- Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 3 mesi fa da Franco.
-
AutorePost
-
Agosto 26, 2006 alle 10:34 pm #1241221ParidePartecipante
salve a tutti. sono fresco di iscrizione al sito e leggendo qua e là ho notato che molti si preoccupano delle ottiche poco luminose. posseggo un 70-200 l 4 (ottima ottica in assoluto ma forse al 1° posto per rapporto costo/qualità) e quando cala la sera “dico” alla mia 20D di sottoesporre di due diaframmi. successivamente correggo l’esposizione del file RAW in post-produzione e il gioco è fatto. saluti. paride
Agosto 27, 2006 alle 6:44 am #1241242GArtsPartecipanteScusa l’ignoranza, ma perché sottoesporre di 2 stop con poca luce? Se ho capito, parlando di diaframmi sottoesposti, intendi ad esempio che se a f/4 l’ETTL risulta bilanciato, chiudi a f/8 con la stessa velocità e sensibilità? :s
Agosto 27, 2006 alle 3:34 pm #1241253ParidePartecipantescusami per la poca chiarezza. cercherò di spiegarmi meglio. Impostando la macchina a priorità di diaframmi, in una condizione di luce ambientale che mi darà una corretta esposizione con f4 e 1/60, se imposto una sottoesposizione di 2 stop avrò a questo punto uno scatto con f4 e 1/250. In post-produzione la foto, che chiaramente sarà sottoesposta di 2 stop, sarà recuperata via software (con l’aumento dell’esposizione di 2 stop). :nw
Agosto 27, 2006 alle 3:44 pm #1241254ailandPartecipanteCiao, si la tua tecnica funziona, ma non la condivido tanto per il fatto di dover modificare poi in post…… Cavalletto no hai?? 🙂 Ciao
Agosto 27, 2006 alle 4:03 pm #1241256ParidePartecipantecavalletto ho …. ma è un manfrotto e pesa e poi non sempre puoi uscire con tutta l’attrezzatura (rischio di divorzio). 😉
Agosto 27, 2006 alle 4:50 pm #1241266ailandPartecipanteHaaa bè allora si scusa…se è per “forze maggiori” allora vai vai di post. [big] Ciao
Agosto 28, 2006 alle 2:55 am #1241297GArtsPartecipanteAh! Ora ho capito il motivo… Beh, se la necessità è la quantità di luce, allora OK… ma molti scelgono obiettivi “veloci” (o “luminosi”) per la ridotta profondità di campo. Una foto sportiva a f/2.8 renderà lo sfondo, ad esempio la folla sugli spalti, “perfettamente” sfocata. C’è una foto nel mio fotoalbum dove si vede la via lattea… per renderla così ho dovuto (purtroppo) anch’io utilizzare la tecnica da te citata per evitare il mosso della rotazione terrestre. 🙁
Agosto 28, 2006 alle 3:00 am #1241298giangiusAmministratore del forumbeh, la “tecnica” illustrata permette di portare a casa uno scatto diversamente impossibile o comunque mosso ma…aumentare l’esposizione in post significa anche aumentare almeno il rumore ed in generale va a discapito della qualità generale del file, questo è inevitabile
Agosto 28, 2006 alle 4:57 am #1241301FrancoPartecipanteCome dire alla macchina……. non riesci ad andare oltre a 1600 Asa? ah si?……. e gli piazzi un bel 6400 Asa anabolizzato via post-produzione [feu]. Mi vengono in mente i bagni di “tiraggio” delle pellicole, a voi no? Certo che adesso il giochetto è molto semplice, allora se volevi aumentare di 2 stop una pellicola di 1600 asa dovevi ripassarti tutto il formulario del piccolo chimico, e non di rado quello che usciva dal tank poteva andare bene solo come “vetrino” per vedere un eclisse!! 8)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.