- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da xela64.
-
AutorePost
-
Luglio 4, 2008 alle 8:09 pm #1365309thoisPartecipante
Ho letto la recensione di Pabloxl aperta su altro tread sul sigma 150-500 OS, e ho trovato anche una recensione analoga sul fratello minore 120-400. La riporto in questo tread per altri utenti, visto che ero interessato a questa lente magari anche qualcun altro lo è oppure ha avuto modo di provarla ed inserisce qualche commento. http://www.juzaforum.com/forum/viewtopic.php?f=7&t=50609
Agosto 1, 2008 alle 4:26 pm #1373304xela64PartecipanteOriginariamente inviato da thois: Ho letto la recensione di Pabloxl aperta su altro tread sul sigma 150-500 OS, e ho trovato anche una recensione analoga sul fratello minore 120-400. La riporto in questo tread per altri utenti, visto che ero interessato a questa lente magari anche qualcun altro lo è oppure ha avuto modo di provarla ed inserisce qualche commento. http://www.juzaforum.com/forum/viewtopic.php?f=7&t=50609
La recensione che citi è piuttosto positiva, ma ho avuto un’esperienza diretta che non sembra contraddirla, e che quindi ti riporto. Ho provato (in due occasioni distinte) sulla mia 5D un esemplare del 120-400 disponibile in un negozio qui a roma. La qualità ottica non mi è sembrata particolarmente buona, ma neanche da valutare in modo negativo, visto il prezzo dell’obiettivo (che è pur sempre uno zoom, e comunque lontano da una focale fissa serie L…). Lo stabilizzatore invece è risultato praticamente inutile, perché al di sotto dei tempi di sicurezza le foto mi sono venute praticamente tutte mosse, anche se non ero particolarmente “traballante”. (Per la cronaca: alcune foto le ho scattate dopo oltre un secondo che avevo premuto a metà corsa il pulsante di scatto, per cui lo stabilizzatore doveva essere attivo da oltre un secondo) Il fatto che serva un tempo non più lungo di 1/60 per avere foto non mosse a 120mm su un obiettivo stabilizzato, non mi pare incoraggante. Il fatto che a 400mm mi sia venuta una sola foto non mossa, mi pare preoccupante per uno zoom con questa escursione. Fatti i debiti confronti con il mio 70-200 f4 IS (con cui ho scattato foto anche ad 1/5 a 200mm) e con il mio 70-200 2.8 IS (che pure ha uno stabilizzatore di tipo più vecchio), l’esemplare del sigma che ho avuto tra le mani si è comportato piuttosto male. Ci tengo a precisare che in passato ho avuto problemi di uniformità produttiva sui sigma, problemi che troverai confermati da molti utenti: bisogna pazientemente cercare l’esemplare “buono” (per comprare il mio 12-24 ci ho messo un anno)… magari l’esemplare di 120-400 che ho provato io era solo un po’ sfortunato. Ad esempio, lo stabilizzatore non sembrava quasi fare rumore, mentre Pabloxl a proposito del 150-500 scrive: “Stabilizzatore: “grintoso” e rumoroso allazionamento produce una specie di “salto” verso l’alto dell’immagine inquadrata”; questo comportamento è lo stesso che vedo sul mio canon 70-200, ma non l’ho visto sull’esemplare di 120-400 provato. Inoltre al Fotoroma avevo provato su Nikon D80 un esemplare di 120-400 il cui stabilizzatore aveva dato risultati decisamente migliori (oserei dire buoni). Per questi motivi, non ho motivo di supporre che quell’esemplare di 120-400 che Pabloxl ha testato sia l’unico a non andar male, anzi, immagino che io sia stato sfortunato! [N.B. Comunque vanno ringraziati i negozianti veri, come quello a cui mi sono rivolto, per il loro IMPAGABILE lavoro]
Agosto 1, 2008 alle 4:37 pm #1373305avalonPartecipantea questo punto non resta che aspettare qualche prova del nuovo tamron 28/300 stabilizzato
Agosto 1, 2008 alle 9:48 pm #1373368thoisPartecipanteOriginariamente inviato da avalon: a questo punto non resta che aspettare qualche prova del nuovo tamron 28/300 stabilizzato
Intanto bisogna aspettare che esca poi vedremo, cma al limite lo comparerei al sigma 18-200 OS, non di sicuro al 120-400 o 150-500 che seppur su fascia economica/qualitativa diversa sono confrontabili con il canon 100-400L. Non trovi ?
Novembre 4, 2008 alle 1:06 am #1403231xela64PartecipanteHo avuto altre notizie sui nuovi 120-400 e 150-500. Non sono per niente buone. In un forum ho trovato questo link http://www.lensrentals.com/news/2008.09.20/lens-repair-data-10. In pratica dice che per oltre il 44% dei casi hanno avuto problemi su entrambi, per OS, autofocus e per lo zoom. Una caporetto… Qualcuno ha notizie più confortanti?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.