Home » Topic » Altri Obiettivi » Recensione Tamron 18-270 su Photozone

Recensione Tamron 18-270 su Photozone

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    kospe
    Partecipante

Un saluto a tutti, seguo da tempo questo forum pur non avendo praticamente mai partecipato attivamente. Cerco di iniziare a farlo da ora, pubblicando il link della recensione del suddetto obiettivo: http://www.photozone.de/canon-eos/412-tamron_18270_3563vc_canon Non ne esce molto bene a dire la verità…e questo mi lascia un po’ perplesso, visti i precedenti post letti qui sul forum con giudizi tutto sommato positivi. Voi che ne dite?

longdream
    Partecipante

Segnalo anche un articolo sul numero di dicembre 2008 di Fotografare.

andreapepp
    Partecipante

Ciao, scusa sul numero di fotograf. come ne parlano bene o male? Grazie Buona giornata

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da andreapepp: Ciao, scusa sul numero di fotograf. come ne parlano bene o male? Grazie Buona giornata

Non me lo ricordo; stasera controllo a casa e ti faccio un sunto della recensione. [oop]

ntt1711
    Partecipante

beh, se leggi il thread che ho aperto subito prima di te in questo stesso forum http://canoniani.it/forum_forum.asp?forum=3&section=29&post=267023 vedrai che i miei primi risultati non sono stati granche’ incoraggianti… :nw potrebbe essere un difetto dell’esemplare che ho ricevuto io, nel senso che sia DPreview che Photozone indicano prestazioni buone (almeno a centro lente) sul range di focali medie, mentre nel mio caso la lente sembra aver problemi di nitidezza con diaframmi “aperti” – nei limiti dell’oggetto – un po’ a tutte le focali. capisco che il 18-270 sia uno zoom generalistico, pero’ quando la qualita’ foto di una compatta e’ migliore, qualcosa non torna. ho richiesto infatti la sostituzione dell’obbiettivo, sperando che non sia invece un problema generale di questo modello. ciao

longdream
    Partecipante

Eccomi con il sunto della recensione del “Tamron 18-270 f/3,5-6,3 Di II VC LD Aspherical IF Macro” (una sigla lunghissima) apparsa sul numero di dicembre 2008 della rivista Fotografare. La grande escursione focale di questo obiettivo che si spinge fino ai 270mm impone una serie di compromessi che riguardano la nitidezza, la luminosità e la distorsione. A 18mm la resa è molto “fiacca” in termini di nitidezza e la distorsione a barilotto decisamente vistosa. Riguardo la nitidezza a 18mm si deve arrivare ad una apertura di f/8 per avere la migliore resa tra centro e bordo. Alla massima focale per avere la migliore resa bisogna diaframmare ad f/8; a questa focale la distorsione a cuscinetto è molto contenuta ed accettabile. Lo stabilizzatore non presenta pecche ma la messa a fuoco in condizioni di scarsa luce diventa problematica. La conclusione della recensione è che se non si debbono fotografare soggetti scarsamente illuminati si “trova nel Tamron un validissimo compagno di viaggio particolarmente propenso al reportage”. Questo è quanto.

ntt1711
    Partecipante

Grazie per le info, Longdream. (se qui fossi OT, ti pregherei di voler spostare questo mio post sull’altra discussione, da me aperta, stesso forum) il tuo ottimo riassunto collima fino ad un certo punto con i sintomi da me riscontrati. concordo che chiudendo di 1 – o meglio anche 2 – stop la nitidezza migliori (vale un po’ per tutte le lenti, credo), quello che non mi sembra normale e’ che nel mio caso specifico ai diaframmi piu’ aperti le foto sembrino “blurred”, fuori fuoco, persino al centro. a parte questo problema, che spero sia solo un difetto dell’esemplare in mio possesso, in generale non posso che essere contento di una lente come questa. infatti avere sempre a portata di mano una simile escursione focale e’ di una comodita’ incredibile, anche se con qualche compromesso, e per scopi fotografici non impegnativi non penso che ci sia in giro di meglio. come dire, “cogli l’attimo, anche a distanza”. Nota: in pratica non ho riscontrato grossi problemi di messa a fuoco con scarsa luminosita’, al limite l’autofocus diventa lento ed ogni tanto “rimbalza” un pochino prima di agganciare. E si che la mia 450D non eccelle sotto questo punto di vista, neanche con gli obiettivi di mamma Canon… Nota 2: la stabilizzazione sembra funzionare piuttosto bene! grazie ancora. ciao

longdream
    Partecipante

Caro ntt1711, mi sono limitato a riportare una parte di recensione da una rivista e trovo giusto che il forum confermi o controbatta tutte le informazioni che circolano apportando le proprie esperienze e impressioni personali a maggior ragione quando sono confortate dall’uso diretto sul prodotto in discussione. Ti ringrazio per le tue precisazioni e per la tua collaborazione.

ntt1711
    Partecipante

ho finalmente capito qual e’ il problema del mio 18-270: front focus! insomma, la lente mette a fuoco piu’ vicino di dove avrebbe dovuto; non di molto, ma quanto basta a non tirare mai fuori una foto bella nitida. avrei dovuto pensarci subito… il problema si evidenzia con diaframmi piu’ aperti (profondita’ di campo minore), e si riduce invece via via che si chiude il diaframma. bene, questo torna al mittente: spero vivamente che il prossimo esemplare sara’ a posto. [ver]

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX