Home » Topic » Accessori fotocamere » RC – 5 o RC-1 per Canon eos d 450?

RC – 5 o RC-1 per Canon eos d 450?

  • Questo topic ha 12 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da mcerre.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1440281
    alphadog
    Partecipante

    Salve regazzi, Desidero prendere un controllo remoto per la mia 450, ma non so e non trovo su internet le differenze tra i due telecomandi. Quale dei 2 è migliore? Quale compatibile? Le differenze? Tra wirless e cavo quale risulta migliore? Io sarei propenso per il “RC-5”. Scusate l’incalzare delle domande ma se non rispondete voi non so a chi altro chiedere. Grazie a totos

    #1440296
    kheen
    Partecipante

    Ciao, anch’io sono in procinto di acquistare un comando a distanza, parlando con un negoziante mi ha spiegato che la bosa B è possibile solo con il comando a filo da 20 euro, probabilmente ordinerò quello… peccato non si trovi molta documentazione su questi accessori. [lo]

    #1440310
    longdream
    Partecipante

    L’RC-1 e l’RC-5 sono due telecomandi ad infrarosso (non wireless) per cui devi dirigerli verso la fotocamera per comandare lo scatto: le fotocamere Canon hanno il ricevitore frontalmente per cui si usano principalmente per attivare lo scatto in caso si foglia farsi un autoritratto. Con l’RC-1 ho provato anche a scattare da dietro la fotocamera ma più della metà delle volte non riesci. Devo dire che con l’RC-1 puoi usare la posa B (sulle Eos digitali si chiama bulb) premendo lo scatto del comando per attivare la posa e ripremendolo per finire l’esposizione; sull’RC-5 non sono sicuro si possa fare altrettanto ma reputo di si. A questo punto io vedo meglio acquistare quello a filo RS-60E3 che non necessita di batterie e costa anche meno.

    #1440326
    alphadog
    Partecipante

    Grazie ragazzi chiarissimo…una sola informazione, sono un profano, che cosa signifia posa “B”? Grazie comunque

    #1440329
    longdream
    Partecipante

    La posa B è quella che ti permette di tenere aperto l’otturatore per tutto il tempo che vuoi in quanto la fotocamera può gestire questa opzione automaticamente solo fino a 30″.

    #1440332
    alphadog
    Partecipante

    ottimo, quindi vedimao se ho capito bene: -premo il tasto ed apre l’otturatore, ripremo il tasto e chiude l’otturatore giusto? sulla 450 dovrebbe essere su funzione M opzione Bulb, giusto? Sapevo di una seconda opzione che funzionava aprendo l’otturatore solo se tenevi premuto il tasto è uguale?

    #1440336
    longdream
    Partecipante

    Chiedo scusa, sono stato un poco approssimativo nella descrizione: – nella posa “B” si deve tenere premuto il tasto per tutto il tempo della esposizione ma i telecomandi Canon possono bloccare il tasto per cui intendevo che lo premi per “bloccarlo” e lo ripremi per sbloccarlo a fine posa; – nella posa “T” in realtà si preme per attivare il tempo di esposizione e si ripreme per finire la posa senza dover tenere premuto il tasto ma la 450D non ha la posa “T”. Sono stato più chiaro? (?)

    #1440337
    Luca Lupi
    Partecipante

    Scusate l’OT…. Se fossi in te sposterei la D dopo 450…. Sai com’è, siamo canoniani…. 🙂

    #1440340
    alphadog
    Partecipante

    Ottimo…Chiarissimo. opterò per rc1 se ha questa funzione, penso sia l’unica differenza, escluso il fatto di dover essere fronte alla fotocamera, con il comando a filo. X Look…hai ragione…facciamo 450D (o) (o)

    #1441906
    soldier
    Partecipante

    Ciao a tutti se può essere utile io ho preso l’RC-1 da una settimana, per le mie esigenze è perfetto e poi la possibilità di attivare la posa B senza toccare la macchina è davvero comoda. Ciao e alla prossima

    #1522487
    CppOOP
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Chiedo scusa, sono stato un poco approssimativo nella descrizione: – nella posa “B” si deve tenere premuto il tasto per tutto il tempo della esposizione ma i telecomandi Canon possono bloccare il tasto per cui intendevo che lo premi per “bloccarlo” e lo ripremi per sbloccarlo a fine posa; – nella posa “T” in realtà si preme per attivare il tempo di esposizione e si ripreme per finire la posa senza dover tenere premuto il tasto ma la 450D non ha la posa “T”. Sono stato più chiaro? (?)

    Diciamo quindi che impostando la macchina su “Bulb” si ottiene la posa “B” utilizzando il pulsante di scatto della macchina e la posa “T” utilizzando lo scatto remoto ??? Per quello che riguarda il confronto col modello a filo che consentirebbe di scattare da dietro la macchina… io posseggo sia l’RC-1 che l’RC-5 e con entrambi riesco a scattare dal lato con moltissima affidabilità e anche da dietro in modo sicuro semplicemente mettendomi dietro la camera e posizionando il telecomando davanti, affianco l’obbiettivo, quindi dietro la lente frontale senza nessuna possibilità di interferenza nemmeno con un Fisheye 🙂 e pienamente in vista del sensore (quasi a contatto) (o) Fra l’RC-1 e l’RC-5 consiglio senza dubbio (e lo scriverei in grassetto se non fosse contro le regole 🙂 ) la differenza di prezzo è quasi inesistente e l’RC-1 consente sia di scattare con due secondi di ritardo come l’RC-5 che lo scatto immediato (che l’RC-5 non ha) che risulta utilissimo per fare foto a fuochi d’artificio, e in tutti i casi in cui si deve scattare in un determinato momento. Inoltre l’RC-1 è più piccolo ed è fornito con una clip che si può applicare alla tracolla della macchina per averlo sempre a portata di mano. Entrambi permettono di scattare in “Bulb”, posa “T”. Li ho presi entrambi perchè mi era stato detto da un negoziante che solo l’RC-5 era compatibile con la 400D… Mi serviva subito, gli avevo creduto… in fondo lui ci rimetteva a vendermi un telecomando che costava 5€ di meno no? [fr1] Oggi mi è arrivato l’RC-1 e funziona tranquillissimamente sulla 400D…

    #1581759
    Lucaphotographer
    Partecipante

    Cancellato da Lookaloopy. Il Cross Posting è vietato dal regolamento!

    #1599991
    mcerre
    Partecipante

    Wow! Il mio primo post su canoniani! Scusate, sono emozionato… Veniamo alla domanda: non mi è chiaro se per scattare in “Bulb”, equivalente posa “T” con l’RC-1 (premo per aprire l’otturatore, ripremo per chiudere) è necessario che il telecomando resti allineato col ricevitore della fotocamera per tutto il tempo. In altre parole non capisco bene se dopo la prima pressione è il telecomando che si occupi di trasmettere continuamente alla macchina l’istruzione di mantenere aperto o se è la camera che lo sa e resta con otturatore aperto fino a nuovo segnale dal telecomando. Nel primo caso perdendo la connessione mi aspetto che l’otturatore si chiuda, nel secondo ovviamente no e posso riporre il telecomando fin quando non voglio chiudere l’otturatore. Ah, funziona anche sulla 500D, vero?

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX