errori eseguiti in fase di scatto. Quest’ultimo concetto è semplicissimo e dovrebbe esaurire ogni ulteriore domanda pro/contro l’utilizzo del RAW

Finalmente siamo arrivati ad un certezza che condivido al 100%. Infatti quello che fa il software della fotocamera nel ricavare il JPG, dall’esperienza che sto maturando sia da questa discussione che dalle prove che sto facendo, sicuramente può essere migliorato manipolando il Raw, ma non senza fatica. Perciò confermo che avere un file RAW ti dà una marcia in più. ——

mario2006
    Partecipante

Originariamente inviato da fra65: trattato o non trattato, all’inizio la “scaletta” che ti avevo postato era semplice, forse troppo? Alla tua “semplice” richiesta d’aiuto ti ho risposto nel mio primo post in modo semplice: Originariamente inviato da fra65: “………..forse questa scaletta di lavoro può esserti utile: – scatti con la compatta – estrapoli il RAW col tuo programmino – vai sul programma di conversione – se vuoi/puoi controlli il livelli di luminosità, contrasto, definizione, saturazione, WB, rumore, ecc – attribuisci uno spazio colore, dimensione – passi in JPG oppure TIFF (meglio) – ora dovresti avere un’immagine bilanciata meglio del JPG nativo – se necessario vai su PS e fai i ritocchi ……………a questo punto prova a controllare il JPG nativo con quello lavorato dal RAW, se è meglio, prendi il programmino per RAW e lo butti dalla finestra, se invece è meglio il JPG elaborato dal RAW, allora hai fatto un buon lavoro!” Quello che ti ho scritto dopo non è altro che l’approfondimento di questa semplice “scaletta”, non pensare che io debba portare avanti la discussione a tutti i costi, la mia è solo una risposta alle tue domande e ritienila come un approfondimento personale sull’argomento in discussione. Se adesso alcune cose sul RAW ti sono piu’ chiare, è meglio procedere con una discussione piu’ costruttiva………. [lo]

Ottima mini guida! se al primo posto avessi messo:1) accendere la fotocamera; sarebbe stata perfetta!!! Scusa Fra’, se per mini guida intendi un semplice elenco delle cose che puoi fare, non ci volevi tu per scrivere ‘sta benedetta mini guida, bastava guardale le varie possibili regolazione del software e l’avresti ricavata. Il problema della guida sta nel come si usano le varie regolazioni, dire se è più comodo usare prima una che un’altra, ecc. Mi esprimo con alcuni esempi in Camera Raw, evidenziando alcuni punti fondamentali che richiederebbero delle risposte e, quindi, da prendere come modello per dare soluzioni costruttive: Premesso che si dovrebbe prima stabilire se tutti i convertitori da RAW a DNG sono equivalenti, avevo già evidenziato questo problema. Aprendo il file DNG, hai disponibile le opzioni della scheda Regola: Temperatura, Tinta, Esposizione, ombre, luminosità, contrasto, saturazione; – perché Tinta dà solo la possibilità di regolare tra verde e magenta? – qual è la differenza tra Esposizione e Luminosità? – ecc; oppure, nella scheda Dettagli: Nitidezza, Attenuazione luminanza, Disturbo colore; – come regolare i vari livelli della Nitidezza? Qual è l’inconveniente se viene messa a massimo? – Disturbo colore, è quello che normalmente chiamiamo rumore? Cosa comporta eliminarlo del tutto? perciò, secondo il mio modesto parere, tirare fuori una mini guida, significa dare informazioni su queste cose e non limitarsi al semplice elenco. Spero di essermi spiegato. Ciò non significa che uno deve ricavare un trattato, ma dei semplici consigli, dire: io procedo in questo modo e non in quest’altro, in base alla propria esperienza, se uno l’ha. È proprio questo l’obiettivo di porre un problema in un Forum, scambiarsi le proprie esperienze, altrimenti bastava prendersi la guida di Photoshop e il giuoco era fatto. ————–

mario2006
    Partecipante

Originariamente inviato da rpolonio: “In particolare, però, lo ripeto un’ennesima volta, volevamo un parere degli esperti” Mi era sfuggita questa frase, ma forse era indirizzata a un altro sito, nel caso contrario mi piacerebbe conoscere sti esperti. 8) quì ognuno di noi condivide le proprie conoscenze, però dire o pensare che è un esperto mi sembra…….sicuramente uno è più bravo di un altro, ha più esperienze, cerchiamo di tenere unito questo mosaico.

Senti rpolonio, non è la prima volta che tenti di ridicolizzare le espressioni degli altri, l’aggettivo “esperto” non l’ho creato io ma è il software del Forum che attribuisce questa qualifica, come per i new entry mette “principiante”. Se poi uno come te che invece di stare solo a criticare quello che scrivono gli altri senza dire nulla di costruttivo, viene definito esperto solo perché ha accumulato un certo numero di interventi ma di esperienze reali ne ha poche, non è certo colpa mia. Bye bye!! ———-

mario2006
    Partecipante

Originariamente inviato da Teejay: sulle SDHC formattate in FAT32 la cosa non funziona, causa limiti del firmware canon

Farmattate con la fotocamera stessa che formatta in FAT16, perché complicarvi la vita con altri metodi?

rpolonio
    Partecipante

Accomodati pure mario2006, quì c’è bisogno di quelli come te. Se prendi solo per critiche i miei commenti dovresti leggere di più i post su forum, guardare tutte le fotografie che vengono postate su fotoalbum, come faccio io, e cercare di farsi capire ai più non come un libro stampato ma con delle semplici opinioni. Su una cosa hai ragione, non ho teoria perchè il mio tempo lo occupo a fare foto. Sulle mie non esperienze reali, vai pure avanti tu…….

marcom12
    Partecipante

la discussione sta prendendo una piega abbastanza acida cerchiamo di stare tranquilli anche se ogni tanto una diatriba fa bene allo spirito

mauromo69
    Partecipante

Originariamente inviato da mario2006: Ottima mini guida! se al primo posto avessi messo:1) accendere la fotocamera; sarebbe stata perfetta!!! Scusa Fra’, se per mini guida intendi un semplice elenco delle cose che puoi fare, non ci volevi tu per scrivere ‘sta benedetta mini guida, bastava guardale le varie possibili regolazione del software e l’avresti ricavata. Il problema della guida sta nel come si usano le varie regolazioni, dire se è più comodo usare prima una che un’altra, ecc. Mi esprimo con alcuni esempi in Camera Raw, evidenziando alcuni punti fondamentali che richiederebbero delle risposte e, quindi, da prendere come modello per dare soluzioni costruttive: Premesso che si dovrebbe prima stabilire se tutti i convertitori da RAW a DNG sono equivalenti, avevo già evidenziato questo problema. Aprendo il file DNG, hai disponibile le opzioni della scheda Regola: Temperatura, Tinta, Esposizione, ombre, luminosità, contrasto, saturazione; – perché Tinta dà solo la possibilità di regolare tra verde e magenta? – qual è la differenza tra Esposizione e Luminosità? – ecc; oppure, nella scheda Dettagli: Nitidezza, Attenuazione luminanza, Disturbo colore; – come regolare i vari livelli della Nitidezza? Qual è l’inconveniente se viene messa a massimo? – Disturbo colore, è quello che normalmente chiamiamo rumore? Cosa comporta eliminarlo del tutto? perciò, secondo il mio modesto parere, tirare fuori una mini guida, significa dare informazioni su queste cose e non limitarsi al semplice elenco. Spero di essermi spiegato. Ciò non significa che uno deve ricavare un trattato, ma dei semplici consigli, dire: io procedo in questo modo e non in quest’altro, in base alla propria esperienza, se uno l’ha. È proprio questo l’obiettivo di porre un problema in un Forum, scambiarsi le proprie esperienze, altrimenti bastava prendersi la guida di Photoshop e il giuoco era fatto. ————–

Scattando in RAW si hanno due possibilità 1 recuperare eventuali errori in fase di scatto (come ormai accertato) 2 sviluppare il negativo digitale secondo i propri gusti perdendo il minor numero di dettagli possibile. Partendo da questo mio concetto come si può pretendere di fare una miniguida dicendo io metto la nitidezza a +3 il contrasto a +2 la saturazione a -20 … ogni fotografia ha il suo “stile”, il suo livello di contrasto la sua saturazione colore è impossibile fare una guida in questo senso,è troppo soggettiva. Una guida come la intendo io, e come giustamente ha scritto fra65, una serie di passaggi, non la regolazione micrometrica che uno fa degli stessi. E il sarcasmo di certo non serve ad approfondire la questione ma solo ad accentuare gli stati d’animo. Per lo meno io la penso così. 🙂 Ciao e buoni scatti.

fireblade
    Partecipante

Cercate di mantenere i toni della discussione entro i limiti della civile convivenza. Per tutti, nessuno escluso: la fotografia è una disciplina basata su leggi fisiche che non si possono ignorare. Un fotografo DEVE conoscere gli argomenti teorici su cui si basa la fotografia, altrimenti resterà per sempre un fotografo della domenica, e le sue foto semplici fotoricordo. Con l’avvento del digitale sono rischieste ulteriori conoscenze che riguardano la gestione del colore e dell’immagine in ambito informatico. Chi ne vuole rimanere fuori, faccia pure, ma non puo’ pretendere di imporre lo stesso a tutti gli altri. Informatevi e studiate quel minimo di teoria che permette la comprensione degli argomenti trattati. Per chi non vuole nemmeno aprire un libro, esiste internet, che è zeppa di documenti ed informazioni utili. Pace e bene a tutti 😉

rpolonio
    Partecipante

Senti sandro, certi toni non gli ho accesi io, il mio era un commento disinibito, non capisco l’accanimento di mario2006 sulle mie poco esperienze. LUI ha giudicato me, le mie incapacità e le mie inesistenti e poco esperienze, quì nel sito non c’è traccia per valutare le sue capacità fotografiche, scometto che non ha neppure una compatta, però è bravo come un libro stampato. Sul “raw o non raw, questo e il problema!”, ma che cavolo di problema vuoi che sia, sarà semmai una capacità in più che uno può avere, ma non lo sottolinearei come un problema. [lo]

fireblade
    Partecipante

Caro renzo, io non ho fatto nomi, ma una raccomandazione di carattere generale. La stessa risposta puo’ essere data in modi molto diversi, e questo sito, che è sempre stato un’isola fortunata in mezzo alla marea di forum dove la gente si scanna per un nonnulla deve rimanere cosi’, per questo è necessario l’aiuto di tutti 😉

vcereghi
    Partecipante

Colgo lo spunto di fire per dare la ricetta per una foto perfetta… 250 grammi di pixel, 300 grammi di ottica serie L, un pizzico di fantasia, diaframma e tempo q.b. :pr perdonatemi la battuta ma era per sdrammatizzare un po’ questo topic, in relazione alle richieste di aiuto per manipolare i file raw e per ottenere una foto perfetta. Sinceramente direi proprio che NON ESISTE UN METODO DA SEGUIRE! In linea di massima la foto deve nascere “perfetta” al momento dello scatto e, se qualche cosa va cambiata, si può per esempio agire in post-produzione intervenendo su quanto riteniamo opportuno. per esempio si può intervenire sull’esposizione oppure solo sul bilanciamento del bianco, oppure su entrambi…e via via con tutti gli altri parametri. Per fare questo non serve una guida scritta in stile 10 comandamenti…bisogna solo avere in testa a quale risultato si vuole arrivare e compiere le operazioni necessarie al fine di raggiungere il risultato sperato. ciao a tutti e buone foto! [lo]

serser
    Partecipante

Vorrei portare la mia piccola esperienza riguardo alla questione del raw ottenuto con il firmware CHDK. Io posseggo una powershot a710is ed ho provato molte volte ad ricavare le immagini anche a partire dal file raw. Io credo che qui il problema non sia se il raw sia superiore o meno ma semplicemente come sfruttarlo al meglio (bella scoperta direte!). E’ ovvio che il jpeg che la macchina “spara” fuori viene dal formato grezzo (il raw appunto), ma la questione è: perchè il raw generato con questo benedetto firmware modificato non si riesce a “trattare” con facilità in modo da tirare fuori una immagine uguale se non migliore di quella fornita direttamente dalla macchinetta? Secondo me (ma potrei dire una grossa cavolata) il problema risiede semplicemente nel fatto che i software che si usano per elaborare i raw del CHDK non hanno un supporto ufficiale a questi file. Cioè in pratica manca il profilo di colore esatto delle varie powershot. Io spiego così le difficoltà di calibrazione delle immagini che si incontrano (bilanciamento bianco e tonalità in primis). Io ad esempio tendo ad ottenere una tonalità bluastra delle zone che dovrebbero esere nere (o quasi). Probabilmente ho detto cose già ripetute varie volte, però vorrei sapere se questa mia supposizione (mancanza di un profilo di colore esatto) potrebbe secondo voi essere la causa della difficoltà di elaborazione. un saluto a tutti voi

mario2006
    Partecipante

Originariamente inviato da rpolonio: Senti sandro, certi toni non gli ho accesi io, il mio era un commento disinibito, non capisco l’accanimento di mario2006 sulle mie poco esperienze. LUI ha giudicato me, le mie incapacità e le mie inesistenti e poco esperienze, quì nel sito non c’è traccia per valutare le sue capacità fotografiche, scometto che non ha neppure una compatta, però è bravo come un libro stampato. Sul “raw o non raw, questo e il problema!”, ma che cavolo di problema vuoi che sia, sarà semmai una capacità in più che uno può avere, ma non lo sottolinearei come un problema. [lo]

Vedi che sai solo provocare con frasi del genere “scometto che non ha neppure una compatta” —————

mario2006
    Partecipante

marcom12 >Avanzato mauromo69 >Avanzato fireblade > Moderatore vcereghi > Esperto rpolonio > Esperto Sentite io non sto facendo nessuna polemica con nessuno, sto solo esprimendo la mia opinione su un problema che io stesso ho posto. Con fra65 non mi sto scannando, credo che stiamo avendo un scambio di opinioni anche se con un po’ di attrito ma civile. Entrambi abbiamo fatto interventi corposi e consoni col tema posto seppur in diversi punti un po’ divergenti, ma sicuramente con una buona dose di contenuti. Devo dire però, che gli interventi telegrafici aventi come unico obiettivo quello di criticare solo l’operato degli altri non li condivido affatto, contrariamente ritengo corretti gli interventi che esprimono una propria opinione. Allo stesso modo non condivido chi è pronto ad intervenire solo quando si sente aria di pettegolezzo. Sono del parere che in un Forum ci deve essere la libertà di opinione fatta con la dovuta moderazione e il rispetto delle opinioni degli altri ma senza essere subire opinioni che non si condividono. Ammetto di essere un principiante del digitale e non intendo competere con nessuno, mi dà fastidio però chi in un thread invece di entrare nel pieno del tema, con l’aria del competente e senza leggere tutti i post, si mette solo criticare le cose scritte dagli altri sparando sentenze a desta e a manca. Pertanto ritengo che questa impostazione possa contribuire a far salire il livello qualitativo del forum. Ciao a tutti ————

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 204 totali)
  • Il topic ‘RAW o non RAW, questo è il problema!’ è chiuso a nuove risposte.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX