Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » RAW per ogni singolo obiettivo

RAW per ogni singolo obiettivo

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1449123
    quicksilver86
    Partecipante

    Ciao a tutti, non sarebbe bello esistesse un sito tipo database in cui si possano visualizzare gli scatti in formato RAW per ogni obiettivo Canon in modo che alla scelta della propria ottica si possa sapere cosa ci si aspetta, punti deboli e punti forti, invece che affidarsi a recensioni tecniche o semplici voci che circolano sui forum? So che esiste PixelPeeper ma non è la stessa cosa, vedere un jpeg anche se alla risoluzione massima dice molto poco perchè non si sa nulla sugli interventi che sono stati fatti, siano essi frutto di Digital Photo Professional, della macchina o di Photoshop. Insomma parecchio inutile per giudicare parametri come la nitidezza i colori la vignettatura la deformazione le aberrazioni ecc. (?) A voi non manca un sito del genere? Io ci metterei del mio per contribuire ad una cosa simile. Personalmente vorrei vedere alcuni RAW del 17-40 e del 24-105 fatti sia su FF che su APS-C ma non sono gli unici. Voi che dite?

    #1449213
    longdream
    Partecipante

    Ritengo che uno dei principali problemi sia il fatto che il web non supporta il formato RAW per cui non sarebbe possibile visualizzare tali file: la soluzione sarebbe quella di scaricarsi ogni foto sul proprio pc ed aprirla in locale, ma credi che nessuno l’ha mai pensato prima? ;hm

    #1451800
    quicksilver86
    Partecipante

    Scusa se non ho risposto prima. Io credo che qualcuno ci abbia pensato ma non abbia ne la voglia ne la motivazione che ho io a guardare bene i RAW do ogni obiettivo. Vuoi mettere che differenza farebbe? I mezzi per fare una cosa del genere ci sarebbero, basta un sito con spazio illimitato per ospitare i RAW, divisi per sezione per ogni obiettivo, e lasciare che le persone li scarichino per poterli esaminare sul proprio computer. Quanto vorrei esistesse una cosa del genere :~( Sento spesso di persone che lodano lenti che (avendole provate) mi fanno venire i brividi, e per dimostrare quanto siano buone postano delle microfoto rimpicciolite e con una tonnellata di sharpening. Non mi sembra il modo giusto per capire come lavora un obiettivo. Ci vorrebbe un sito che proponesse dei topic con il nome della lente e una piccola anteprima in jpeg dello scatto con allegato poi il RAW.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX