- Questo topic ha 31 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 11 mesi fa da nixray.
-
AutorePost
-
Marzo 4, 2010 alle 3:47 pm #1556082newwindPartecipante
Mi inserisco nella discussione sperando che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno. Ho un archivio di oltre 16000 diapositive + non so quanti negativi B&N e colore (ma certamente tanti….). Tempo fa ho deciso di digitalizzare tutto perchè mi sono reso conto che nel tempo le mie dia iniziavano a rovinarsi (la chimica….). Ero intenzionato ad acquistare un nikon o un minolta usati ma non sono riuscito a trovarli ed allora dopo aver letto qualcosa ho acquistato un Plustek 7500i. Al momento ho già digitalizzato più di 2000 dia con risultati abbastanza positivi. Scansiono le dia x 2400 dpi, salvo in tiff, e poi in blocco con Photoshop applico un pò di correzioni (livelli, ombre e luci, bilanciamento colore, maschera di contrasto). Le dia più vecchie o non ben sviluppate mi creano un pò di problemi (cmq ogni pacco di dia ha la sua calibratura anche se la maggior parte sono Agfachrome Professional 50S). Con le prime scansioni ero rimasto un pò perplesso sulla resa, soprattutto in termini di risoluzione. Poi mi sono reso conto che sono i negativi digitali di oggi ad essere un’altra cosa… (ho una Canon Eos 5D). Difetti: gamma tonale un pò troppo compressa, colori che “stentano” ad uscire, un generale appiattimento dell’immagine. Difetti che però, quando mi serve un risultato particolare (ricordo che il mio primo obiettivo è quello di digitalizzare tutto in blocco), riesco a correggere discretamente in PP. Ad onore di questo scanner devo però aggiungere che da quello che ho visto non mi sembra che scanner blasonati e molto costosi (tanto costosi!) facciano molto di più… Qualche cosina si, ma bisogna proprio andarla a guardare… Aggiungerei una cosa all’esauriente recensione di nixray: uno dei limiti di questi scanner è l’ampiezza tonale che può essere leggermente migliorata con una esposizione multipla, però attenzione che si perde qualcosa in nitidezza perchè, per quanto possano essere precise due esposizioni non saranno mai punto su punto per ovvi limiti meccanici… Allego un paio di scansioni. Ciao a tutti [IMG]public/imgsforum/2010/3/1993_07_Seychelles0592.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/prova_0002.jpg[/IMG]
Novembre 4, 2010 alle 11:37 am #1610939maga68PartecipanteBei risultati non c’è che dire, e proprio una recensione molto utile grazie del tempo speso per tutti noi, una sola domanda: quanto costa e dove l’hai comprato?
Novembre 4, 2010 alle 7:12 pm #1611015anto83PartecipanteOriginariamente inviato da newwind: Con le prime scansioni ero rimasto un pò perplesso sulla resa, soprattutto in termini di risoluzione. Poi mi sono reso conto che sono i negativi digitali di oggi ad essere un’altra cosa… (ho una Canon Eos 5D). Difetti: gamma tonale un pò troppo compressa, colori che “stentano” ad uscire, un generale appiattimento dell’immagine. Difetti che però … riesco a correggere discretamente in PP.
Newwind, per prima cosa un enorme grazie per il tuo contributo. Digitalizzare i negativi è un argomento di rilevante importanza e gli apporti costruttivi sono indispensabili. Scattare in analogico con pellicole bw porta ad un flusso di lavoro che deve passare dalla scannerizzazione. Il digitale è anche questo e in tale occasione si va a integrare in perfetta armonia con lanalogico. Troppo spesso si parla di tale problema ma senza un fine e senza ottenere valide conclusioni. Che intendi dire con: perplesso sulla resa in termini di risoluzione? Hai dato abbastanza sharpening? Puoi dare pareri su scansioni di pellicole colori, diapositive e pellicole bianconero? Puoi provare lo scanner con vuescan (ottimo, piccolo, gratis, contiene i profili colore delle pellicole)? Qualcuno conosce o ha provato il seguente scanner della reflecta? http://www.filmscanner.info/ReflectaProScan7200.html
Novembre 11, 2010 alle 2:28 pm #1612306newwindPartecipantePerplesso perchè, a video, le dia scannerizzate (oramai ho superato le 15000…) presentano sempre una certa granulosità. Ingrandendole al 100% praticamente si vede la grana della dia/pellicola e questa va ad inficiare un pò il dettaglio. C’è anche un pò di rumorosità del colore. Ovviamente tutto ciò può essere in parte eliminato in PP, ma a parità di immagine i nuovi negativi digitali hanno maggiore risoluzione. Tempo fa ho fatto un esperimento: avevo una dia scattata qualche anno fa con una EOS3 e dia Agfachrome Professional 50, ho rifatto lo stesso scatto con la 5D e con lo stesso obiettivo. La dia l’ho scannerizzata alla massima risoluzione possibile e poi ho ridimensionato entrambe le immagini a 4368×2912 in modo da renderle confrontabili. Come prevedebile in termini di resa cromatica non ci poteva essere confronto, ma quello che mi ha più stupito è la (netta) maggiore definizione del digitale rispetto alla dia. Eppure abituato a vederle in proiezione (e quindi a distanza…) ero convinto che le dia fossero nitidissime… Mi sono dovuto ricredere. Ho fatto qualche prova di scansione con negativi colore ed i risultati sono stati piuttosto variabili (molto dipende dalla maschera del negativo e dalla capacità del software di compensarla). Con i negativi B&N i risultati sono stati migliori: è uscita fuori tutta la grana però la resa è soddisfacente. Uso anche vuescan, che in alcuni casi mi dà risultati migliori in altri no. Non ho ancora ben capito da cosa dipende. Con le dia sembra che mi dia una maggiore estensione tonale. Questa è la mia esperienza sul campo. Magari qualcuno avrà fatto esperienze diverse ed ottenuto risultati migliori ed in questo caso mi farebbe piacere confrontarmi. Cmq, il mio parere è che questo scanner (economico) riesce a fare il suo lavoro senza far rimpiangere soluzioni più blasonate. Se hai bisogno di qualche altra informazione contattami pure.
Luglio 22, 2011 alle 4:52 pm #1658283Biagio33PartecipanteGrazie per la recensione, mi ha aiutato molto a decidere sullo scanner.
Novembre 25, 2011 alle 2:48 pm #1679842Biagio33PartecipanteCiao nixray, eccomo qua. Come richiesto posto le mie impressioni sullo scanner. Dopo la sostituzione in garanzia ho lavorato circa 2400 immagini fra dia e neg B&N. Sono molto contento della scelta (fra l’altro aiutata da te, grazie). Il primo scopo era di salvare il mio materiale, molto del quale era gi
Gennaio 12, 2012 alle 6:10 pm #1688734AlexCapPartecipantecome procede il lavoro di archiviazione con questo scanner allora? vorrei prenderlo pure io,ma ho due dubbi: -dove comprarlo,cerco un negozio affidabile al 100%. Nei siti di materiale fotografico che conosco non vendono scanner purtroppo. -mi spaventa il fatto che il carrello non è automatico,con uno scanner piano farei molto prima mi sa.. stavo guardando l’epson v750. che ne pensate?
Gennaio 20, 2012 alle 5:42 pm #1690235AlexCapPartecipante[cit. discussione] iuhuuuu!!!! ora che sono “in evidenza” nessuno si accorge di meee!!! 😀
Gennaio 20, 2012 alle 5:59 pm #1690240nixrayPartecipanteE’ difficile risponderti perchè nessuno di noi possiede sia l’epson che il plustek. Dalle scansioni che ho visto in rete, sicuramente l’epson v750 è più versatile, ma sono convinto che con il Plustek si possano ottenere immagini con una maggiore gamma dinamica ed anche una risoluzione leggermente superiore. Ovviamente tutto moooooolto soggettivo ed a personale intuito!! [bir]
Gennaio 20, 2012 alle 6:34 pm #1690251AlexCapPartecipantema non hai fatto tu la recensione del Plustek? [scr]
Gennaio 20, 2012 alle 7:55 pm #1690271nixrayPartecipanteOriginariamente inviato da AlexCap: ma non hai fatto tu la recensione del Plustek? [scr]
Si, si. Ovviamente non ho pure l’Epson per poter fare un confronto diretto. Sono tuttora entusiasta del Plustek. Ho però solo scansionato le diapositive che ritenevo più importanti in assoluto degli anni passati. Non sono io quello che voleva scansionare tutto l’archivio di migliaia di dia. 🙂
Gennaio 20, 2012 alle 8:00 pm #1690272nixrayPartecipanteOriginariamente inviato da Biagio33: Ciao nixray, eccomo qua. Come richiesto posto le mie impressioni sullo scanner. Dopo la sostituzione in garanzia ho lavorato circa 2400 immagini fra dia e neg B&N. Sono molto contento della scelta (fra l’altro aiutata da te, grazie). Il primo scopo era di salvare il mio materiale, molto del quale era già in degradazione chimica; dopo varie prove ho deciso di salvare a 3600dpi in tiff, successivamente lavorerò con un editor su quelle migliori. Come SW uso Silverfast 8 (che era in bundle) principalmente per il negativo B&N e Vuescan per il colore. Non ti so dire perché ma mi vengono fuori risultati migliori in questo modo. Le mie negative sono tutte vecchie Ilford (Pan F, FP4 e HP5) e Silverfast ha de profili abbastanza fedeli; su Vuescan non ci sono allora ho chiesto come fare, Ed Hamrick mi rispose di usare il profilo della Kodak T-Max ma non gli asssomiglia per niente! Bene questo mi rafforza nella mia decisione (vedere il mio primo post: Semilanalogica) di scattare su pellicola e passare allo scanner gli scatti, almento fino a che non riuscirò a trovare una camera oscura per la stampa. ancora una volta grazie.
Prego Biagio, e grazie anche a te di avere portato in questo mio 3D la tua esperienza. Lo spirito dei forum è proprio quello di aiutarsi a vicenda, no? [can]
Gennaio 20, 2012 alle 8:07 pm #1690277nixrayPartecipantePer quanto riguarda il dove acquistare se non ricordo male io lo presi da eprice.it Sito da cui acquisto spesso (materiale non fotografico) e che sicuramente è serio, e vedo che hanno ancora diversi modelli di plustek a listino: http://www.eprice.it/scanner-altri-formati-PLUSTEK/d-2270843
Gennaio 20, 2012 alle 8:11 pm #1690280AlexCapPartecipantegrazie per la dritta… l’unico mio problema è la quantità da scansionare… il plustek mi piacerebbe ma una ad una… ci metto na vita… ma i nikon sono decisamente fuori portata :O ci penserò! 😉
Gennaio 21, 2012 alle 1:56 pm #1690412_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da AlexCap: grazie per la dritta… l’unico mio problema è la quantità da scansionare… il plustek mi piacerebbe ma una ad una… ci metto na vita… ma i nikon sono decisamente fuori portata :O ci penserò! 😉
qualunque scanner adotti, credo che scansionare un migliaio di diapo sia comunque una operazione con dei tempi mostruosi (se si vuole un po’ di risoluzione e qualità) … A meno che uno non abbia esigenze professionali. In quel caso però bisognerebbe andare anche su attrezzature più professionali.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.