Home » Topic » Tecnica fotografica » RAW+JPEG VANTAGGIO?

RAW+JPEG VANTAGGIO?

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1273279
    luka62
    Partecipante

    scusate l’ignoranza; ho da pochi giorni acquistato una 30d e sto cercando di imparare a conoscerla. credo di aver capito l’utilità di salvare in formato raw ma vi chiedo: perche salvare simultaneamente nei due formati? inizialmente ho impostato questa modalità di salvataggio pensando in fase di visualizzazione, di confrontare le foto e rielaborare dal raw solo quelle di particolare interesse. scaricando le foto ho però visto ad esempio che ad una foto scattata in jpeg in modalità ritratto non c’era la corrispondenta in formato raw. mi chiedo allora a cosa serva. potete darmi chiarimenti in merito? grazie

    #1273304
    Carlo
    Partecipante

    La doppia opzione credo (e qualche professionista potrebbe smentirmi o confermarlo) serve a chi ha necessità di utilizzare subito le immagini (invio per news, stampa, web – formato JPEG) ma al tempo stesso di conservare un file (formato RAW) ad alta qualità e con possibilità di intervento di sviluppo con comodo. Carlo

    #1273305
    andria
    Partecipante

    Originariamente inviato da carlop: La doppia opzione credo (e qualche professionista potrebbe smentirmi o confermarlo) serve a chi ha necessità di utilizzare subito le immagini (invio per news, stampa, web – formato JPEG) ma al tempo stesso di conservare un file (formato RAW) ad alta qualità e con possibilità di intervento di sviluppo con comodo. Carlo

    Esatto, in più serve anche per una visualizazione rapida delle foto come fossero provini, anzi spesso faccio stampare fogli A3 con le miniature delle foto per poterle scegliere e selezionare i raw da sviluppare (parlo di centinaia di scatti) Io mi ser

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX