Home » Topic » Paesaggio e Architettura » realizzare foto panoramiche con più foto

realizzare foto panoramiche con più foto

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    geomfaracoroberto
    Partecipante

Coma da titolo vi propongo questo quesito che mi è venuto ora in mente e che non ho mai realizzato e quindi, grazie al Vs aiuto volevo sapere se il ragionamento che sto per illustrarvi è corretto. Ringrazio tutti per l’attenzione Volevo realizzare una foto panoramica attraverso l’unione di più fotogrammi. Imposto la fotocamera in M ed imposto dei valori (esempio) F. 16 1/100 Iso 100 e sicuramente in RAW modalita af manuale in modo da non variare la distanza della messa a fuoco. (magari prima imposto in P e vedo la macchina che settaggi mi da e poi alzo gli F) Scatto la prima foto (meglio 2). giro il cavalletto di qualche grado e scatto a seconda foto. e cosi fino a quando lo desidero. La mia domanda finale è. Questo modo di eseguire una panoramiche è uno dei modi corretti? se no, dovè sbalgio? se si, esiste un modo più pratico e/o più veloce (anche se non mi corre nessuno dietro)? Posso anche impostare la macchina in AV in F 22 e lasciare che il tempo lo decida lei? Grazie a tutti.

lidiapoe
    Partecipante

ti consiglio di lavorare in manuale, cambiare i tempi di scatto equivale a una variazione della luce che può inficiare l’effetto omogeneo finale. Non sono molto pratica di scatti panoramici, ma ben ricordo che un buon consiglio è quello di scattare la successione con un margine di un buon 45% di sovrapposizione tra le pose. [lo]

mauromo69
    Partecipante

Ti consiglio questo tutorial che mi ha aiutato moltissimo. http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/015%20Stitch%20seconda%20parte/Tecniche%20di%20Stitching%20-2p.asp Come impostazioni della macchina, in manuale senza filtri vari, faccio una carrellata della panoramica controllando che l’esposizione non varia allo spostamento della macchina. Io mi sposto di 5° scattando molte foto. Sul mio album flickr puoi vederne un paio di panoramiche fatte con questo sistema (25 foto la prima e 40 la seconda) anche se non sono perfette… Ciao Mauro

geomfaracoroberto
    Partecipante

gran bella spiegazione e grazie mille. quindi riepilogando quantoho letto, loro consigliano ottiche fisse o cmq con poca distorsione e aberrazione, un buon cavalletto, scatto in raw e in manuale. quindi come esempio posso impostare F22 velociatà 1/100 e mantenerla sempre e girare di qualche grado il cavalletto ad ogni foto. ho capito bene? speriamo di si.

alfonsohuby
    Partecipante

io mi sono appassionato da poco a questa tecnica e puoi anche eseguirla a mano libera. Decidi cosa fotografare, l’angolo di visuale e cominci a scattare. Ricorda che quando fotografi devi fare una specie di effetto “onda”, almeno, io facendo varie prove ho notato che se scattavo col cavalletto o a mano libera quasi sempre le foto agli estremi poi inficiavano il risultato finale perchè solitamente mancava cielo o altro sopra e dovendo croppare, il risultato era magari tagliato al centro della foto. qui alcune foto fatte http://www.webalice.it/alfonso.morabito/Media/Panorama%20Scilla.jpg Ciao

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX