- Questo topic ha 21 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da _Franz_.
-
AutorePost
-
Aprile 12, 2013 alle 3:04 pm #1761308ittelampuPartecipante
ciao a tutti… da quando ho la 650d sono sempre nervoso, un’ottima macchina,lavora bene per essere una entry level, ma… ma sono indeciso se buttare il pc dalla finestra o se prenderlo a calci… ho seguito mille guide su internet per visualizzare i file raw sul pc, ma non c’è nulla da fare, riesco a farlo solo con programmi di fotoritocco e con picasa che oltre tutto me li fa vedere viola(anche con photo-paint della corel si vedono viola), il problema non è nel visualizzarli e basta, ma quando voglio andare a ritoccare qualche foto mi tocca aprirle tutte una per una finchè non trovo quella giusta dato che non ho l’anteprima, qualcuno di voi è riuscito a risolvere il problema.mi sta venendo la malsana idea di scattarle in jpeg per non avere rotture… ):(
Aprile 12, 2013 alle 3:10 pm #1761309corsa46Partecipantema usare il software in dotazione alla fotocamera, no??? Digital Photo Professional, le apri, le guardi, le ammiri, le ritocchi e le converti come vuoi! [lo]
Aprile 12, 2013 alle 3:22 pm #1761313ittelampuPartecipantelo uso, ma io volevo avere la possibilità di vedere le anteprime senza dover aprire un programma, ad esempio per metterle in ordine sul pc, e poi ho scaricato il programma della corel in prova per vedere se avesse delle caratteristiche migliori in photoediting, ma mi è utile solo in jpg
Aprile 12, 2013 alle 3:28 pm #1761315ClaudioPartecipanteInnanzitutto complimenti per il titolo della discussione: rende subito l’idea! I visualizzatori standard non mi pare lo facciano: credo si dia per scontato che il RAW vada elaborato, lasciando quindi l’onere di visualizzarlo ai programmi per la postproduzione. Ma capisco il tuo problema, perché capita anche a me. Di seguito qualche possibile soluzione. 1) Io ho cercato di sfruttare positivamente questo limite. Scatto solo in RAW e poi valuto gli scatti ad uno ad uno su DPP. O cancello o modifico o converto senza modifiche. Va detto che per scelta non porto a casa una vagonata di scatti ad ogni uscita. 2) Potresti scattare in RAW e far creare alla macchina anche un .JPG di bassa qualità: il .JPG avrà lo stesso nome del RAW e così saprai cosa aprire nel caso tu voglia effettuare modifiche mirate. Lo stesso risultato, ottenendo anche solo delle anteprime in .JPG, lo puoi raggiungere con DPP e la conversione multipla di tutti i file di una cartella attraverso File > Batch settings > ecc. 3) Ma credo che la cosa che ti farà più felice sia installare il “Microsoft Camera Codec Pack”, che dovrebbe consentire al tuo visualizzatore di Windows di aprire i RAW. Spero di esserti stato utile. Un saluto a tutti, Claudio.
Aprile 12, 2013 alle 3:31 pm #1761316ViridisDracoPartecipanteprendo anche io il suggerimento del pack, grande clanon!
Aprile 12, 2013 alle 3:33 pm #1761317corsa46Partecipantequante cose si imparano…. grazie clanon della dritta, questa sera mi documento! (o) [can]
Aprile 12, 2013 alle 3:42 pm #1761318LuppoloPartecipanteocchio, perchè mi pare che la 650D non sia nella lista delle compatibilità, così come la 6D… EDIT: inoltre la 650D non permette di generare file JPEG a bassa qualità associati al RAW (come fa la 5D markII, per esempio) si può scattare con la modalità RAW+JPEG (io lo faccio sempre) ma il JPEG sarà alla massima qualità e risoluzione
Aprile 12, 2013 alle 3:57 pm #1761322valeriobryPartecipanteGrande Clanon! Non conoscevo il Codec Pack: scaricato al volo e funzionante (almeno sulle mie 400D e 50D). Utile comunque l’uso di DPP, che utilizzo con soddisfazione, oltre ai classici PS e DxO Optics (in effetti, quando sono in seduta di Post Produzione, li apro tutti e tre). [lo]
Aprile 12, 2013 alle 4:08 pm #1761325ittelampuPartecipanteil codec pack non me lo rileva in automatico e scaricandolo dal sito microsoft manualmente non riesco ad installarlo… continuerò a lavorare con i prodotti canon… sapete perchè con picasa e corel le foto si vedono rosa?
Aprile 12, 2013 alle 4:13 pm #1761328valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da ittelampu: sapete perchè con picasa e corel le foto si vedono rosa?
Forse qualcosa che riguarda differenti spazi di colore? [pen] A me comunque Picasa ha sempre mostrato le foto con colore corretto…
Aprile 12, 2013 alle 4:49 pm #1761333ittelampuPartecipantebeh per ora grazie… ora smonto il pc e lo butto dalla finestra… magari riesco a prendere in testa qualcuno
Aprile 12, 2013 alle 4:52 pm #1761335corsa46Partecipante… oppure potrebbe cadere addosso ad un multistrada nero! [ist]
Aprile 12, 2013 alle 4:58 pm #1761337ittelampuPartecipantenoooooooooo per fortuna è ad alghero…. azz ma sei del multiforum?
Aprile 12, 2013 alle 5:02 pm #1761340corsa46Partecipantenon io.. mio fratello con il mio nick! 😉
Aprile 12, 2013 alle 6:03 pm #1761353gabriele77PartecipanteHai provato ‘FastStone image viewer’? Free ovviamente.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.